Forum
Autore |
frazionamento ulteriore |

ste007
Alcuni mesi fa ho effettuato un tipo frazionamento creando due lotti. Ora devo ulteriormente frazionare un lotto. Mi domandavo se era consentito eseguire il frazionamento utilizzando il mio rilievo e aggiungere la nuova dividente con allineamenti e squadri o se non è consentito da qualche norma. Grazie Ste
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
"ste007" ha scritto: Alcuni mesi fa ho effettuato un tipo frazionamento creando due lotti. Ora devo ulteriormente frazionare un lotto. Mi domandavo se era consentito eseguire il frazionamento utilizzando il mio rilievo e aggiungere la nuova dividente con allineamenti e squadri o se non è consentito da qualche norma. Grazie Ste Salve si è consentito basta che il libretto contenga il collegamento ai fiduciali. Saluti cordiali
|
|
|
|

ste007
Grazie Simba4, non ti ricordi la circolare? Buona serata Ste
|
|
|
|

SIMBA4
|
"ste007" ha scritto: Grazie Simba4, non ti ricordi la circolare? Buona serata Ste Salve a me non risulta circolare che lo vieti, e credo anche che non esista proprio. Saluti cordiali
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Mettiamo che non si possa fare. Tu prendi lo strumento e vai a rifare sul posto un rilievo che risulta uguale al precedente. Chi te lo dovrebbe contestare ? E quale norma dovrebbe impedirti di eseguire un rilievo tale e quale al precedente che tu stesso hai eseguito ? Saluti.
|
|
|
|

EALFIN
Se non ho capito male ste007 chiede se si possano trattare in Pregeo nuove dividenti con allineamenti e squadri per un frazionamento di particella già trattata con tipo di frazionamento precedente. Non si può fare un libretto con allineamenti e squadri per i frazionamenti. Pur se non espressamente vietato dalla norma al massimo puoi riutilizzare il vecchio rilievo, togli i punti battutti del vecchio frazionamento e quindi inserisci la nuova dividente ipotizzando di averla misurata già in sede del precedente rilievo (per cui non hai avuto necessità di tornare in campagna a misurare di nuovo). Io però sarei cauto per i frazionamenti ad utilizzare le procedure di ricostruzione punti che i software di topografia permettono di fare, specie se il terreno è in pendenza, se l'estensione della particella è notevole, se il punto vertice da ricostruire si trova a notevole distanza dal punto battuto in precedenza, ecc. in quanto la precisione verrebbe a mancare. Poi i suddetti tipi duplicati sarebbero consultabili da chiunque nel senso che capita spesso di vedere delle misurate identiche (su tutti i PF e non solo su due) riguardanti tipi presentati a distanza di anni fra loro. Mi sono capitati anche casi di tipi redatti da colleghi professionisti che hanno sbagliato oltre la tolleranza le misurate fra PF inconfondibili e stabili nel primo tipo e poi, avendo ricostruito i successivi tipi a tavolino, hanno sbagliato gli altri tipi successivi appunto ricostruiti a tavolino. In almeno un caso hanno costretto il sottoscritto a tornare in sopralluogo per altre misure sovrabbondanti, visto che a parte i tre tipi approvati del tecnico che ha sbagliato le misure (prodotte con il distanziomentro elettro ottico), non vi erano stati altri tecnici che avevano utilizzato fino ad allora i PF interessati (altrimenti bastava almeno un tipo di qualsiasi tecnico che avesse ottenuto distanze simili a quelle mie, manco mi sarei scomodato a tornare a misurare). In seguito al mio tipo altri tecnici hanno ottenuto le medesime mie distanze a conferma che non ho sbagliato io.
|
|
|
|

ste007
Grazie a tutti per gli interventi. Buona giornata. Ste
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|