Al catasto della mia provincia prima si mostra il rilievo del nuovo pf al tecnico e questo ti da' le coordinate da inserire...praticamente devi andare in catasto due volte
Se hai almeno due fiduciali noti puoi fornire tu, post elaborazione, le coordinate all'Ufficio (cosa obbligatoria nel caso che il punto scelto non sia cartograficamente rappresentato, oppure non lo sia correttamente, nel qual caso però devi iperdeterminarlo (Circ. 5/89)). Se invece il punto è presente anche in mappa puoi anche non indicare le coordinate e le stesse verranno estrapolate dalla banca dati.
Di certo le coordinate che fornisci tu dal rilievo sono più corrette.
Concordo con la precisazione di Zapata e chiedo scusa all'autore del topic per non aver ben formulato la mia risposta. E' logico che i Pf di appoggio devono avere attendibilità < 9, altrimenti sono soggetti a spostamenti come ha giustamente segnalato Zapata...
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.