Autore |
Risposta |

fabio63
Le cifre che ho letto nei messaggi precedenti per onorari per TM e/o DOCFA sono ridicolmente basse. Chi le applica non si può fregiare del termine professionista. Tenete conto che un TM ordinario ma semplice non può scendere, di onorari, sotto gli 800 euro ed un Docfa per un appartamento (senza rilievo) almeno 500 euro e 350 euro per un garage di 30 mq., tanto per fare esempi. Cosi si sta sul mercato. P.S. per "Brina" quando fai un TM o un Docfa o altro documento tecnico che deve essere firmato da un professionista iscritto in apposito albo, non puoi chiederci che responsabilità Ti assumi !, così non sei nè professionale nè professionista (senza offesa), rileggiti la tarrifa professionale.
|
|
|
|

brina
caro fabio 63........ faccio questa domanda perchè non occupandomi di catasto generalmente (ho fatto un solo DOCFA in vita mia.. ed era casa mia!.. sto ultimando l'immissione in mappa del fabbricato di mio nonno!... sn un autodidatta!)....... ma faccio tutt'altro.. mi occupo di calcolo strutturale. Con riferimento alle responsabilità di cui parliamo, mi riferisco all'enorme differenza che secondo me c'è ad esempio tra redigere un progetto di calcolo strutturale e un semplice DOCFA.. bèh, ti assicuro che i compensi per un calcolo strutturale sono veramente ridicoli.. e in più si hanno enormi responsabilità! Allora io semplicemente mi domandavo: se sbaglio un accatastamento.. a cosa vado incontro?? ma se sbaglio il calcolo di un muretto che ribaltandosi uccide qualcuno di sicuro vado in galera (oltre a togliermi i risparmi di una vita!)!! Solo per questo mi è venuta in mente la domanda.. te l'assicuro! Inoltre, se per il DOCFA di un garage si chiedono 500 euro, per la struttura dello stesso occorrerebbe chiederne 5000!! bhè.. per il calcolo di un tinello tempo fa ho preso 250 euro.......................................................... il fatto è che è tutto sbagliato capisci?? bisognerebbe non lavorare! :roll:
|
|
|
|

fabio63
"brina" ha scritto: caro fabio 63........ faccio questa domanda perchè non occupandomi di catasto generalmente (ho fatto un solo DOCFA in vita mia.. ed era casa mia!.. sto ultimando l'immissione in mappa del fabbricato di mio nonno!... sn un autodidatta!)....... ma faccio tutt'altro.. mi occupo di calcolo strutturale. Con riferimento alle responsabilità di cui parliamo, mi riferisco all'enorme differenza che secondo me c'è ad esempio tra redigere un progetto di calcolo strutturale e un semplice DOCFA.. bèh, ti assicuro che i compensi per un calcolo strutturale sono veramente ridicoli.. e in più si hanno enormi responsabilità! Allora io semplicemente mi domandavo: se sbaglio un accatastamento.. a cosa vado incontro?? ma se sbaglio il calcolo di un muretto che ribaltandosi uccide qualcuno di sicuro vado in galera (oltre a togliermi i risparmi di una vita!)!! Solo per questo mi è venuta in mente la domanda.. te l'assicuro! Inoltre, se per il DOCFA di un garage si chiedono 500 euro, per la struttura dello stesso occorrerebbe chiederne 5000!! bhè.. per il calcolo di un tinello tempo fa ho preso 250 euro.......................................................... il fatto è che è tutto sbagliato capisci?? bisognerebbe non lavorare! :roll: Il tuo ultimo rigo è perfetto, concordo. Comunque a parte gli scherzi, le responsabilità vanno fatte pagare, io Ti ho detto la parte catastale.
|
|
|
|

vordcienpion
|
|
|
|

vordcienpion
|
|
|
|

CESKO
|
"vordcienpion" ha scritto: Ragazzi nessuno? secondo me è pure poco....... trattandosi di una categoria speciale
|
|
|
|

vordcienpion
|
|
|
|

fantasia
SCUSATE MA SIETE VERGOGNOSI VA BENE LA CRISI MA REGALATE MA AVETE DELLA STRUMENTAZIONE QUANTO VI COSTA E POI CALCOLATE LE VOSTRE SPESSE A LIVELLO ORARIO UN PICCOLO STUDIO COSTA MINIMO INTORNO AI 12 EURO ORARI MI SPIEGATE QUANTE ORE IMPIEGATE A FARE UN FRAZIONAMENTO. NATURALMENTE CONTROLLANDO TUTTO E PORTANDOLO DAL NOTAI PER L'ATTO.
|
|
|
|

CESKO
|
"fantasia" ha scritto: DAL NOTAI PER L'ATTO. da chi? 8O
|
|
|
|

manuela78
devo accatastare un edificio in B/5, l'immobile è in mappa ma è da ampliare con TM a causa della nuova edificazione di un corpo adiacente. Dovrò elaborarlo in modalità pregeo 9 in quanto mi trovo con due PF ed il mappale interessato in fascia costiera. Inoltre dovrò procedere con la stessa pratica alla fusione dei corpi esistenti. Successivamente al rilievo degli interni, lavorerò all'urbano con il docfa per accatastamento di 2 u.i.u. (b/5). Complessivi mq 1000 su due piani. Il mio dubbio è....nel calcolo della parcella, devo tener conto dell'entità dell'immobile? Mi sapete indicare a quanto potrebbe ammontare la parcella? Grazie mille per l'aiuto.
|
|
|
|

gimmy19
Credo che i controlli relativi alle mutue distanze ed alle monografie siano dovuti dal fatto che molti operatori del settore lavorano in modo "superficiale " e sono convinto che siano gli stessi che riempono questo bellissimo forum di domande che sono vere e proprie consulenze risparmiando tempo invece di andare presso le AdT o meglio leggere le normative e poi per un elaborato chiedono delle miserie tanto il tempo dedicato al lavoro è veramente poco.
|
|
|
|

manuela78
Nessuno sa darmi una mano per calcolare la parcella???? Please! :?:
|
|
|
|

ciccio_lp
|
io per il calcolo della parcella utilizzo la DETERMINAZIONE del 29/09/2009 "oneri dovuti per la redazione d'ufficio degli atti di aggiornaemnto catastali......" trovo questo schema abbastanza idoneo al mercato. Ciao
|
|
|
|

teo84
Credo che 1200 € per il tuo caso specifico possano andare bene e siano sufficienti... Poi dipende anche dalla zona
|
|
|
|

manuela78
8O a me sinceramente sembrano un pò pochini visto che devo rilevare l'intero edificio per presentare il docfa!.....
|
|
|
|