Forum
Autore |
istituzione di pf (spigolo ponte) non individuato in mappa |

logro
quali elementi devo indicare nella richiesta di istituzione per una corretta visualizzazione in mappa. grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pozze
se per corretta visualizzazione in mappa intendi l'apposizione su supporto cartaceo del PF, nella mia AdT basta individuare la posizione del punto, il più reale possibile, con un leggero accenno grafico dell'opera a cui si riferisce: ovvero se è un pilone, disegna la sagoma del pilone, se è la spalla del ponte disegna un tratto della stessa, e nella monografia foto con possibilmente un disegno al tratto dell'opera, in maniera tale da rendere facile il lavoro di individuazione del collega che dovrà usufruire del PF successivamente. ciao
|
|
|
|

logro
al catasto mi hanno chiesto di indicare le coordinate del punto kome le devo calcolare e dove devo riportarle . grazie
|
|
|
|

stello
|
scusa ma che provincia è ????
|
|
|
|

logro
scusami tanto io sono nella prov. di bari, ma il pf da istituire è nella prov. di matera
|
|
|
|

emanuel_m
|
La provincia di appartenenza è ininfluente. Le indicazioni sono nazionali: comune e provincia dove viene istituito il PF particella ove inserito coordinate desumibili da foglio di mappa riferimenti altimetri e planimentrici (descrizione) attendibilità qt, se non desumiblie fittizia 9999 dati del tecnico fotografia della materializzazione estratto di mappa indicante il punto ingrandimento ... poi non mi ricordo ciao.
|
|
|
|

logro
scusami tanto il mio problema sono le coordinate non so come ricavarle e poi quali devo indicare (cassini-soldner gauss-boaga utm-wgs84). la procedura standard è ok ma per le coordinate proprio non so è la prima volta che mi capita di istituire un pf che non risulta nella mappa. grazie
|
|
|
|

freddyone
|
LE COORDINATE DA INDICARE NELLA MONOGRAFIA DEVONO ESSERE QUELLE DI RIFERIMENTO DEL FOGLIO SU CUI STAI LAVORANDO DA LEGGERE GRAFICAMENTE CON L'AIUTO DEI PARAMETRI SUI LATI DELL'ESTRATTO DI MAPPA DIGITALE O CARTACEO CIAO FREDDY
|
|
|
|

mauroral
|
"logro" ha scritto: scusami tanto il mio problema sono le coordinate non so come ricavarle e poi quali devo indicare (cassini-soldner gauss-boaga utm-wgs84). la procedura standard è ok ma per le coordinate proprio non so è la prima volta che mi capita di istituire un pf che non risulta nella mappa. grazie Per ricavare le coordinate metti provvisoriamente al PF un numero fittizio tipo 1001 fai l'elaborazione in pregeo vai in gestione stampe e guarda le coordinate del punto 1001, quelle sono le coordinate che devi riportare nella monografia.
|
|
|
|

logro
concordo quanto detto ed aggiungo ke ho verificato i risultati ottenuti dal libretto provvisorio elaborato con quelli rivenienti dal cad.
|
|
|
|

Parisi
|
Salve, mi collego.........ho dovuto annullare un Pf perchè la casa dove è indicato il punto ha subito un'ampliamento e inoltre il proprietario non voleva più il punto nel suo edificio, così ho pensato di istituirlo in una colonna del cancello esterna alla proprietà, costruita in muratira, facilmente accessibile perchè posizionata lunga la strada e ben visibile, ma non rappresentata in mappa. L'ADT di Arezzo l'ha rifiutato perchè mi hanno detto che il punto deve essere rappresentato in mappa, è giusto secondo voi?
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Parisi" ha scritto: Salve, mi collego.........ho dovuto annullare un Pf perchè la casa dove è indicato il punto ha subito un'ampliamento e inoltre il proprietario non voleva più il punto nel suo edificio, così ho pensato di istituirlo in una colonna del cancello esterna alla proprietà, costruita in muratira, facilmente accessibile perchè posizionata lunga la strada e ben visibile, ma non rappresentata in mappa. L'ADT di Arezzo l'ha rifiutato perchè mi hanno detto che il punto deve essere rappresentato in mappa, è giusto secondo voi? Buonasera. No. Se così fosse non ci dovrebbero essere in TAF pali e tralicci delle linee elettriche e telefoniche, antenne, paline segnaletiche di metanodotti/oleodotti, pilastri di cancelli ecc.; i particolari topometrici sede dei PF devono essere inamovibili, inequivocabilmente individuabili, facilmente raggiungibili e dotati di caratteristiche di durabilità nel tempo, non c'è scritto da nessuna parte che debbono essere posizionati per forza su punti di particelle e/o fabbricati in mappa.
|
|
|
|

Parisi
|
Infatti "rubino" ha scritto: "Parisi" ha scritto: Salve, mi collego.........ho dovuto annullare un Pf perchè la casa dove è indicato il punto ha subito un'ampliamento e inoltre il proprietario non voleva più il punto nel suo edificio, così ho pensato di istituirlo in una colonna del cancello esterna alla proprietà, costruita in muratira, facilmente accessibile perchè posizionata lunga la strada e ben visibile, ma non rappresentata in mappa. L'ADT di Arezzo l'ha rifiutato perchè mi hanno detto che il punto deve essere rappresentato in mappa, è giusto secondo voi? Buonasera. No. Se così fosse non ci dovrebbero essere in TAF pali e tralicci delle linee elettriche e telefoniche, antenne, paline segnaletiche di metanodotti/oleodotti, pilastri di cancelli ecc.; i particolari topometrici sede dei PF devono essere inamovibili, inequivocabilmente individuabili, facilmente raggiungibili e dotati di caratteristiche di durabilità nel tempo, non c'è scritto da nessuna parte che debbono essere posizionati per forza su punti di particelle e/o fabbricati in mappa.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"rubino" ha scritto: "Parisi" ha scritto: Salve, mi collego.........ho dovuto annullare un Pf perchè la casa dove è indicato il punto ha subito un'ampliamento e inoltre il proprietario non voleva più il punto nel suo edificio, così ho pensato di istituirlo in una colonna del cancello esterna alla proprietà, costruita in muratira, facilmente accessibile perchè posizionata lunga la strada e ben visibile, ma non rappresentata in mappa. L'ADT di Arezzo l'ha rifiutato perchè mi hanno detto che il punto deve essere rappresentato in mappa, è giusto secondo voi? Buonasera. No. Se così fosse non ci dovrebbero essere in TAF pali e tralicci delle linee elettriche e telefoniche, antenne, paline segnaletiche di metanodotti/oleodotti, pilastri di cancelli ecc.; i particolari topometrici sede dei PF devono essere inamovibili, inequivocabilmente individuabili, facilmente raggiungibili e dotati di caratteristiche di durabilità nel tempo, non c'è scritto da nessuna parte che debbono essere posizionati per forza su punti di particelle e/o fabbricati in mappa. Non per riprendere un tuo passaggio Rocco ma penso che la Circolare 2/87 partiva con certi presupposti che dopo all'atto pratico non si sono potuti consolidare. Tu scrivi topometrici ma sulla circolare c'era scritto topografici e credo che la loro intenzione fosse quella. Dopo si sono accorti dell'ottimismo con cui l'avevano scritta e si sono accontentati del resto degli attributi: individuazione certa, facile accessibilità e stabilità nel tempo. Codesto impiegato, Parisi, mi sembra un po' zelante e poco a conoscenza di ciò che è successo in questi ultimi anni. Rendilo edotto. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Era più di un'intenzione perché la 2/87 era rivolta fondamentalmente agli uffici per la creazione e gestione della TAF quindi, quando si disse di individuare punti solo in mappa a 350 m fra loro e di misurarne le coordinate essi avevano per la loro natura una valenza solo nel termine esatto di presenza grafica sul foglio, quindi topo-grafico in quel momento ci stava bene. La 2/88 disse altro: che la mappa non era la verità (e si sparse il panico negli uffici) e che il rilievo del tecnico aveva la priorità su tutto, introducendo il rivoluzionario concetto della qualità topo-metrica. Sono passati 33 anni e ancora andiamo respingendo i PF perché non sono su punti in mappa? Questo funzionario da chi e come è stato formato? Secondo me, la soluzione è molto più semplice: si scocciava ad inserire il PF.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|