Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PERCHE' IL NOSTRO E'UN LAVORO DI SECONDARIA IMPORT...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore PERCHE' IL NOSTRO E'UN LAVORO DI SECONDARIA IMPORTANZA??

bindermarcus

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 10:18

Voleo porre all'attenzione una questione a tutti voi oggi.
Un collega architetto per cui faccio degli inserimenti in mappa mi chiede di "spostare" il mio rilievo di un fabb perchè non gli torna una distanza dal confine(tipo 4,75m invece di 5,00). (il fabbricato è realizzato ad una distanza minore dal confine di quanto prescritto dalle norme urbanistiche) Io gli rispondo che non firmo un tipo così perchè allora il mio rilievo non serve a nulla e che poteva "inventarselo" se il risultato è quello che mi ha chiesto. PERCHE' il lavoro del catasto, che ormai è necessario, viene considerato come una cosa cosi, senza importanza, quando poi il rilievo è la cosa piu importante del nostro lavoro mentre molte volte la progettazione è solo un insieme di carta fasulla, "addobbata" per farla rientrare nelle norme?????? IL PREGEO DOCFA DEVE ESSER FATTO ALLA SVELTA, PER POCHI SOLDI ( E MAI VEDERLI QUESTI CAZZ DI SOLDI). SCUSATE MA SONO FURIBONDO

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 10:21

"bindermarcus" ha scritto:
Voleo porre all'attenzione una questione a tutti voi oggi.
Un collega architetto per cui faccio degli inserimenti in mappa mi chiede di "spostare" il mio rilievo di un fabb perchè non gli torna una distanza dal confine(tipo 4,75m invece di 5,00). (il fabbricato è realizzato ad una distanza minore dal confine di quanto prescritto dalle norme urbanistiche) Io gli rispondo che non firmo un tipo così perchè allora il mio rilievo non serve a nulla e che poteva "inventarselo" se il risultato è quello che mi ha chiesto. PERCHE' il lavoro del catasto, che ormai è necessario, viene considerato come una cosa cosi, senza importanza, quando poi il rilievo è la cosa piu importante del nostro lavoro mentre molte volte la progettazione è solo un insieme di carta fasulla, "addobbata" per farla rientrare nelle norme?????? IL PREGEO DOCFA DEVE ESSER FATTO ALLA SVELTA, PER POCHI SOLDI ( E MAI VEDERLI QUESTI CAZZ DI SOLDI). SCUSATE MA SONO FURIBONDO

guarda a mio avviso...........
ti dico che il Catasto "non è probatorio".....
secondo.i rilievi assumono una certa importanza(secondo il mio punto di vista) solo quando si và a finire a causa.......
bisogna scindere e distinguere il fattore catastale da quello urbanistico...

bindermarcus

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 10:24

a me una volta il catasto mi ha fatto fare un nuovo 3spc perchè facendo il collaudo il fabbricato in oggetto era fuori di cm.4. Cazzo se lo spostassi di cm.25 me ne fanno fare tre di tipi mappali , con le relative spese!!!!!!!!!!!!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 10:31

a me una volta il catasto mi ha fatto fare un nuovo 3spc perchè facendo il collaudo il fabbricato in oggetto era fuori di cm.4. Cazzo se lo spostassi di cm.25 me ne fanno fare tre di tipi mappali , con le relative spese!!!!!!!!!!!!

E Certo vedi un poco tu.........
devi sperare solo che non va in collaudo........ :lol: :lol:
a mio avviso devi riportare in mappa cio' che realmente rilevi......per questo ti ho detto prima bisogna distinguere il fattore catastale da quello urbanistico....
usa la tua deontologia professionale e infiskiatene dell'architetto che se pure amico secondo me non capisce un tubo di atti di aggiornamento e accatstamenti.....
poi se vuole risolvere il problema a modo suo(distanza di mt. 5.00) proceda prima dal punto di vista urbanistico......tagliando i 25 cm in eccedenza e poi tu redigi il rilievo e l'inserimento in mappa.....

Silvano

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 10:38

Mi scuso per la sciocca osservazione, ma in scala 1:2000 quanto sono su mappa 25cm, 0,25m?
Risultano misurabili in mappa questi 2,5 dm da parte degli addetti dell'ufficio tecnico comunale? Risulta poi verosimile in mappa pretendere una precisione sull'ordine del decimetro quando per redigere la proposta di aggiornamento si procede con l'operazione "adatta"?

A mio avviso no e fa parte dei nostri compiti far comprendere queste cose agli architetti che francamente (tolti quelli che operano in prima persona con il catasto) non ne capiscono molto: non possono capirne molto in quanto non praticano.
Tu non devi firmare tipi mappali errati o mendaci, ma semplicemente discernere cosa va fatto notare al progettista e cosa no. Con le speculazioni edilizie degli ultimi anni, le lottizzazzioni fatte su carta da improbabili urbanisti è diventato ormai logico (cosa orrida) trovarsi discrepanze assurde tra superfici reali e nominali; i progettisti lavorano sulla cartografia "adatta" del pregeo 9... Mi sa che chi ci siamo un po' tutti dimenticati come si fanno le cose: geometri, arhitetti, ingegneri. E secondo voi normale che si studino i dati urbanistici prima di fare un rilievo di dettaglio del lotto (basterebbe anche solo un rilievo con squadro ottico e cordella metrica)?

Bah... a quel punto si che il "catasto" diventa secondario, ma per forza, quel rilievo andava fatto qualche anno prima...

bindermarcus

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 10:40

io il rilievo non lo tocco, se gli va bene cosi ok se no se lo fa lui, il fatto è al giorno d'oggi credevo che almeno di qualcuno ci si potesse fidare, ma piu passa il tempo, io ho 32 anni, e piu mi accorgo che é MEGLIO FIDARSI DI UN FORUM SU INTERNET che di (PER FORTUNA) ALCUNI COLLEGHI . MANDI GRAZIE

bindermarcus

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 10:43

Si sa che la mappa non conta nulla, però il libretto delle misure che tu compili e che , in futuro puo essere richiesto da chiunque, conta perchè li c'è il vero rilievo...

bindermarcus

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 10:47

silvano hai ragione la prima cosa da fare è il rilievo ( e la piu importante per me ) pensa che ho corretto tanti progetti in fase di tracciamento che bastava un rilievo di un ora iniziale per risolvere tutto

GIACOMO76

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 10:58

"Silvano" ha scritto:

Mi sa che chi ci siamo un po' tutti dimenticati come si fanno le cose: geometri, arhitetti, ingegneri. E secondo voi normale che si studino i dati urbanistici prima di fare un rilievo di dettaglio del lotto (basterebbe anche solo un rilievo con squadro ottico e cordella metrica)?
Bah... a quel punto si che il "catasto" diventa secondario, ma per forza, quel rilievo andava fatto qualche anno prima...

con i professionisti con cui collaboro (sia architetti che ingegneri che geometri) facciamo rilievi planoaltimetrici completi delle aree oggetto di futura lottizzazione e/costruzione.
non abbiamo mai avuto problemi e francamente mi sembra una buona strada per cercare di lavorare in modo corretto e professionale.

saluti,

MarcoD

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 11:33

Mi trovo in linea col pensiero di bindemarcus, alla luce di quello che vedo in giro. Le lottizzazioni vengono progettate sulla CTR. Dei frazionamenti...boh...si fanno perchè è necessario e qualcuno te li chiede..
Poi interessa l'approvazione dell'ADT (il numerino...) e viene considerato lavoro marginale. C'è parecchia superficialità in giro nel rischio di andare a costruire "a casa degli altri"..
Io di progetti senza rilievi preliminari, ne vedo e sento sempre di + perchè è un costo che tutti vogliono risparmiarsi..tanto..in corso d'opera..si accomoda tutto...
Scusate per l'abuso dei puntini di sospensione

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 11:58

Salve
Carissimo bindermarcus

Nessuna normativa prescrive e definisce che il confine catastale corrisponde al confine reale e men che meno alla linea di demarcazione del limite urbanistico.

Dovresti procedere in questo modo : tu metti il fabbricato nella posizione esatta in cui l'hai rilevato rispetto ai PF.
Questo è la sola cosa che devi fare.
Catastalmente questa è la cosa giusta da fare e richiesta dalla normativa inderogabilmente.
Nella stesura della proposta di aggiornamento posizionerai il fabbricato utilizzando il contorno del lotto mediante un confronto "di forma".
Cose che sappiamo fare benissimo.

Il problema della posizione del fabbricato , non si rileva sicuramente dal PDF, a meno di un ricalcolo del libretto delle misure e di una azione di riconfinazione/riconfinamento, ed è altra cosa e riguarda il tuo "amico" Achitetto.
Se il fabbricato non dista 5 metri dal CONFINE non sarai certo tu con un tipo mappale che lo potrai spostare.

Se il tecnico del comune viene a verificare il tutto con una semplice cordella metrica potrà verificare la distanza dal confine ed eventualmente demolire i centimetri che mancano.

Pico, cariola e baile.
Piccone, carriola e badile.

cordialmente e con solidarietà

PS
Mi hanno insegnato che la Topografia è un'Arte Povera e di Servizio ma non ci ho mai creduto.
Se fatta bene è la Regina delle Arti.

ale81

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 12:39

Ciao a tutti, concordo pienamente con MarcoD e Dioptra!
Anche a me è capitato più volte di imbattermi in una lottizzazione disegnata su base prg, ctr o estratto di mappa catastale...
Questo vuol dire lavorare con i piedi, e purtroppo poi, il problema è nostro quando andiamo a creare i lotti e ad attribuirne le varie superfici reali...

x Bindermercus: secondo me, come già detto dagli altri colleghi, dovresti fare il rilevo reale e, al limite adattare (entro le tolleranze) la posizione del fabbricato rispetto al lotto in fase di proposta d'aggiornamento.

ciao e buon lavoro

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 12:55

...

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 13:29

L'ignoranza (nel senso di scarsa conoscenza) abbonda in particolare tra coloro che siedono ai piani alti, ma a volte con le giuste parole si può riuscire a convincere anche colui che ... recalcitra. :wink:

Evito di ripetere ciò che hanno già detto coloro che mi hanno preceduto, ricordando che questa problematica è già stata trattata in precedenza.

Prova a guardare se può esserti di aiuto:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

Saluti 8)

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 14:54

Si sa che la mappa non conta nulla, però il libretto delle misure che tu compili e che , in futuro puo essere richiesto da chiunque, conta perchè li c'è il vero rilievo...

Mi inserisco nel presente topic in punta di piedi (spero) per ribadire alcuni concetti.
Premesso che quanto dice sopra bindermarcus è condivisibile ed è anche condivisibile quanto riporta dioptra nel suo intervento (in particolar modo dopo il P.S.), sono convinto che siamo "diventati" Tecnici di Serie B quando tutti (o quasi) abbiamo contribuito a che questo avvenisse e mi riferisco anche alle notule da fame che qualche collega rimette.
Se per fare una progettazione di una villetta l'Architetto X prende 30.000,00 €. e ne destina 500/700,00 per Tipo Mappale + Docfa al "Catastale" Geometra Y, è del tutto evidente che quel lavoro diventa di serie B.
Poi un'altra cosa che sento risuonare è che il Catasto non è probatorio.
Piano e attenzione.
Se bindermarcus rileva la facciata del fabbricato ed il muro di confine e lo riporta nel libretto delle misure, questo ai sensi dell'Art. 950 del CC è uno dei mezzi di prova e quindi è probatorio sia dal punto di vista geometrico sia temporale.
Nel catasto ciò che non è assolutamente probatorio è la proprietà del bene e non la sua geometria, che per tutti gli atti di aggiornamento post DPR 650/72 ha valenza probatoria.
E anche sul prima DPR ci sarebbe da discutere.
Saluti e buon lavoro

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie