Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Misurate, gps e stazione totale.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Misurate, gps e stazione totale.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2008 alle ore 20:57

Salve ragazzi, ormai è tardi, mah...

L'altro giorno ho fatto un rilievo, tramite un gps, come al solito, come ogni giorno. niente di che, niente di speciale.

Rientro a casa la sera, e decido di sedermi e elaborarlo. Quindi solita routine, sovrapposizioni, verifica pdop, gdop, fix, precisioni etc.

Vado alle misurate, dove devo tenere in considerazione 4 pf, due da me messi in precedenza, e altri due esistenti.
passo alla verifica delle misurate, e su quelli che avevo battuto io circa 3 mesi fa, noto soltanto 9 mm di differenza su 300 mt, mentre tra un pf da me istituito e un altro gia esistente, delle quali esiste solo 1 misurata, di circa 1 mese fa, nono ben 1.32 di differenza!!
Ed ecco i primi dubbi. Ma che sono matto? non è che in studio mi hanno toccato los trumento, gli è caduto o cos'altro ed è sbalalto?
prendo lo strumento, alle 6 di mattina corro subito a verificare! niente, differenza 1 cm!! mi faccio ben 150 km, vado in catasto, tutta la mattina a rincorrere i tecnici per farmi dire chi ha firmato il T.M.. Finalmente so' il nome del tecnico. Comunque prima meglio un altra verifica. torno la sul posto, 9 e mezza di sera, dopo il lavoro, mi faccio una bella scampagnata, ribatto i PF, verifico tollerazne, pdop gdopo e quant'altro , niente! scarto massimo dalla precedente battuta 1cm! su circa 185 mt!
Allorchè mi sono un pos tufato di perdere tempo e soldi e rintraccio il tecnico. Una bella chiaccherata, mi faccio dare il libretto, e inizio a leggerlo. Guardo in riga 9 e leggo: Gps XXX.
mi dico: a bene, ora verifico
Vado a leggere e mi trovo un bel rilievino a Stazione totale.
chiedo spiegazioni, ma lo avete fatto con il gos o con la stazione!
E lui: no no, con il gps!!
E io: come mai mi ritrovo gli angoli e le distanze?? ma siete matti?
si ma forse c'è qualcosa in relazione!
ma robba da matti.
Ora non so che fare, ho sovrapposto il mio e il suo, e la differenza è logica, non capisco da dove possa derivare la differenza.
Secondo me è un puro errore di battitura.
Grazie a tutti.
e notte a chi è gia a nanna....

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alfalimapapa

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 09:19

a questo punto viste le tue verifiche e quindi sei sicuro del tuo lavoro vai avanti con la presentazione. al massimo l'AdT procederà al collaudo del tipo riscontrando i tuoi risultati!

Saluti

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 09:35

Ciao alfa!
Se lo mandano a collaudo e trovano riscontro nelle mie misurate che succede?
A lui glielo fanno rifare?

geommax

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 09:37

scrive vordcienpion:
"..... ma lo avete fatto con il gps o con la stazione!
E lui: no no, con il gps!!
E io: come mai mi ritrovo gli angoli e le distanze?? ma siete matti?
si ma forse c'è qualcosa in relazione!
ma robba da matti. ......"

perchè roba da matti????
è previsto dalla normativa che si possano trasformare i rilievi gps in rilievi celerimetrici a stazione totale, se opportunamente riportati in relazione, epr gli ovvi motivi di calcolo e verifica.....

non vedo niente di strano dal che il rilievo è stato trasformato e ricalcolato, sempre che i calcoli li abbiano fatti bene...

cmq, no problem, io credo che Tu abbia fatto tutti gli opportuni controlli per cui presenta il tipo di aggiornamento e spiega il tuo operato in relazione, come dice alfalimapapa, l'Adt farà le opportune verifiche e che prendano poi i guisti provvedimenti....

saluto

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 09:55

Salve geommax... ho scritto cosi, perchè ricordavo in qualche post, non di recente, che c'era stata un ampia discussione sul fatto di trasformare un rilievo gps in stazione totale.
Adesso non ricordo di preciso.
A me sembra una cosa inutile che puo' portare solo a commettere errori, con le conseguenze che vediamo a volte.

Mi citi per favore la normativa di riferimento che me la stampo e me la studio?
Essendo ancora molto giovane non le ho tutte ben chiare...ma ci si muove!

salutoni

alfalimapapa

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 10:27

"vordcienpion" ha scritto:
Ciao alfa!
Se lo mandano a collaudo e trovano riscontro nelle mie misurate che succede?
A lui glielo fanno rifare?

probabilmente si o gli mettono una riserva, comunque sia concordo con geommax sul fatto che non ci sia niente di male nel trasformare il rilievo se non il fatto che ad ogni manipolazione aumenta la possibilità di commettere errori. eventualmente andrebbe segnalato in relazione che il rilievo è stato in realtà eseguito con il gps e poi traformato anche se la cosa non ha tanto senso con l'attuale versione di pregeo che consente di inserire direttamente i dati gps.

geosim

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 10:28

Salve geommax... ho scritto cosi, perchè ricordavo in qualche post, non di recente, che c'era stata un ampia discussione sul fatto di trasformare un rilievo gps in stazione totale.
Adesso non ricordo di preciso.
A me sembra una cosa inutile che puo' portare solo a commettere errori, con le conseguenze che vediamo a volte.

Mi citi per favore la normativa di riferimento che me la stampo e me la studio?
Essendo ancora molto giovane non le ho tutte ben chiare...ma ci si muove!

salutoni

vedi il topic:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
Buon lavoro

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 10:35

Grandi ragazzi!
come pensavo,
un ultima curiosità: cosa potrebbe fare il nostro collega per correggere il suo atto di aggiornamento?

saluti e ancora grazie

geommax

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 12:34

per normativa, intendevo le istruzioni del prego 8 (gps e altimetria), come postato da pzero nel topic già indicato da geosim:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

in merito al collega che ha commesso errore sulle misurate.....,
ti dico che cosa è successo in zona, in un mio caso analogo, nel quale ho ragione:
collaudo eseguito dall'Adt nel settembre 2007, stiamo aspettando ancora la firma del verbale di sopralluogo......
penso che si il collega che ha commesso l'errore nelle misurate debba ripresentare un libretto di rettifica, però se ci sono modalità precise non le conosco.

saluto

paradiso

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 17:24

Grandi ragazzi!
come pensavo,
un ultima curiosità: cosa potrebbe fare il nostro collega per correggere il suo atto di aggiornamento?

saluti e ancora grazie

Non sono certo che ricorra il caso di cui appresso, al massimo gli fanno integrare il libretto delle misure ( se non è recidivo).

estratto da:
COLLEGIO DEI GEOMETRI
DELLA PROVINCIA DI PRATO
Prontuario di riferimento per la redazione
dei tipi di aggiornamento al Catasto terreni

10. ESITI DEL CONTROLLO
In fase di controllo degli elementi caratterizzanti un atto selezionato per la verifica,
potrebbero evidenziarsi differenze superiori alle tolleranze ammissibili, rispetto alle misure
rappresentate nello stesso atto.
Inoltre, per gli stessi elementi controllati (distanze riguardanti Punti Fiduciali e/o vertici di
dividenti e/o spigoli di fabbricati) potrebbero evidenziarsi differenze superiori alle tolleranze
ammissibili, presenti in altri atti di aggiornamento approvati negli anni precedenti e non
sottoposti ad attività di controllo.
In entrambi i casi, sia cioè per l’atto soggetto a controllo diretto che per quelli precedenti
che evidenziano differenze superiori alle tolleranze ammissibili, nelle misure di alcuni
elementi che li caratterizzano, si procederà con le modalità già indicate nella Lettera-
Circolare prot. n. 4A/92/803 del 21.02.1992, ora opportunamente riviste ed aggiornate
come segue:
1. si dovrà procedere all’apposizione dell’idonea annotazione di riserva negli atti catastali
sulle particelle interessate dall’atto di aggiornamento; ciò per ogni atto di aggiornamento
che manifesti incoerenza fra misure di controllo e quelle riportate nei precedenti atti di
aggiornamento;
2. contestualmente si dovrà dare comunicazione, al tecnico redattore ed alla Ditta
intestataria dell’immobile, degli esiti della verifica notificando, altresì, a quest’ultima
l’apposizione dell’annotazione di riserva sulle particelle interessate dall’atto.
In questi casi, la Ditta intestataria delle particelle interessanti l’atto di aggiornamento
contestato, ai fini della eliminazione della annotazione di riserva, dovrà presentare un atto,
a rettifica del precedente, che dovrà essere predisposto sulla base delle indicazioni fornite
nella sopra richiamata lettera-circolare.
Le irregolarità e le discordanze rilevate nella redazione degli atti di aggiornamento
verificati con esito negativo, verranno segnalate agli Ordini o ai Collegi professionali di
appartenenza, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 650, con
cadenza trimestrale.
Le Direzioni Regionali verificheranno il pieno rispetto delle disposizioni, con la presente
impartite, da parte degli Uffici dipendenti.che manifesti incoerenza fra misure di controllo e quelle riportate nei precedenti atti di
aggiornamento;

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2008 alle ore 18:06

come immaginavo, ora parlo con il geometra che ha fatto il rilievo.
vi tengo aggiornati

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie