Forum
Autore |
MISTERO: s.q.m. dell'unita' di peso esterna - sempre lui |

aleviking
Lo so che il tema è stato trattato più volte, ma stavolta mi sento proprio in un caso oscuro. Punto di partenza: tipo di frazionamento respinto per s.q.m alti, sia in planimetria che altimetria. Ho fatto il rilievo per bene, senza alcuna iperdeterminazione, (ho solo due stazioni, quindi l'unica misura sovrabbondante è quella per orientare la seconda sulla prima). Inizio a togliere misure, fino a quando mi ritrovo con il libretto costituito dalle sole due stazioni, ed in planimetria ho ancora s.q.m. dell'unita' di peso esterna = 0.37109 e in altimetria s.q.m. dell'unita' di peso esterna = 6.07618 ! Tanto per capirci, lo scarto sui due punti in planimetria è 0 (sì, proprio zero, distanza orizzontale reciproca spaccata al millimetro), mentre sull'altimetria è 0.015. Per ogni punto che aggiungo questi s.q.m. vanno man mano aumentando, fino ad arrivare a 0.94 in planimetria e 15.56 per l'altimetria, e vi assicuro che il rilievo è fatto bene. Che ne pensate ? Intanto, ha senso ? Conviene insistere per l'approvazione ?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

talismatico
|
"aleviking" ha scritto: Lo so che il tema è stato trattato più volte, ma stavolta mi sento proprio in un caso oscuro. Punto di partenza: tipo di frazionamento respinto per s.q.m alti, sia in planimetria che altimetria. Ho fatto il rilievo per bene, senza alcuna iperdeterminazione, (ho solo due stazioni, quindi l'unica misura sovrabbondante è quella per orientare la seconda sulla prima). Inizio a togliere misure, fino a quando mi ritrovo con il libretto costituito dalle sole due stazioni, ed in planimetria ho ancora s.q.m. dell'unita' di peso esterna = 0.37109 e in altimetria s.q.m. dell'unita' di peso esterna = 6.07618 ! Tanto per capirci, lo scarto sui due punti in planimetria è 0 (sì, proprio zero, distanza orizzontale reciproca spaccata al millimetro), mentre sull'altimetria è 0.015. Per ogni punto che aggiungo questi s.q.m. vanno man mano aumentando, fino ad arrivare a 0.94 in planimetria e 15.56 per l'altimetria, e vi assicuro che il rilievo è fatto bene. Che ne pensate ? Intanto, ha senso ? Conviene insistere per l'approvazione ? Scusa, ma mi si è annebbiata la sfera di cristallo e non ci vedo bene. Per capirci qualcosa ci vorrebbe il listato del libretto completo delle righe 8. Saluti! gAR P.S.- Se vuoi puoi mandare il listato in MP.
|
|
|
|

iviarco
|
"aleviking" ha scritto: ... lo scarto sui due punti in planimetria è 0 (sì, proprio zero, distanza orizzontale reciproca spaccata al millimetro), mentre sull'altimetria è 0.015... Una bruttissima abitudine dei tipi "a tavolino" era che cadessero a zero con le reciproche, e già dal Pregeo6 la cosa "puzzava" al programma, tanto che si riconoscono dal millimetro in più e in meno tra le stazioni... Non sarà il tuo caso: lo so che è una grande soddisfazione del canneggiatore, ma prova a provvedere di conseguenza con lo "sporcare" la distanza; chissà...
|
|
|
|

geosim
|
"iviarco" ha scritto: "aleviking" ha scritto: ... lo scarto sui due punti in planimetria è 0 (sì, proprio zero, distanza orizzontale reciproca spaccata al millimetro), mentre sull'altimetria è 0.015... Una bruttissima abitudine dei tipi "a tavolino" era che cadessero a zero con le reciproche, e già dal Pregeo6 la cosa "puzzava" al programma, tanto che si riconoscono dal millimetro in più e in meno tra le stazioni... Non sarà il tuo caso: lo so che è una grande soddisfazione del canneggiatore, ma prova a provvedere di conseguenza con lo "sporcare" la distanza; chissà... Non sono pienamente d'accordo, personalmente utilizzo i centramenti forzati per i rilievi e quindi le distanze reciproche tra le stazioni sono praticamente sempre precise al millimetro e non ho mai avuto problemi con gli scarti. Nel caso in esame sembra che ci sia qualcosa che non va nel libretto, altrimenti non si spiegano scarti così alti anche si bisogna considerare che gli scarti nell'unità di peso esterna dovrebbero tenere conto delle coordinate TAF dei PF e quindi possono salire. sarebbe interessante vedere il libretto. Buon lavoro
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Ascolta il consiglio di iviarco, le distanze tra le due stazioni falle differire di qualche millimetro, per la prossima volta ogni coppia di stazioni uno o due punti di controllo. Saluti.
|
|
|
|

aleviking
"PIZZOLO" ha scritto: Ascolta il consiglio di iviarco, le distanze tra le due stazioni falle differire di qualche millimetro, per la prossima volta ogni coppia di stazioni uno o due punti di controllo. Saluti. prova
|
|
|
|

aleviking
"Sporcando" le misure non succede niente di nuovo. Di seguito il libretto (una birra a chi trova la magagna  ), può pure essere che ho sbagliato io ma non capisco dove: Clicca sull'immagine per vederla intera lo ho dovuto inserire come immagine perchè il forum altrimenti va in errore (probabilmente c'è in mezzo qualche carattere speciale).
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Proviamo cosi: Stazione 100-200 angolo 1.7356, stazione 200-100 angolo 201.7356 invece di 201.7275. Saluti.
|
|
|
|

aleviking
tutto drammaticamente invariato ! :cry:
|
|
|
|

geosim
|
"PIZZOLO" ha scritto: Proviamo cosi: Stazione 100-200 angolo 1.7356, stazione 200-100 angolo 201.7356 invece di 201.7275. Saluti. Attenzione questo è valido solamente se in campagna si deciso di orientare il cerchio orizzontale sulla lettura in avanti +/- 200, altrimenti sarebbe sbagliato. Buon lavoro
|
|
|
|

aleviking
Sì, infatti come detto sopra, la situazione è drammaticamente invariata; non so se dare testate al monitor o a qualcun altro. Maghi cercasi !
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"aleviking" ha scritto: "Sporcando" le misure non succede niente di nuovo. Di seguito il libretto (una birra a chi trova la magagna  ), può pure essere che ho sbagliato io ma non capisco dove: Clicca sull'immagine per vederla intera lo ho dovuto inserire come immagine perchè il forum altrimenti va in errore (probabilmente c'è in mezzo qualche carattere speciale). nel triangolo 100-200-105 c'è qualcosa che non va. l lati e gli angoli interni (misurati) del triangolo non sono compatibili.
|
|
|
|

aleviking
l'ho riguardato e a me sembra tutto a posto; a conferma di ciò, anche rimuovendo del tutto il punto 105 dal libretto, si continua ad avere quel benedetto s.q.m. "a posteriori" elevato.
|
|
|
|

iviarco
|
Oltre agli scarti, per caso ti "scianca" le linee di aggiornamento? Pregeo lo fa se lo faccio cadere in degli errori di righe 7 o quando lascio un rigo bianco in fondo al listato... Quando mi capita, semplicemente esporto il file .dat e lo ricarico, ricoprendo il protocollo e rielaborando si "rettifica".
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
Hai provato a spostare la lettura del PF01-0900 dopo quella del punto 105? Ovvero dalla 200 leggi prima la stazione precedente, poi il ribattuto e infine il PF. Pregeo ragiona in sequenziale, e come hai scritto tu il libretto la stazione 200 batte un punto nuovo prima ancora di agganciarsi ad una stazione precedente o ad un punto ribattuto. Ciao Beppe
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|