Condivido pienamene l'inaffidabilità del formato PDF per l'archiviazione a lungo termine ed il fatto che questo sia anche di proprietà privata (leggi Adobe) che potrebbe variarne i diritti d'uso in qualsiasi momento. Ma è anche difficile trovare un formato che gestisca i dati grafici del Pregeo 9, infatti il suggerito linguaggio XML non va bene.
La soluzione più semplice sarebbe quella che il PDF vada bene come firma elettronica ed invio telemaico ma che poi il documento originale venga consegnato (entro un anno o due dall'approvazione dell'atto) al catasto per l'archiviazione a lungo termine.
Certo, al momento la soluzione che dai è la più logica solo bisogna che si sbrighino ad adottarla perchè l'invio telematico è partito, per docfa sicuramente, per pregeo9 non so ma non tarderà ancora tanto.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.