Io suggerirei una modifica della lettera che normalmente inviamo all'Agenzia del Territorio quando incarichiamo un professionista esterno per i frazionamenti relativi alle pratiche d'esproprio e che non ha mai dato alcun problema con l'Agenzia della nostra provincia.
Spettabile
AGENZIA DEL TERRITORIO
SEZIONI II° E IV°
INDIRIZZO
Luogo e data
OGGETTO: richiesta approvazione Tipo Frazionamento per procedura di esproprio per causa di pubblica utilità per i lavori di ____________
Con la presente si comunica a Codesta Agenzia del Territorio che il Geom. _______________ con studio in ____________ in via ____________, iscritto all'albo dei Geometri della provincia di _______ al n. ____, è stato incaricato di eseguire il Tipo Frazionamento per la procedura di esproprio per causa di pubblica utilità inerente i lavori di __________________-, dei mappali così identificati:
- Comune di ______ Fg. ____ mappali _______________________
Si chiede all'Agenzia del Territorio l’approvazione del Tipo Frazionamento nonché:
- l’esenzione dal bollo ai sensi degli articoli 4 e 16 e 22, Allegato B, della Legge 642/1972 e successive modificazioni
- l’esenzione dai tributi ai sensi della Legge 228/1954 richiamata dalla circolare 2/2009.
- l'esenzione dai tributi speciali ex L. 1149/67 per uso esproprio ex D.P.R. n. 642/72 – Tab. B P.to 22, richiamata dalla circolare n. 47/T del 10/02/1998.
Si allega copia della delibera di Giunta Comunale n. ___ del _____ con cui si è dichiarata la pubblica utilità dell'opera in oggetto oltre alla Determina Dirigenziale n. ___ del ____ con la quale si dà incarico al Geom. _______ di redigere il Tipo Frazionamento.
Distinti saluti
IL DIRIGENTE DEL ______
secondo il mio parere può diventare (togliendo i riferimenti legislativi di esenzione dei tributi speciali a causa di esproprio ma tenendo presente che si opera comunque su beni possessi dall'Amministrazione e che si stanno scambiando documenti tra Amministrazioni dello Stato).
Spettabile
AGENZIA DEL TERRITORIO
SEZIONI II° E IV°
SEGUE INDIRIZZO
Luogo e data
OGGETTO: richiesta approvazione Tipo Frazionamento per procedura di vendita di terreni di proprietà comunale.
Con la presente si comunica a Codesta Agenzia del Territorio che il Geom. _______________ con studio in ____________ in via ____________, iscritto all'albo dei Geometri della provincia di _______ al n. ____, è stato incaricato di eseguire il Tipo Frazionamento, per la futura vendita dei terreni di proprietà comunale così identificati:
- Comune di ______ Fg. ____ mappali _______________________
Si chiede all'Agenzia del Territorio l’approvazione del Tipo Frazionamento nonché:
- l’esenzione dal bollo ai sensi degli articoli 4 e 16, Allegato B, della Legge 642/1972 e successive modificazioni
- l’esenzione dai tributi ai sensi della Legge 228/1954,
Si allega copia della delibera di Giunta Comunale n. ___ del _____ con cui si è dichiarata la volontà dell'Amministrazione di vendere i succitati terreni oltre alla Determina Dirigenziale n. ___ del ____ con la quale si dà incarico al Geom. _______ di redigere il Tipo Frazionamento.
Distinti saluti
IL DIRIGENTE DEL ______
Spero il tutto possa essere utile.
Saluti.
Pier