Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / MISTERO: s.q.m. dell'unita' di peso esterna - semp...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore MISTERO: s.q.m. dell'unita' di peso esterna - sempre lui

aleviking

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2009 alle ore 19:48

Lo so che il tema è stato trattato più volte, ma stavolta mi sento proprio in un caso oscuro.
Punto di partenza: tipo di frazionamento respinto per s.q.m alti, sia in planimetria che altimetria. Ho fatto il rilievo per bene, senza alcuna iperdeterminazione, (ho solo due stazioni, quindi l'unica misura sovrabbondante è quella per orientare la seconda sulla prima). Inizio a togliere misure, fino a quando mi ritrovo con il libretto costituito dalle sole due stazioni, ed in planimetria ho ancora s.q.m. dell'unita' di peso esterna = 0.37109 e in altimetria s.q.m. dell'unita' di peso esterna = 6.07618 ! Tanto per capirci, lo scarto sui due punti in planimetria è 0 (sì, proprio zero, distanza orizzontale reciproca spaccata al millimetro), mentre sull'altimetria è 0.015.
Per ogni punto che aggiungo questi s.q.m. vanno man mano aumentando, fino ad arrivare a 0.94 in planimetria e 15.56 per l'altimetria, e vi assicuro che il rilievo è fatto bene.
Che ne pensate ?
Intanto, ha senso ?
Conviene insistere per l'approvazione ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

talismatico

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2009 alle ore 20:31

"aleviking" ha scritto:
Lo so che il tema è stato trattato più volte, ma stavolta mi sento proprio in un caso oscuro.
Punto di partenza: tipo di frazionamento respinto per s.q.m alti, sia in planimetria che altimetria. Ho fatto il rilievo per bene, senza alcuna iperdeterminazione, (ho solo due stazioni, quindi l'unica misura sovrabbondante è quella per orientare la seconda sulla prima). Inizio a togliere misure, fino a quando mi ritrovo con il libretto costituito dalle sole due stazioni, ed in planimetria ho ancora s.q.m. dell'unita' di peso esterna = 0.37109 e in altimetria s.q.m. dell'unita' di peso esterna = 6.07618 ! Tanto per capirci, lo scarto sui due punti in planimetria è 0 (sì, proprio zero, distanza orizzontale reciproca spaccata al millimetro), mentre sull'altimetria è 0.015.
Per ogni punto che aggiungo questi s.q.m. vanno man mano aumentando, fino ad arrivare a 0.94 in planimetria e 15.56 per l'altimetria, e vi assicuro che il rilievo è fatto bene.
Che ne pensate ?
Intanto, ha senso ?
Conviene insistere per l'approvazione ?

Scusa, ma mi si è annebbiata la sfera di cristallo e non ci vedo bene.

Per capirci qualcosa ci vorrebbe il listato del libretto completo delle righe 8.

Saluti!

gAR

P.S.- Se vuoi puoi mandare il listato in MP.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 00:18

"aleviking" ha scritto:
... lo scarto sui due punti in planimetria è 0 (sì, proprio zero, distanza orizzontale reciproca spaccata al millimetro), mentre sull'altimetria è 0.015...

Una bruttissima abitudine dei tipi "a tavolino" era che cadessero a zero con le reciproche, e già dal Pregeo6 la cosa "puzzava" al programma, tanto che si riconoscono dal millimetro in più e in meno tra le stazioni...
Non sarà il tuo caso: lo so che è una grande soddisfazione del canneggiatore, ma prova a provvedere di conseguenza con lo "sporcare" la distanza; chissà...

geosim

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 09:09

"iviarco" ha scritto:
"aleviking" ha scritto:
... lo scarto sui due punti in planimetria è 0 (sì, proprio zero, distanza orizzontale reciproca spaccata al millimetro), mentre sull'altimetria è 0.015...

Una bruttissima abitudine dei tipi "a tavolino" era che cadessero a zero con le reciproche, e già dal Pregeo6 la cosa "puzzava" al programma, tanto che si riconoscono dal millimetro in più e in meno tra le stazioni...
Non sarà il tuo caso: lo so che è una grande soddisfazione del canneggiatore, ma prova a provvedere di conseguenza con lo "sporcare" la distanza; chissà...

Non sono pienamente d'accordo, personalmente utilizzo i centramenti forzati per i rilievi e quindi le distanze reciproche tra le stazioni sono praticamente sempre precise al millimetro e non ho mai avuto problemi con gli scarti. Nel caso in esame sembra che ci sia qualcosa che non va nel libretto, altrimenti non si spiegano scarti così alti anche si bisogna considerare che gli scarti nell'unità di peso esterna dovrebbero tenere conto delle coordinate TAF dei PF e quindi possono salire. sarebbe interessante vedere il libretto.
Buon lavoro

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 09:12

Ascolta il consiglio di iviarco, le distanze tra le due stazioni falle differire di qualche millimetro, per la prossima volta ogni coppia di stazioni uno o due punti di controllo. Saluti.

aleviking

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 19:00

"PIZZOLO" ha scritto:
Ascolta il consiglio di iviarco, le distanze tra le due stazioni falle differire di qualche millimetro, per la prossima volta ogni coppia di stazioni uno o due punti di controllo. Saluti.

prova

aleviking

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 19:10

"Sporcando" le misure non succede niente di nuovo.
Di seguito il libretto (una birra a chi trova la magagna ), può pure essere che ho sbagliato io ma non capisco dove:

Clicca sull'immagine per vederla intera

lo ho dovuto inserire come immagine perchè il forum altrimenti va in errore (probabilmente c'è in mezzo qualche carattere speciale).

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 19:29

Proviamo cosi:
Stazione 100-200 angolo 1.7356,
stazione 200-100 angolo 201.7356 invece di 201.7275. Saluti.

aleviking

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 19:39

tutto drammaticamente invariato ! :cry:

geosim

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 19:42

"PIZZOLO" ha scritto:
Proviamo cosi:
Stazione 100-200 angolo 1.7356,
stazione 200-100 angolo 201.7356 invece di 201.7275. Saluti.

Attenzione questo è valido solamente se in campagna si deciso di orientare il cerchio orizzontale sulla lettura in avanti +/- 200, altrimenti sarebbe sbagliato.
Buon lavoro

aleviking

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 19:55

Sì, infatti come detto sopra, la situazione è drammaticamente invariata; non so se dare testate al monitor o a qualcun altro.
Maghi cercasi !

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 20:03

"aleviking" ha scritto:
"Sporcando" le misure non succede niente di nuovo.
Di seguito il libretto (una birra a chi trova la magagna ), può pure essere che ho sbagliato io ma non capisco dove:

Clicca sull'immagine per vederla intera

lo ho dovuto inserire come immagine perchè il forum altrimenti va in errore (probabilmente c'è in mezzo qualche carattere speciale).

nel triangolo 100-200-105 c'è qualcosa che non va. l lati e gli angoli interni (misurati) del triangolo non sono compatibili.

aleviking

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 20:09

l'ho riguardato e a me sembra tutto a posto; a conferma di ciò, anche rimuovendo del tutto il punto 105 dal libretto, si continua ad avere quel benedetto s.q.m. "a posteriori" elevato.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 20:09

Oltre agli scarti, per caso ti "scianca" le linee di aggiornamento?
Pregeo lo fa se lo faccio cadere in degli errori di righe 7 o quando lascio un rigo bianco in fondo al listato...
Quando mi capita, semplicemente esporto il file .dat e lo ricarico, ricoprendo il protocollo e rielaborando si "rettifica".

VisualTAF

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2009 alle ore 20:11

Hai provato a spostare la lettura del PF01-0900 dopo quella del punto 105?
Ovvero dalla 200 leggi prima la stazione precedente, poi il ribattuto e infine il PF.
Pregeo ragiona in sequenziale, e come hai scritto tu il libretto la stazione 200 batte un punto nuovo prima ancora di agganciarsi ad una stazione precedente o ad un punto ribattuto.

Ciao
Beppe

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie