|
Forum
| Autore |
MODESTA ENTITA', SI O NO? |

lustefano
Ciao a tutti. Devo fare un tipo mappale di un'ampliamento fabbricato esistente già censito all'Urbano. La superficie dell'ampliamento è INFERIORE al 50% di quella dell'esistente e sino a qui tutto OK. I dubbi mi sorgono perchè il fabbricato esistente è stato a suo tempo censito con tipo mappale esegiuto con rilievo per allineamenti e squadri ( vecchia procedura ante circolare n. 2/88 ) e non è rappresentato in mappa. Posso io riferire il mio rilievo ( confini, fabbricato esistente e ampliamento) a due punti della mappa con coordinate desunte graficamente, con procedura MODESTA ENTITA'? Inoltre anche in contorno del fabbricato esistente, nelle righe 7, deve essere |RC| per poterlo inserire in stesura di proposta aggiornamento, giusto? Ringrazio sin d'ora chi può illuminarmi. ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

follia
Il tipo può essere redatto in modesta entità. I contorni ancora esistenti e già rappresentati in mappa vanno dichiarati con righe NC; nel caso in cui fossero dichiarate con righe RC nella predisposizione della proposta di aggiornamento potrebbe verrebbe evidenziato come errore (linne di nuova geometria su contorni esistenti). Solo in un caso - da concordarsi comunque con l' AdT che potrebbe avere idee diferenti - può essere opportuno indicare l'intero contorno in linea rossa: nell'eventualità in cui l'inserimento in mappa dell'originario fabbricato fosse errata (da non assimilarsi al caso di intervenute modifiche del sedime) e pertanto il nuovo atto di aggiornamento andrebbe a sanare questi errori grafici.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lustefano
Replico a follia. il fabbricato esistente NON E' INSERITO in mappa, per questo motivo io lo rappresenterei con |RC|. Secondo te modesta entità anche se il tipo precedente non è stato eseguito con la vigente normativa e il fabbricato esistente non è rappessentato in mappa? Rincaro la dose: da un punto di vista altimetrico non serve alcun riferimento? ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

follia
Mi scuso perchè mi era sfuggito il "piccolo particolare" del T.M. precedente non ancora inserito. A questo proposito - se non hai ancora ordinato l'estratto digitale - formulerei istanza all'Ufficio dell'AdT affinchè inserisca in mappa tale T.M. dopodichè opererai come già detto in precedenza. Nel caso in cui avessi già chiesto ed ottenuto l'estratto digitale ne parlerei coi responsabili dell'Ufficio per concordare il da farsi; io vedo due soluzioni: 1) Viene inserito in mappa il vecchio T.M. e l'Ufficio trova il modo di rilasciare - senza oneri aggiuntivi a Tuo carico - un nuovo estratto di mappa aggiornato. 2) Predisponi il nuovo T.M. rappresentando in riga RC l'intero fabbricato e superando di fatto il precedente T.M. Considerando che a suo tempo è stato presentato il T.M. (si presume, ovviamente, conforme alle disposizioni di allora) e quindi il suo mancato inserimento è da addebitarsi all'Ufficio dell'Adt il nuovo tipo può essere tranquillamente redatto con la procedura semplificata. La procedura semplificata non prevede il dato altimetrico. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lustefano
Follia; non ho ancora richiesto l'estratto digitale al AdT perchè l'ufficio di TV, dove devo presentate il T.M., non rilascia estratti da mesi ( tutti AUTOALLESTITO). Comunque opterei per la seconda ipotesi da te palesata, con la quale ( se ho capito bene) farei io l'aggiornamento cortografico che spetterebbe all'AdT. Ma poi l'AdT mi considera il fabbricato esistente denunciato con T.M. precedente ( anche se inserito con RC)? E quindi mi permette di redigere con Modesta entità? Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

follia
Se vuoi percorrere la seconda ipotesi devi necessariamente parlarne con l'Ufficio Provinciale dell'AdT in quanto non è propriamente la procedura "ortodossa" (che rimane la prima). Considerando comunque che, in questo caso, le manchevolezze sono da addebitarsi all'AdT dovrebbe essere la stessa a metterti nella condizione di poter presentare un tipo in normativa semplificata. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|