Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / linux e sogei : cerco e scambio informazioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: linux e sogei : cerco e scambio informazioni

Autore Risposta

Geompeppeb

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 16:58

E' da tempo che non smanetto su Linux... mi sa che devo riprendere.
La distro che io preferisco è la SuSE che ho provato fino alla 10.1.
Comunque per quanto riguarda il Cad siamo ancora lontani, le uniche versioni decenti che girano su linux sono a pagamento... quindi pagare per pagare, a mio parere, meglio rimanere su Windows che almeno è stratestato.
Quasi dimenticavo, ci sono molti altri programmi utili che con wine non girano, tipo estratto2000, vigeo e Trigo. Per non parlare poi di programmi specifici come quelli dell'ACCA.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geosim

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2011 alle ore 17:46

"Geompeppeb" ha scritto:
E' da tempo che non smanetto su Linux... mi sa che devo riprendere.
La distro che io preferisco è la SuSE che ho provato fino alla 10.1.
Comunque per quanto riguarda il Cad siamo ancora lontani, le uniche versioni decenti che girano su linux sono a pagamento... quindi pagare per pagare, a mio parere, meglio rimanere su Windows che almeno è stratestato.
Quasi dimenticavo, ci sono molti altri programmi utili che con wine non girano, tipo estratto2000, vigeo e Trigo. Per non parlare poi di programmi specifici come quelli dell'ACCA.

Saluti

Effettivamente in parte è vero, gli applicativi che utilizziamo di solito sono per la maggior parte orientati a Windows.
Per quanto mi riguarda per il CAD sto provando da un po' di tempo draftsight prodotto dalla società dassault e che puoi trovare a questo link:

www.3ds.com/it/products/draftsight/free-...

attualmente la versione per linux è in beta e può essere scaricato gratuitamente. Per ora è la cosa più vicina ad autocad che ho trovato e promette bene.
Per i programmi della Acca non so cosa dirti perchè non li uso ma sono riuscito a far girare egregiamente con wine la Concant LT della Digicorp per la redazione dei computi metrici. In questo settore esiste anche un progetto italiano per la realizzazione di uno specifico software open, maggiori informazioni le puoi trovare qui:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,449475.0.html

buon lavoro

geosim

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2011 alle ore 17:42

Continuo le mie personali esperienze riguardo all'utilizzo di linux (ubuntu nello specifico) per i nostri scopi professionali:

UTILIZZO DEL PORTALE SISTER
Non ho riscontrato alcun problema nell'utilizzo del portale sia per le consultazioni che per l'invio dei documenti di aggiornamento sia utilizzando Fierfox che crhome come programma di navigazione internet; questo in verità era abbastanza scontato in quanto si tratta di una semplice navigazione web.

UTILIZZO DEL KIT DI FIRMA DIGITALE ARUBA
Il kit di firma digitale fornito dal CNG è utilizzabile sotto linux, è necessario semplicemente scaricare i file che si possono trovare a questo link e copiarli nella chiavetta,

ca.arubapec.it/downloads/AK_LINUX_VERSIO...

il programma va lanciato eseguendo il file .bat come spiegato in questa discussione:
forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,4253...

Ho potuto verificare che tutto funziona anche se non ho avuto modo di appurare se è una procedura "certificata" da aruba.

Buon lavoro

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie