Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Lettera di incarico dal Comune?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Lettera di incarico dal Comune?

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 11:57

Cari colleghi,
le ricerche sul sito relative a "lettera di incarico", purtroppo non mi hanno chiarito le idee rispetto al mio caso specifico, cioè:
lettera di incarico da far firmare al Comune nel caso di alienazione di suolo comunale a favore di privati. Ho trovato solo discussioni riguardanti per la maggiorparte espropri per pubblica utilità.

Ho predisposto un TF per lo stralcio di due porzioni appartenenti ad una Strada Comunale, affinchè successivamente si possa procedere alla loro alienazione a favore di due diversi privati.
Ho parlato preliminarmente con il Tecnico del Catasto che mi ha detto che serve la lettera di incarico firmata dal Comune.
A prescindere dal fatto che io sono ancora convinto che essendo il Comune l'unico proprietario la lettera non serve, mi chiedevo:
bisogna "adattare" la "classica" lettera di incarico a cui rimando?
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...
Nel caso, però, non vedo tra i punti A, B, C, D ed E, quello da considerare.

Oppure bisogna scrivere una lettera di incarico ad hoc allegando anche la delibera di giunta comunale con la quale il Comune dà l'OK al frazionamento?
Oppure, ancora, basta solo allegare la copia della delibera e/o richiamarne gli estremi nella relazione tecnica del TF?

Vi ringrazio anticipatamente.
Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

q8JFSQke

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2011 alle ore 14:29

Io suggerirei una modifica della lettera che normalmente inviamo all'Agenzia del Territorio quando incarichiamo un professionista esterno per i frazionamenti relativi alle pratiche d'esproprio e che non ha mai dato alcun problema con l'Agenzia della nostra provincia.

Spettabile
AGENZIA DEL TERRITORIO
SEZIONI II° E IV°
INDIRIZZO

Luogo e data

OGGETTO: richiesta approvazione Tipo Frazionamento per procedura di esproprio per causa di pubblica utilità per i lavori di ____________

Con la presente si comunica a Codesta Agenzia del Territorio che il Geom. _______________ con studio in ____________ in via ____________, iscritto all'albo dei Geometri della provincia di _______ al n. ____, è stato incaricato di eseguire il Tipo Frazionamento per la procedura di esproprio per causa di pubblica utilità inerente i lavori di __________________-, dei mappali così identificati:
- Comune di ______ Fg. ____ mappali _______________________
Si chiede all'Agenzia del Territorio l’approvazione del Tipo Frazionamento nonché:
- l’esenzione dal bollo ai sensi degli articoli 4 e 16 e 22, Allegato B, della Legge 642/1972 e successive modificazioni
- l’esenzione dai tributi ai sensi della Legge 228/1954 richiamata dalla circolare 2/2009.
- l'esenzione dai tributi speciali ex L. 1149/67 per uso esproprio ex D.P.R. n. 642/72 – Tab. B P.to 22, richiamata dalla circolare n. 47/T del 10/02/1998.
Si allega copia della delibera di Giunta Comunale n. ___ del _____ con cui si è dichiarata la pubblica utilità dell'opera in oggetto oltre alla Determina Dirigenziale n. ___ del ____ con la quale si dà incarico al Geom. _______ di redigere il Tipo Frazionamento.
Distinti saluti
IL DIRIGENTE DEL ______

secondo il mio parere può diventare (togliendo i riferimenti legislativi di esenzione dei tributi speciali a causa di esproprio ma tenendo presente che si opera comunque su beni possessi dall'Amministrazione e che si stanno scambiando documenti tra Amministrazioni dello Stato).

Spettabile
AGENZIA DEL TERRITORIO
SEZIONI II° E IV°
SEGUE INDIRIZZO

Luogo e data

OGGETTO: richiesta approvazione Tipo Frazionamento per procedura di vendita di terreni di proprietà comunale.

Con la presente si comunica a Codesta Agenzia del Territorio che il Geom. _______________ con studio in ____________ in via ____________, iscritto all'albo dei Geometri della provincia di _______ al n. ____, è stato incaricato di eseguire il Tipo Frazionamento, per la futura vendita dei terreni di proprietà comunale così identificati:
- Comune di ______ Fg. ____ mappali _______________________
Si chiede all'Agenzia del Territorio l’approvazione del Tipo Frazionamento nonché:
- l’esenzione dal bollo ai sensi degli articoli 4 e 16, Allegato B, della Legge 642/1972 e successive modificazioni
- l’esenzione dai tributi ai sensi della Legge 228/1954,
Si allega copia della delibera di Giunta Comunale n. ___ del _____ con cui si è dichiarata la volontà dell'Amministrazione di vendere i succitati terreni oltre alla Determina Dirigenziale n. ___ del ____ con la quale si dà incarico al Geom. _______ di redigere il Tipo Frazionamento.
Distinti saluti
IL DIRIGENTE DEL ______

Spero il tutto possa essere utile.
Saluti.
Pier

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2011 alle ore 14:40

Grazie, soprattutto per il tempo che hai voluto dedeicare al mio quesito.

Buon lavoro.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie