Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / mappe terreni e urbano diverse
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore mappe terreni e urbano diverse

stefanostella

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2010 alle ore 18:05

salve...
ho un "piccolo" problema...ho effettuato un rilievo di un lotto in centro storico per rilevarne la sagoma ed i fabbricati da accatastare...MA ... quando sovrappongo la sagoma della mappa terreni con quella dell'urbano ovviamente non coincidono in quanto una è pressapoco regolare, mentre l'altra presenta rientranze e sporgenze di vari metri sparse quà e la per l'ntero perimetro... richiedendo l'estratto di mappa (terreni) mi troverei porzioni di fabbricati in altri mappali cincostanti, MA questo non può essere ...
inoltre ricercando i numeri delle particelle, queste ... e quelle delle particelle circostanti sono uguali ... ciò dimostra che non esistono frazionamenti ... come devo comportarmi?
grazie :?:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geomalberto

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2010 alle ore 14:36

secondo me non sono mai stati fatti i vari Tipo mappale, o non sono stati inseriti dal Catasto se sono vecchi o fatti con procedura in vigore nell'85, dovresti sentire il proprietario cosa ha fatto.

stefanostella

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2010 alle ore 14:23

sicuramente i tipi mappali non esistono ... trattasi di centro storico ... ed i proprietari sono deceduti... ovviamente gli eredi non sanno nulla...

Felices

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2010 alle ore 12:25

Salve...il mio caso è un po diverso...e non mi era mai capitato....
Consultando la mappa terreni il fabbricato non esiste....mentre in quella urbana è perfettamente al suo posto...con esatta geometria...!!
Nella visura storica la p.lla stessa risulta ente urbano....ma ciò deriva da una procedura d'ufficio di allineamento mappe e non da tipo mappale...!!!
Ho cercato il TM da tutte le parti...ma non nulla da fare...
Trattandosi di palazzina edificata ed accatastata nell'anno 1976-77 cosa può essere successo...?? Come mai questo disallineamento...tra le mappe...??
Dovendo procedere a frazionamento di parte di area esclusiva...posso chiedere l'aggiornamento della mappa terreni...o vado avanti....lo stesso...senza fabbricato...??
E' vero che devo procedere io stesso all'inserimento in mappa del fabbricato....??
Illuminatemi.....con i vostri consigli... aiutooooooo........che macelloooo......

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2010 alle ore 13:55

Cerca il TM che sicuramente esiste e chiedi l'inserimento in mappa terreni con istanza. Altrimenti rilevare l'oggetto e predisporre il documento di aggiornamento per l'inserimento in mappa. Non è previsto procedere a modifica della mappa senza che la particella interessata non sia aggiornata da variazioni avvenute in passato.

Saluti.

Felices

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2010 alle ore 16:08

Ciao,
grazie della risposta...ti posso assicurare che il TM non esiste....esperti impiegati ADT mi dicono che prima era "prassi comune"...presentare le schede all'urbano senza presentare il TM o presentandolo addirittura successivamente...ma poi si "dimenticavano" di farlo...
Ora però devo frazionare una parte di area esclusiva del mio cliente...non posso inserire il fabbricato...poichè non ho incarico..e non voglio incorrere in querele o cose del genere visto che è un condominio litigioso...
Esiste qualche norma e/o circolare che mi impone di trattare anche il fabbricato....??
Grazie...in attesa....
Felice

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2010 alle ore 21:32

Penso che te tu possa collegare la mappa fabbricati con la mappa terreni da professionista anche senza incarico facendo un tipo mappale e dichiarando che questo aggiornamento viene fatto per collegare le mappe e che la situazione attuale è quella rappresentata al fabbricati. sempre che la situazione sia dimostrabile dai fatti.

Saluti.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2010 alle ore 09:33

"totonno" ha scritto:
Penso che te tu possa collegare la mappa fabbricati con la mappa terreni da professionista anche senza incarico facendo un tipo mappale e dichiarando che questo aggiornamento viene fatto per collegare le mappe e che la situazione attuale è quella rappresentata al fabbricati. sempre che la situazione sia dimostrabile dai fatti.

Saluti.

Questa è la soluzione corretta (che non comporta alcun "rischio" per il professionista) e con un pò di buona volontà può essere verificata consultando le planimetrie del C.F.

In alternativa, se le schede delle varie U.I. sono state presentate al C.F. prima dell'istituzione del TM (D.M. 1/10/1969 n.679), con istanza diretta al C. Terreni, si può chiedere che venga effettuato d'Ufficio il collegamento delle mappe tra CT e CF.

Il C.T. ne ha l'obbligo perchè avrebbe dovuto farlo già all'epoca.

Buon lavoro a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie