Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / NOTA DI TRASCRIZIONE - CONSERVATORIA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore NOTA DI TRASCRIZIONE - CONSERVATORIA

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2007 alle ore 19:34

Salve a tutti i ringrazio anticipatamente chi vorra rispondermi .. anche se spesso mi capita di non avere risposte .... forse dipende dai miei quesiti ??!!!
Si tratta di una nota di trascrizione per un atto di citazione da registrare in conservatoria che riguarda una richiesta di verifica su alcune operazioni fatte da un TIZIO che ha simulato con il padre alcune compravendite per toglierle dall'asse ereditario e altre operazioni di accertamento su altre operazioni.
Domanda, come si fa tale nota di trascrizione ... dove posso trovare informazioni al riguardo .
Non potrebbe esserci in questo forum una sezione che riguarda la CONSERVATORIA visto che capita spesso come professione di doverle trattare ...
Se ci sarà qualcuno disponibile ad aiutarmi mi dilunghero sul caso molto complesso ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2007 alle ore 19:18

infatti, pietro, non sei per nulla chiaro non è comprensibile cosa devi fare, comunque il manuale di nota422 mi sembra abbastanza esauriente, poi i funzionari agli sportelli in genere sono sempre cordialissimi ed elargiscono i consigli il più possibile chiaramente!
prova

cordialità

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 00:22

Devo fare, per conto di un legale, una trascrizione di un ATTO DI CITAZIONE dove si chiede di
ACCERTARE
se MARIO (figlio/fratello) e MIMMO (figlio/fratello)
a danno di MICHELA (figlia/sorella) e MARCELLA (Madre/Moglie) hanno SIMULATO una COMPRAVENDITA per dei terreni e dei fabbricati fatta da PAOLO (Padre/Marito) a favore di MARIO e MIMMO.
ACCERTARE
se la riscossione di TITOLI avvenuta poco prima della morte di PAOLO (tra l'altro analfabeta ... non ha mai saputo firmare e poi firma la riscossione e in quel periodo incapace per malattia di intendere ...) è stata fatta in maniera fraudolenta per togliere dette somme di denaro dall'eredità .
ACCERTARE
Se una polizza con beneficiario solo MIMMO possa intendersi come una DONAZIONE INDIRETTA
ECC. ECC.
Domanda ....
le note sono una per ogni punto o può essere una sola ...
Quale è il codice giusto, 501 ACCERTAMENTO DI DIRITTI REALI ...
Insomma non mi era mai capitata una cosa simile, mi sono sempre capitate note di trascrizioni semplici quale ad esempio una compravendita, dove ci sono SOGGETTI A FAVORE, SOGGETTI CONTRO aventi per oggetto IMMOBILI, al massimo ho fatto qualche annotazione per cancellare ipoteche.
.... forse è meglio rinunciare all' incarico ammettendo di non saperla fare ....
Saluti a tutti ed in particolare a .... geoalfa ....
Aspetto risposte

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 07:29

no, rinunciare mai, perchè nessuno è nato istruito, l'esperienza si fa con l'applicazione.
nel tuo caso, sei un pò confuso e non riesci ad esprimerti al massimo, infatti non si fa una trascrizione per accertare, ma per pubblicare nei pubblici registri, un atto pubblico.
un caso simile non mi è mai capitato.
dal momento che questa trascrizione che devi fare è un poco complessa, non devi fare altro che con l'atto, vai nella tua AdT ufficio provinciale di pubbictà immobiliare e sottoponi lì il quesito, dove ti suggeriranno come fare correttamente.

cordialità

Francog

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 09:29

La trascrizione della citazione, interessante solo i trasferimenti immobiliari tra padre e figli, ha titolo: DOMANDA GIUDIZIALE , il codice dell'atto: 519 REVOCA ATTI SOGGETTI A TRASCRIZIONE
richiedente: gli ATTORI
contro: MARIO e MIMMO
unità negoziali: TUTTI I BENI OGGETTO DI TRASFERIMENTO di cui alla causa (devono essere precisamente descritti nell'atto di citazione)
infatti la trascrizione della domanda giudiziale ha lo scopo di rendere pubblico che a Mario e Mimmo viene contestato il titolo di proprietà su quei beni e quindi potrebbero NON ACQUISTARE "BENE"
Cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie