Forum
Autore |
HELP! L'agenzia mi ha controllato tre tipi e... |

aristide
Ciao a tutti, mi è successa questa cosa...dopo decine di tipi mappali eseguiti nell'ultimo anno l'Agenzia, ha effettuato il controllo di tre nostri lavori (due con regolare preavviso e un terzo...una volta sul posto, visto che era "in zona"). Da premettere che mio padre ha "aiutato" il professionista incaricato a orientarsi sul posto...visto che viviamo in zona di montagna e spesso due PF contigui distano a 500-1000 m. Ma con questo non voglio dire nulla, ovviamente. Ho bisogno però che qualcuno mi dia sugegrimenti su come agire. A distanza di tre mesi, ci sono arrivate due contestazioni su tre lavori controllati. Ci viene chiesto di eseguire nuovi atti di aggiornamento a rettifica dei precedenti...in quanto sono state riscontrate distanza tra punti fiduciali fuori tolleranza, nonche ci viene contestata la posizione di alcuni punti battuti, anch'essi fuori tolleranza. Non escludo che alcuni punti, possano essere stati adattati...nessuno è perfetto...ma mi sorprende che mi venga contestata la distanza tra PF....COME MAI? Cosa si intende per "distanza tra due punti fiduciali fuori tolleranza"? Questo tipo di controllo non viene, di norma, eseguito nella fase di apporovazione del tipo dall'agenzia stessa? Ho controllato stamattina la "distanza" tra due PF contestati. Ebbene, nell'archivio delle misurate, son presenti 14 letture riguardanti la distanza reciproca tra i due PF, che vanno dalla misura minima 486.389 alla massima 486.70. La mia misurata è ampiamente compresa tra questo range...eppure mi viene contestata la distanza come fuori tolleranza?? E lo stesso discorso vale per altre due coppie di PF...in sostanza..la distanza presente nei tipi contestati è vicnissima a quella presente in tipi approvati in passato! Qualcuno può essermi d'aiuto? ps: Di sicuro provvederemo, sul campo, a RIFARE per intero i due tipi contestati, ma son sicuro che le distanze tra i PF, saranno le stesse.... grazie a chi mi darà una risposta.. Aristide..(paolo)
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

aristide
Volevo aggiungere un'ultima cosa... Noi eseguiamo rilievi col distanziometro e prisma...mentre il tecnico che ha effettuato il controllo utilizzava tecnologia GPS. Pensate sia questo il problema?
|
|
|
|

paradiso
|
"aristide" ha scritto: Volevo aggiungere un'ultima cosa... Noi eseguiamo rilievi col distanziometro e prisma...mentre il tecnico che ha effettuato il controllo utilizzava tecnologia GPS. Pensate sia questo il problema? Tutto è possibile.... Se siete certi del vostro operato, alla richiesta dell'ADT, rispondete con istanza e dimostrate le vs risultanze. al riguardo della metodologia ustata (GPS) da parte del tecnico dell'ADT, non crede possa incidere sui risultati a meno di uso di artefizi non correttamente inseriti in sede di elaborazione.
|
|
|
|

exanatra70
SE SEI SICURO DI QUELLO CHE DICI [size=18] E PER SICURO INTENDO SICURO!!!!!!!!!!![/size] RIVOLGITI DOMATTINA STESSA AL TUO COLLEGIO O ORDINE DI APPARTENENZA CIAU
|
|
|
|

VARES8
|
"aristide" ha scritto: ...... Ho bisogno però che qualcuno mi dia sugegrimenti su come agire. A distanza di tre mesi, ci sono arrivate due contestazioni su tre lavori controllati. ...... Non escludo che alcuni punti, possano essere stati adattati...nessuno è perfetto...ma mi sorprende che mi venga contestata la distanza tra PF....COME MAI? Aristide..(paolo) Scusa ma ti lamenti delle conseguenze sul controllo effettuato, ammetti di avere adattato (?) alcuni punti ... e chiedi come uscirne non convinto di quanto già enunciato dall'ADT. 8O Se cerchi una risposta diversa la puoi trovare sul sito www.imbroglioni&azzeccagarbugli.it :lol: P.S. La distanza tra i PF si controlla in campagna non nella TAF.
|
|
|
|

geocort
|
"VARES8" ha scritto: "aristide" ha scritto: ...... Ho bisogno però che qualcuno mi dia sugegrimenti su come agire. A distanza di tre mesi, ci sono arrivate due contestazioni su tre lavori controllati. ...... Non escludo che alcuni punti, possano essere stati adattati...nessuno è perfetto...ma mi sorprende che mi venga contestata la distanza tra PF....COME MAI? Aristide..(paolo) Scusa ma ti lamenti delle conseguenze sul controllo effettuato, ammetti di avere adattato (?) alcuni punti ... e chiedi come uscirne non convinto di quanto già enunciato dall'ADT. 8O Se cerchi una risposta diversa la puoi trovare sul sito www.imbroglioni&azzeccagarbugli.it :lol: P.S. La distanza tra i PF si controlla in campagna non nella TAF. HEI, VARES8, IO QUEL SITO NON L'HO TROVATO, PER CASO NON E' CHE SEI ISCRITTO? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"aristide" ha scritto:
...sono arrivate due contestazioni su tre lavori controllati. Ci viene chiesto di eseguire nuovi atti di aggiornamento a rettifica dei precedenti...in quanto sono state riscontrate distanza tra punti fiduciali fuori tolleranza, nonche ci viene contestata la posizione di alcuni punti battuti, anch'essi fuori tolleranza. Non escludo che alcuni punti, possano essere stati adattati...nessuno è perfetto...ma mi sorprende che mi venga contestata la distanza tra PF....COME MAI? [size=18]La risposta è molto semplice e se hai un paio di minuti, puoi leggerla in questo topic:[/size] www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Saluti 8)
|
|
|
|

aristide
Bene, vi ringrazio per le vostre risposte, per i vostri contributi, non tutti unanimi, e delle vostre accuse... Ora, nel caso specifico vi spiego io come è andata....o come sta andando.. Ci vengono contestate le misurate di alcune coppie di PF. Malgrado di queste coppie, siano presenti nell'archivio decine di letture pressochè identiche. E' facile contestare la "fuori tolleranza" delle distanze quando, in maniera subdola, l'ufficio provvede a modificare le coordinate assolute di un PF di 30 metri.
|
|
|
|

geocort
|
"aristide" ha scritto: Bene, vi ringrazio per le vostre risposte, per i vostri contributi, non tutti unanimi, e delle vostre accuse... Ora, nel caso specifico vi spiego io come è andata....o come sta andando.. Ci vengono contestate le misurate di alcune coppie di PF. Malgrado di queste coppie, siano presenti nell'archivio decine di letture pressochè identiche. E' facile contestare la "fuori tolleranza" delle distanze quando, in maniera subdola, l'ufficio provvede a modificare le coordinate assolute di un PF di 30 metri. Scusami, ma le coordinate non c'entrano un gran che in quanto possono modificare la TAF, ma probabilmente, almeno credo, le tue misurate differiscono con alcune misurate precedenti degli altri tipi, questo può essere motivo di contestazione, ma non credo che ti contestino la differenza rispetto alla TAF! Ciao a presto
|
|
|
|

vordcienpion
Eppure è successo anche a me! Le mie misurate differivano da quelle dei precedenti tipi di circa 2 cm, mentre dalla TAF di 16 metri. Quando ho chiesto al tecnico di controllare le misurate dei tipi precedenti , si è stato zitto. Saluti
|
|
|
|

geocort
|
Io nei casi in cui la Taf differisce di molto con le distanze iperdetermino il punto e poi vado a spiegare il tutto in relazione, non mi hanno fatto mai problemi ed è andato sempre bene anche se ripeto le differenze rispetto alla taf non dovrebbero influire più di tanto, risposta a parte meritano i punti adattati, in quanto mi sembra che non sia specificato se parli di tipi mappali o frazionamenti, e ti dico in verità che non capisco in nessuno dei due casi che vuoi dire che hai adattato i punti? Per i tipi mappali mi sembra strano che tu abbia adattato i punti perchè i l fabbricato quello è (a parte se hai un pò inventato la sagoma senza neppure misurarla) per i tipi di frazionamento non voglio nemmeno immaginare che tu possa aver adattato una dividente in modo diverso da come è stata messa sul terreno, i proprietari si potrebbero leggermente incazz..... e professionalmente non sarebbe corretto! Avviamente tutto questo discorso vale per un rilievo effettuato realmente! (se poi è stato fatto a tavolino è inutile continuare il topic e spera che belzebù non se ne accorga :lol: !)
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"aristide" ha scritto: ...... Ci vengono contestate le misurate di alcune coppie di PF. Malgrado di queste coppie, siano presenti nell'archivio decine di letture pressochè identiche. E' facile contestare la "fuori tolleranza" delle distanze quando, in maniera subdola, l'ufficio provvede a modificare le coordinate assolute di un PF di 30 metri. Salve Cosa significa? Chi stai accusando? Di che cosa? Con quali prove? Troppo spesso di fanno richieste di opinione sulla base di un discorso di principio: o ce la racconti TUTTA o te ne stai zitto. Al confessionale o all'avvocato si racconta TUTTO, non il pezzettino che ti fa comodo. Per concludere: lo scarto di una misurata dalle altre misurate, che devono essere tra di loro in tolleranza , si calcola con l'apposita formula. Circ. 2/88. La TAF non vale un fico secco. Ciò detto qualcuno bara o non si sa esprimere o si diverte a raccontare balle. Tu ci devi sparare nel sito la relazione che ha fatto il tecnico del catasto. Leggendola bene si capirà che non è SOLO la misurata di una coppia di fiduciali che sballa ma anche qualcos'altro. A quel punto si potrà anche contestare nei dovuti modi e con i dovuti metodi. Prima di rifare un tipo mi ci devono passare sopra con il rullo compressore, sempre che non abbia cannato una misura, ma allora sarà SOLO quella che dovrà essere corretta. cordialmente
|
|
|
|

rossa
Le coordinate e conseguenti distanze della TAF ho smesso di guardarle fin dall'inizio. Verifico invece di avere compatibilità con le misurate di altri tecnici e, in caso di eventuale discordanza, controllo il mio rilievo, magari per accorgermi che, salvo il caso di aver sbagliato spigolo, è corretto. Se, in seguito a collaudo, l'Ufficio contesta delle misurate fuori tolleranza, non c'entrano nè la TAF nè le misurate di altri tecnici. Semplicemente vi è una differenza eccessiva fra le misurate del Tipo e quelle di collaudo. Fortunatamente i collaudi finora eseguiti sui miei lavori sono stati positivi, ma, se mi venissero contestate delle misurate dopo un collaudo, magari fatto col GPS in una zona con difficoltà di ricezione del segnale, controllerei il mio rilievo prima di prendere per buono quanto asserito dall'Ufficio. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|