Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / particella divisa in più sub che indicano zone div...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore particella divisa in più sub che indicano zone diverse dello

annaf.87

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2012 alle ore 13:19

Salve a tutti sono nuova di questo forum e sono principianti anche in materia di catasto. Mi è capitato un lavoro un pò laborioso che consiste in questo:

una cliente ha ricevuto da atto di divisione la nuda proprietà di una parte della casa paternale ,mentre l'altra parte è toccata alla sorella. la casa è dotato di un giardino diviso su due terrazzamenti.

ho fatto una visura strorica della mia cliente e della sorella ed ed entrambe hanno due sub della p.lla 174 al foglio 9; mentre il terreno, il cui unico accesso è dalla parte della mia cliente, conservando x la sorella solo un diritto di passaggio, è aggraffato alla casa, ma ha un num. di particella diverso e anche il folgio è diverso, foglio 7 p.lla 1123;

quindi ricapitolando la proprietà della mia cliente da visura risulta al fg 9 p.lla 174; l'estratto di mappa però non corrisponde al vero ma indica una zona totalmente diversa a quella in cui è sita la casa;

l'estrato di mappa corretto è quello del fg 7 in cui sulla p.lla 1123 c'è la sagoma della casa campita e senza num. di p.lla; qui la casa è aggraffata all'intera part.lla 1123; c'è qualcosa che non va, anche perchè sull'atto di divisione non si parla del giardino come pertinenza della casa, ma bensi si fa riferimento alla quota della nuda proprietà che va divisa al 50% tra le due proprietarie.

potete aiutarmi a chiarire meglio la situazione e a farmi capire come posso mettere a porto le cose x rendere conguenti le visure con l'estratto di mappa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Cristofaro

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2012 alle ore 19:35

sei sicura che "la casa paternale" realmente esistente sul posto coincida con il mappale del foglio?...mi è capitato un caso simile in cui un committente aveva acquistato dal venditore un immobile localizzato in tutt'altro luogo!!! verifica innanzi tutto questa ipotesi, anche perchè da quanto dici non c'è coerenza di identificativi catastali....

annaf.87

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2012 alle ore 10:17

ciao, grazie per la risposta. lunedì mi recherò in catasto per richiedere il tipo mappale e vedere cos'è potuto accadere, ma la situazione mi sembra troppo strana, anche perchè ho fatto altre verifiche e un'altro fratello della mia cliente ha un immobile sito nello stesso comune e identificato al num. di particella 174 con diverso sub ma si trova da tutt'altra parte da dove dovrebbe essere. quindi il problema sta proprio nella p.lla 174 che ha oltre 20 sub ma sono sparsi in doverse zone dello stesso comune e non so proprio come fare.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie