Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Linea dividente passa per PF
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Linea dividente passa per PF

sickboy

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 09:08

La domanda viene fuori da una conversazione con un collega. Io devo redigere un frazionamento per un altro tecnico e lo devo consegnare a mano quindi se sbagliato mi seccerebbe tornare un'altra volta in catasto.

Devo frazionare in parte una strada comunale ed in parte un lotto privato per la rettifica del confine tra comune e privato. La linea di frazionamento per un tratto è il muro di un fabbricato costruito sul sedime della strada, il fabbricato attualmente è accatastato per metà, ossia la parte in proprietà si e quella sulla strada no. Il Pf dove passa la nuova dividente è lo spigolo sulla strada, il collega mi dice che non posso far passare la dividente per il pf ma devo creare un altro punto staccato anche di solo qualche cm. altrimenti il pregeo non gira?

Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 09:32

"sickboy" ha scritto:
il collega mi dice che non posso far passare la dividente per il pf ma devo creare un altro punto staccato anche di solo qualche cm. altrimenti il pregeo non gira?

Salve

Se ho compreso bene la domanda, l'importante è che, nel tuo libretto delle misure, il punto della dividente che interseca con il PF lo devi vettorizzare non con il nome del PF ma con un'altro numero es. 101.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 17:02

meglio ancora, la lettura del pf deve essere inserita due volte nel libretto, una come pf, appunto, ed un'altra come un qualsiasi punto celerimetrico, da utilizzare poi come contorno o linea dividente - senza creare punti distanti o meno,...se la situazione sul posto è quella, poi non è che il pregeo non gira,..doveva spiegarti meglio quel tuo collega, che potresto trovare difficoltà nella proposta di aggiornamento,...quel "non gira" è troppo vago !!!

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 10:56

"sickboy" ha scritto:
La domanda viene fuori da una conversazione con un collega. Io devo redigere un frazionamento per un altro tecnico e lo devo consegnare a mano quindi se sbagliato mi seccerebbe tornare un'altra volta in catasto.

Devo frazionare in parte una strada comunale ed in parte un lotto privato per la rettifica del confine tra comune e privato. La linea di frazionamento per un tratto è il muro di un fabbricato costruito sul sedime della strada, il fabbricato attualmente è accatastato per metà, ossia la parte in proprietà si e quella sulla strada no. Il Pf dove passa la nuova dividente è lo spigolo sulla strada, il collega mi dice che non posso far passare la dividente per il pf ma devo creare un altro punto staccato anche di solo qualche cm. altrimenti il pregeo non gira?

Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Salve

L'ultima avversione di Pregeo, come confermato nella circolare di accompagnamento, prevede che si possano mettere PF in riga 7 per definire una nuova dividente.

Anzi, vieta di utilizzare doppi punti con nome diverso e stessa posizione.

cordialmente

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 11:00

confermo quanto affermato da "anonimo". Se il Punto fiduciale è anche un punto di dettaglio di un contorno (dividente o fabbricato) occorre "raddoppiare" il punto. Il problema non si manifesta in fase di predisposizione della Proposta di Aggiornamento ma in fase di elaborazione e approvazione del Tipo lato Ufficio (Catasto) in quanto il Pregeo il più della volte si incricca e non riconosce il PF come punto di aggiornamento cartografico Pertanto il punto rilevato in campagna è uno solo e pertanto le misure in riga 2 sono e devono identiche!!!

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 13:10

"geopec" ha scritto:
confermo quanto affermato da "anonimo". Se il Punto fiduciale è anche un punto di dettaglio di un contorno (dividente o fabbricato) occorre "raddoppiare" il punto. Il problema non si manifesta in fase di predisposizione della Proposta di Aggiornamento ma in fase di elaborazione e approvazione del Tipo lato Ufficio (Catasto) in quanto il Pregeo il più della volte si incricca e non riconosce il PF come punto di aggiornamento cartografico Pertanto il punto rilevato in campagna è uno solo e pertanto le misure in riga 2 sono e devono identiche!!!

Salve

Allora mi devi spiegare a che servono le versioni di pregeo e le relative circolari.

Oppure hai itoppato un tecnico che non lo sa e non legge le circolari.

cordialmente

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 16:36

Ok che l'ultima versione di Pregeo permette di mettere i PF in riga 7 e la relativa circolare lo vieta . allora SOGEI dovrebbe aggiornare anche i sistemi lato Ufficio perchè senno è il solito cane che si morde la coda.

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 18:20

"geopec" ha scritto:
Ok che l'ultima versione di Pregeo permette di mettere i PF in riga 7 e la relativa circolare lo vieta . allora SOGEI dovrebbe aggiornare anche i sistemi lato Ufficio perchè senno è il solito cane che si morde la coda.

Salve

Ho appena ricevuto una telefonata da un amico con richiesta di spiegazioni che non dovrebbero servire.

Il tutto riguarda una tipologia automatica che il pregeo lato ufficio non digerisce.

In realtà hai ragione anche tu.

Non in tutti i casi il pregeo lato ufficio si comporta bene.

cordialmente

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 18:41

scusate tanto!

ma a quei poveri cristi della sogei, non ci pensate proprio?

se andasse tutto liscio, poi loro come farebbero a sostentarsi ?????

pensateci un pò

cordialità

sickboy

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2013 alle ore 09:16

GRAZIE a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie