Salve a tutti sono nuova di questo forum e sono principianti anche in materia di catasto. Mi è capitato un lavoro un pò laborioso che consiste in questo:
una cliente ha ricevuto da atto di divisione la nuda proprietà di una parte della casa paternale ,mentre l'altra parte è toccata alla sorella. la casa è dotato di un giardino diviso su due terrazzamenti.
ho fatto una visura strorica della mia cliente e della sorella ed ed entrambe hanno due sub della p.lla 174 al foglio 9; mentre il terreno, il cui unico accesso è dalla parte della mia cliente, conservando x la sorella solo un diritto di passaggio, è aggraffato alla casa, ma ha un num. di particella diverso e anche il folgio è diverso, foglio 7 p.lla 1123;
quindi ricapitolando la proprietà della mia cliente da visura risulta al fg 9 p.lla 174; l'estratto di mappa però non corrisponde al vero ma indica una zona totalmente diversa a quella in cui è sita la casa;
l'estrato di mappa corretto è quello del fg 7 in cui sulla p.lla 1123 c'è la sagoma della casa campita e senza num. di p.lla; qui la casa è aggraffata all'intera part.lla 1123; c'è qualcosa che non va, anche perchè sull'atto di divisione non si parla del giardino come pertinenza della casa, ma bensi si fa riferimento alla quota della nuda proprietà che va divisa al 50% tra le due proprietarie.
potete aiutarmi a chiarire meglio la situazione e a farmi capire come posso mettere a porto le cose x rendere conguenti le visure con l'estratto di mappa?