Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Libretto pregeo con gps....istruzioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Libretto pregeo con gps....istruzioni

bibopm

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 16:29

Ciao a tutti...anticipo che ho già letto i vari post sui libretti fatti con gps ma non ho capito molto. Quindi....

1 - Mi chiede di inserire la matrice di varianza e covarianza...io come faccio a sapere qual'è e sopratutto dove lo trovo?

2- Qualcuno di voi crea libretti con l'aiuto di cad&pillar?

3- Qualcuno mi sa dare indicazioni chiare? Io non ho trovato aiuto nelle dispense che girano

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 08:37

La matrice di varianza/covarianza è obbligatoria solo nel caso di baseline aventi lunghezza maggiore di 5000 ml.. Negli altri casi puoi ometterla inserendo al suo posto una serie di 6 zeri (Vedi "disposizione operativa procedura Pregeo 8" - par.4.4.1.2).
E' anche vero che se il formato di importazione in Pregeo te lo permette è comunque buona regola inserirla.

Non conosco Cad&pillar quindi non posso aiutarti in merito.

saluti

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 08:54

Buongiorno,
Io utilizzo meridiana, ma a parte il software, (credo che ognuno di noi abbia delle preferenze sue) quello che conta è sapere cio che si vuole ottenere.

una volta che su Cad&pillar (presupposto che non l'ho mai utilizzato) ti compili il tuo libretto di campagna, penso che puoi esportarlo su pregeo senza nessun problema, e cosi ti dovrebbe assegnare lui in automatico le matrici.

Almeno cosi faccio io da un anno e mezzo a questa parte con meridiana.

Saluti

DAVID1982

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 11:37

...ciao!!
Io utilizzo CivilDesign...ma è la stessa cosa di Cad&Pillar!!!
Se vuoi creare un libretto pregeo di tipo gps con cad e pillar avrai dei problemi perche, il software nasce per elaborazioni dei libretti di tipo tradizionale...!!non è molto performante per il GPS!!!

bibopm

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2009 alle ore 11:23

Per David 1982, uso anche io il tuo sistema per i libretti tradizionali e va benissimo. Per quelli gps non ci capisco.

Per vordcienpion, il problema di cad&pillar è proprio quello di creare il libretto...mi fa inserire le coordiante a mano. A questo punto sto prima e lo scrivo subito su Pregeo.

Per numero, la mia baseline è lunga circa 11000 metri perchè mi collego ad una stazione fissa "vicino" l'area d'intervento. In questo caso come recupero i dati della matrice?

Grazie a tutti per le risposte...

DAVID1982

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2009 alle ore 11:29

...il tuo gps di che marca è??
Se fosse un Leica, le matrici di varianza e covarianza le visualizzi sul software proprietario (lgo o ski-pro)!!!

bibopm

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2009 alle ore 17:47

La mia antenna è marchiata Trimble...modello R8

geosim

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2009 alle ore 18:24

Trimble utilizza per il trattamento dei dati il software TGO che, almeno in vecchie versione da me utilizzate, consente tramite una aggiunta software, di esportare i dati su pregeo. Se cerchi sul sito www.eurotecparma.com selezionando il menu utility troverai questo programma "Patch Trimble TGO - Pregeo 8" che consente appunto l'esportazione su pregeo (naturalmente utilizzando il programma TGO), è nato per pregeo 8 ma ritengo che possa essere valido anche per le versioni successive.
Riguardo alla distanza dalla base (11 km) pregeo 9 prevede la possibilità di utilizzare un punto di dettaglio posto all'interno del triangolo fiduciale come "base virtuale" evitando così di avere basi così lunghe. Se cerci nelle FAQ o nei post troverai che l'argomento è stato ampliamente trattato.
Buon lavoro

bibopm

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2009 alle ore 12:32

Geosim pensavo comunque che per la base virtuale fosse neccessario inserire i dati della matrice...meglio così.

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie