Autore |
Risposta |

iviarco
|
nella mia profonda ignoranza posso rispondere di andare avanti con l'iter normale: nella stesura della proposta alternati nella visualizzazioni "estratto" e "rilievo" per il primo punto di inquadramento, e completa l'opera. Avrai il messaggio che segnala la probabile diversità di sistemi... eventualità che hai chiaramente nota. non vedo problemi a procedere così. ciao
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
verifica se l'ufficio provinciale in cui operi ha previsto la doppia numerazione dei PF sia in coordinate cassini-soldner che gauss-boaga. Ad esempio il comune di Piombino (ufficio di Livorno) prevede per i fogli della fascia costiera la doppia definizione dei pf (ad esempio il pf01/0010 è in taf con le coordinate cassini-soldner, ma esiste anche il pf71/0010 in coordinate gauss-boaga che ovviamente rappresenta il medesimo punto. Quindi se devi operare su un foglio in gauss-boaga usa i pf con la numerazione dal 71 in poi e la proposta di aggiornamento non ti creerà problemi essendo nello stesso sistema di riferimento dei pf.
|
|
|
|

iviarco
|
interessante soluzione; i PF quindi hanno (o avranno) una doppia scheda nelle monografie!
|
|
|
|

maxxi
|
Grazie numero per avermi risposto. Quindi non mi rimane altro che fare un salto in adt è vedere cosa mi dicono loro in riguardo ai pf con coordinate gauss! Teoricamente il tuo ragionamento e logico . Ti faro sapere.....
|
|
|
|

bosci
Fabrizio
|
SCUSATE.... HO LETTO LE NOTE IN QUANTO HO UNA SITUAZIONE SIMILE. MI TROVO CON DUE PUNTI FIDUCIALI CHE HANNO LE DOPPIE COORDINATE ED ALTRI DUE SOLO CASSINI. SICCOME COME AL SOLITO IL MIO CLIENTE HA FURIA... PER FAR PRESTO POSSO UTILIZZARNE SOLO DUE E GLI ALTRI COME P.A.??? OPPURE DEVO FARE LA SECONDA MONOGRAFIA??? GRAZIE FABRIZIO
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
leggi la circ.1/10 par.8. saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"numero" ha scritto: verifica se l'ufficio provinciale in cui operi ha previsto la doppia numerazione dei PF sia in coordinate cassini-soldner che gauss-boaga. Ad esempio il comune di Piombino (ufficio di Livorno) prevede per i fogli della fascia costiera la doppia definizione dei pf (ad esempio il pf01/0010 è in taf con le coordinate cassini-soldner, ma esiste anche il pf71/0010 in coordinate gauss-boaga che ovviamente rappresenta il medesimo punto. Quindi se devi operare su un foglio in gauss-boaga usa i pf con la numerazione dal 71 in poi e la proposta di aggiornamento non ti creerà problemi essendo nello stesso sistema di riferimento dei pf. L'Ufficio di Livorno evidentemente sta prendendo una grossa cantonata nel duplicare i PF ricadenti negli sviluppi Z al fine di attribuire le coordinate in Gauss-Boaga!!! A parte il fatto che con la circolare n.1/2010 è stato detto agli Uffici di NON FARE NULLA E ATTENDERE DISPOSIZIONI: in ogni caso è arcisicuro che il trasporto delle coordinate da Cassini-Soldner a Gauss-Boaga NON comporterà la duplicazione del PF con un altro numero, nè tantomeno è necessario presentare nuova monografia! Ma forse l'Ufficio di Livorno ha avuto disposizioni privilegiate... Gli atti di aggiornamento possono essere approvati senza alcun problema in modalità Pregeo9 ma non in approvazione automatica. Per tali atti è necessario solamente (circ. 1/2010) che almeno due PF ricadano sullo stesso estratto di mappa ove ricade il rilievo (sviluppo Z o foglio principale); eventuali PF ricadenti sull'altro foglio devono essere indicati sul libretto come P. Ausiliari. Buon lavoro
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"iviarco" ha scritto: nella mia profonda ignoranza posso rispondere di andare avanti con l'iter normale: nella stesura della proposta alternati nella visualizzazioni "estratto" e "rilievo" per il primo punto di inquadramento, e completa l'opera. Avrai il messaggio che segnala la probabile diversità di sistemi... eventualità che hai chiaramente nota. non vedo problemi a procedere così. ciao Infatti...
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Vorrei far notare che la mia risposta è del 2007. successivamente non so cosa sia successo. Probabilmente si saranno adeguati alla normativa vigente, che è successiva a quell'epoca. saluti
|
|
|
|

toreerot
Sassari=Livorno Doppia numerazione PF.
|
|
|
|