Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / i campanili non sono pf?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore i campanili non sono pf?

marcoPN

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 10:18

ciao a tutti,
ho fatto un tipo mappale, cercando su internet non ho trovato la monografia, quindi l'ho aggiornata io. quest'oggi in catasto al momento della presentazione della monografia mi viene comunicato che la monografia dell'asse del campanile non è presente sul sito dell'AdT perchè "i campanili non si pubblicano" ma solo presso i loro uffici. e cosa più interessante è che la monografia aggiornata è del 2005.
vi sembra corretto?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 10:22

"marcoPN" ha scritto:
ciao a tutti,
ho fatto un tipo mappale, cercando su internet non ho trovato la monografia, quindi l'ho aggiornata io. quest'oggi in catasto al momento della presentazione della monografia mi viene comunicato che la monografia dell'asse del campanile non è presente sul sito dell'AdT perchè "i campanili non si pubblicano" ma solo presso i loro uffici. e cosa più interessante è che la monografia aggiornata è del 2005.
vi sembra corretto?

solitamente le croci poste sopra i campanili delle chiese non sono semplici PUNTI FIDUCIALI bensì trattasi di PUNTI TRIGONOMETRICI per fare un esempio pratico detti punti trigonometrici sono rappresentati in mappa da piccoli triangolini neri.........ed è logico che non li puoi trovare in rete!

t1000

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 10:38

Quoto Cesko.
Circa un anno fa ho redatto un tipo di frazionamento nel mio comune e uno dei punti fiduciali era proprio il campanile della chiesa parrocchiale, nonchè origine delle coordinate del comune.
Orgogliosamente ho redatto la mia bella monografia ma non è mai stata pubblicata!
Ho chiesto spiegazioni al catasto e mi hanno risposto che, trattandosi di punto trigonometrico, la monografia non può essere pubblicata.
Però mi preme fare una considerazione: la maggior parte delle volte la descrizione planimetrica che si trova in TAF è "asse del campanile" e quella altimetrica "croce sulla sommità", io quando mi sono trovato nella situazione di dover redarre una nuova monografia di un campanile ho sempre scelto e descritto quale riferimento altimetrico "asse incrocio braccia croce", così facendo, anche in assenza di monografia in internet, un altro tecnico sa esattamente cosa rilevare.

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 11:25

Questo perché una vecchia legge impone la vendita delle monografie dei trigonometrici.
Se vuoi la monografia la ordini, la paghi e te la rilasciano.
Il guaio è che molte volte sono stati codificati con attendibilità inferiore a 9 alcuni pf oggetto di collaudo d'ufficio (come se questo li facesse automaticamente diventare trigonometrici) e molti psr. Anche in questo caso, pur non essendo trigonometrici le monografie non sono visibili.
Quando ne trovo uno chiedo venga cambiata l'attendibilità.

ciao
Paolo

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 11:44

Quella di non pubblicare le monografie dei PF con attendibilità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie