Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Info TM
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Info TM

sissy34

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2006 alle ore 19:27

Buonasera a tutti.
Ho una particella che al catasto terreni è censita come ente urbano, mentre al NCEU non risulta. Essendo in procinto di fare il DOCFA, il tecnico dell'urbano mi ha detto che prima devo fare un tipo mappale. Come devo procedere? Posso fare un tipo mappale per conferma di mappa senza misure, solo con il censuario e allegando un estratto di mappa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

manfredini

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2006 alle ore 08:01

Dovresti verificare se agli atti c'è un TM, o se la particella è passata ai Fabbricati d'ufficio.
Se il TM è abbastanza recente (post-meccanizzazione) lo vedi anche in visura.
Se c'è, potresti chiederne copia ed allegare questa al docfa, se non c'è o preferisci fare il tipo allora va benissimo la conferma di figura topografica come hai detto tu.

ciao.

morrison

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2006 alle ore 12:13

è ente urbaano o area urbana?
xche se è ente urbano è ovvio che non risulta ai fabbricati.

Pay

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2006 alle ore 14:27

"sissy34" ha scritto:
Buonasera a tutti.
Ho una particella che al catasto terreni è censita come ente urbano, mentre al NCEU non risulta. Essendo in procinto di fare il DOCFA, il tecnico dell'urbano mi ha detto che prima devo fare un tipo mappale. Come devo procedere? Posso fare un tipo mappale per conferma di mappa senza misure, solo con il censuario e allegando un estratto di mappa?

Giustissimo quello che ti ha detto manfredini, prima di procedere con il T.M. assicurati al 2000% che non ci sia traccia del fabbricato all'urbano, (se non lo hai già fatto) controlla che non abbia cambiato numero, controlla la mappa urbana, controlla che non sia ancora per qualche strana ragione un MU, prova a fare la ricerca per ditta e tutto quanto in tuo potere, se alla fine delle tue ricerche il fabbricato non esiste all'urbano allora...a proposito, non esiste neanche una busta che contenga le planimetrie vero?
Perchè se non c'è niente di tutto ciò fai un tipo mappale in deroga allegando la mappa se questo è presente in mappa altrimenti il normale T.M. con inserimento in mappa, gli fai dare un numero nuovo e poi procedi con la tua pratica Docfa.

sissy34

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2006 alle ore 17:54

Grazie a tutti cari colleghi. Scusa Pay, cosa è MU che non me lo ricordo? GRazie

Pay

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2006 alle ore 09:56

"sissy34" ha scritto:
Grazie a tutti cari colleghi. Scusa Pay, cosa è MU che non me lo ricordo? GRazie

L'M.U. è il cosiddetto Mappale Urbano, ovvero un tempo i mappali avevano/potevano avere doppia numerazione: una ai terreni che corrispondeva a foglio e mappale (come anche ora) e una all'urbano in cui il foglio dei terreni prendeva la dicitura MU (mappale urbano appunto) e il mappale un nuovo numero che non corrispondeva a quello del N.C.T., negli ultimi anni si è cercato di eliminare la doppia numerazione per semplificare le cose, ma in certi casi la doppia numerazione è rimasta, per questo ti conviene controllare che nel tuo caso non si tratti di un MU.

morrison

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2006 alle ore 10:06

all'ADT di ravenna è sparito da un bel pezzo questa dicitura, anzi credo che non l'abbiano mai usata.
poi è da abbstanza tempo che hanno allineato i mappali tra terreni e urbano

Pay

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2006 alle ore 10:16

"morrison" ha scritto:
all'ADT di ravenna è sparito da un bel pezzo questa dicitura, anzi credo che non l'abbiano mai usata.
poi è da abbstanza tempo che hanno allineato i mappali tra terreni e urbano

E' appunto quello che sto dicendo, in teoria dovrebbe essere sparito l'MU ma non in tutte le province e, all'interno di ogni singola adt, non in tutti i comuni è sparita completamente, di recente io mi sono trovata davanti a degli MU ancora esistenti per questo ho consigliato a Sissi di assicurarsi che non ci sia l'MU.
So che non dovrebbero esistere più ma come tutte le cose ciò che dovrebbe essere purtroppo non è detto che sia.

sissy34

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2006 alle ore 14:26

Grazie Pay, ho imparato qualcosa di nuovo

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2006 alle ore 19:02

Devo, purtroppo, confermare quanto detto da Pay: per esempio presso l'AdT di Varese, non so se in tutti i Comuni ma nel mio SI, si riscontra la doppia numerazione.
Proprio ora mi trovo di fronte ad unità immobiliari vendute con la numerazione di C.T. ed introdotte nella Banca dati del C.F. con altro numero (nel mio caso il fabbricato insiste su due unità nel C.T. e su tre unità al C.F. e, naturalmente, la proprietà delle particelle è diversa: pertanto cucina e soggiorno sono della moglie, bagno e camere anche del marito, che nel frattempo è deceduto).
Inoltre, tanto per cambiare, a suo tempo (1975) non era stato presentato il T.M. ; nel 1987 qualcuno ha presentato il T.M. di una sola particella delle due di C.T. ; l'AdT ha trattato questo T.M. nel 2004 e poi l'ha perso: ho una risposta scritta che, candidamente, lo conferma.
Mi rendo conto di non essere di nessun aiuto, confermo solo che, a volte, lo stato del Catasto è disastroso.
Unica consolazione, la grande soddisfazione quando sarò riuscito a risolvere il problema.
Ciao e buon lavoro a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie