Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / lA POILIGONALE E I BRACCI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore lA POILIGONALE E I BRACCI

nokio

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 13:44

SCUATE HO DA POCO EFFETTUATO UN RILIEVO PER UN TIPO MAPPALE, HO LETTO PRIMA GL'ALTRI POS MA NON SONO RIUSCITO A CHIARIRMI LE IDEE, MI CHIEDEVO:
SE IO HO ESEGUITO UN RILIEVO, HO FATTO TRE STAZIONI, OGN'UNA DELLE QUALI GUARDA UN PF, DEVO FARLA LA POLIGONALE?
LE DISTANZE TRA LE STAZIONI SONO DI 306, 230 MT POSSONO ANDARE O CI SONO TOLLERANZE?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luka

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 16:22

l'importante che le stazioni siano tutte collegate tra loro, anche in modo non sequenziale, che tutte le stazioni siano all'interno del triangolo fiduciale ovvero quelle che ne sono fuori non eccedano il trenta percento della battuta tra stazioni

geosim

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 16:46

Premesso che:
- scrivere in maiuscolo in un forum equivale a urlare e quindi sarebbe preferibile evitarlo;
- diversi "guru" sono evidentemente in ferie altrimenti saresti stato già bersagliato sia sulla forma che sulla sostanza del post ...

non posso altro che consigliarti di studiare meglio la circolare 2/88 oltre a leggere i post precedenti. Comunque se per poligonali intendi la sua definizione nel libretto pregeo tramite una riga 3 questa va fatta solamente nel caso che i PF di appoggio in apertura e chiusura abbiano una attendibilità inferiore a 10 in quanto, in caso contrario, Pregeo comunque non procede al calcolo ed alla compensazione della poligonale ma esegue un semplice calcolo celerimetrico. le stazioni devono comunque essere sempre collegate con letture in andata e ritorno altrimenti è impossibile restituire correttamente il rilievo. E' corretto, anzi è espressamente previsto dalla normativa, battere da ogni stazione tutti i PF visibili facenti parte del triangolo utilizzato come riferimento (si dovrebbe battere almeno un fiduciale per ogni stazione ma questo nella pratica spesso non è possibile) e quindi hai agito correttamente battendo almeno un fiduciale da ogni stazione.
Buon lavoro

PS per luka: come si fa a collegare tre stazioni (come detto da nokio) in maniera non sequenziale?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 17:19

"geosim" ha scritto:
Premesso che:
1.) - scrivere in maiuscolo in un forum equivale a urlare e quindi sarebbe preferibile evitarlo;
2.) - diversi "guru" sono evidentemente in ferie altrimenti saresti stato già bersagliato sia sulla forma che sulla sostanza del post ...

3.) - non posso altro che consigliarti di studiare meglio la circolare 2/88 oltre a leggere i post precedenti. ..........

simone da grosseto, ti quoto e ti saluto!

ma:
1.) - qualche amico glielo ha già fatto notare, ma.... nulla!

2.) - i guru, [così definiti da quel burlone di ezio ] sono tutti quelli che dal sito esigono tanto, e per questo si battono perchè cresca sempre di più, con ovvio vantaggio di tutti!

e leggendo le tue risposte sempre appropriate e precise un guru lo sei pure tu!

non c'è alcuna gerarchia, quindi va bene anche così!

3.) anche qui ti quoto.........
- forse o individuato qual'è il problema: oggi acquistare la strumentazione è molto facile, uno compra lo strumento, poi i bigliettini da visita e ci scrive topografo!
ma la topografia non è che va studiata a priori?
e poi vanno lette le circolari e le normative e........ [ a proposito, hai visto la nuova versione che troneggia in mezzo al box verde?
ti garba?
se hai qualche consiglio per migliorarla, prego dillo subito! ]..

cordialità

geosim

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 17:34

Vedo che i veri "guru" (a prescindere dal termine utilizzato) non vanno mai in ferie!!! Ti ringrazio per gli apprezzamenti ma per raggiungere i vostri livelli devo consumare ancora molte paia di scarpe!!.

Ottima la raccolta delle leggi catastali, magari si potesse avere una versione con indici di ricerca anzichè solamente in pdf .....

Saluti e come sempre buon lavoro.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 17:45

simone!
mandami un mp con il tuo indirizzo email e tel perchè ho smarrito l'agenda e.....

cari saluti
gianni

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2009 alle ore 07:32

"geosim" ha scritto:

- diversi "guru" sono evidentemente in ferie altrimenti saresti stato già bersagliato sia sulla forma che sulla sostanza del post ...

diversi, ma non tutti...purtroppo... :?
"geosim" ha scritto:

...se per poligonali intendi la sua definizione nel libretto pregeo tramite una riga 3 questa va fatta solamente nel caso che i PF di appoggio in apertura e chiusura abbiano una attendibilità inferiore a 10 ...

e nel caso di poligonale chiusa con sviluppo inferiore ad un chilometro (circ. 5/89).

ciao

PS: per il resto, quoto tutto!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie