Buonasera a tutti,
mi ricollego a questa domanda, chiedendo il vostro aiuto.
Mi ritrovo davanti alla seguente casistica, che non mi è mai capitata precedentemente. Forse a qualcuno di voi è già capitato di affrontare qualche caso similare e vi ringrazio davvero se mi date qualche indicazione su come procedere nella maniera migliore.
Pongo una immagine grafica per esporre meglio il problema.
i47.tinypic.com/s2go77.jpg Nel passato vi erano 2 particelle A e B di cui la A era intestata al solo marito, la B cointestata a marito e moglie.
(Fig.1)
Successivamente (fig. 2) sulle p.lle A e B è stato trasportato in E.U. un fabbricato su di esse insistente, andandosi cosi a costituire le p.lle C e D.
La p.lla C diventerà E.U., mentre la A, B, D rimarranno in catasto terreni.
Tale variazione veniva fatta con il vecchio modello cartaceo 3SPC, in cui veniva specificata in intestazione ognuno per i propri diritti.
Attualmente risulta in banca dati catastali la seguente situazione :
La p.lla A intestata ad il solo marito con la quota di diritto 1000/1000 ;
La p.lla B intestata a marito e moglie con titolarita di comproprietari ;
La p.lla C intestata a marito e moglie con titolarita di comproprietari (E.U. e comprende una porzione della p.lla A come in fig.3) ;
La p.lla D intestata a marito e moglie con titolarita di comproprietari ;
Adesso è necessario produrre MA per ampliamento della p.lla C, accorpandola con la p.lla D, su cui insistono altri fabbricati e inserire un altro fabbricato insistente sulla p.lla C, cosi come si vede in fig. 4).
Pertanto la prima cosa che dovrei fare è quella di omogeneizzare la ditta della p.lla C, B, D facendo dapprima istanza per correzione degli identificativi (perche vi sono errori anche nel riporto di alcuni dati anagrafici).
Presumo che se invece non vi erano questi errori dei dati anagrafici, le p.lle B, C, D, essendo variate e costituite con lo stesso modello 3SPC, dovrebbero avere ditta omogeneizzata.
Poi successivamente, altra istanza al fine di dover inserire le quote di possesso.
Se procedo correttamente, le quote di possesso devo crearle facendo una proporzione di superficie come si vede in fig. 3), da cui scaturiscono millesimi di proprietà aggiuntivi della p.lla CA e quindi le p.lle B,C,D, si trasformano
da :
comproprietari
a:
-marito prop. 562/1000 (comprende anche i millesimi della porzione di p.lla CA)
-moglie prop. 438/1000 millesimi.
Se invece non è consentito procedere in questo modo, allora dovrei annullare il vecchio atto catastale, frazionando quindi la p.lla C, in CA e CB e poi produrre un accatastamento con unione di fatto ?
Se non si puo procedere neanche in questo modo, allora come mi consigliate di fare ?
Inoltre i proprietari data la avanzata età intendono trasferire tale proprietà ad i figli.
Sarebbe possibile procedere a tale omogeneizzazione della ditta catastale, contestualmente al trasferimento ad i figli ?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.