Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve Perché FM? Cordiali saluti
|
|
|
|

Orlando1973
Non è chiaro se frazioni un fabbricato o meno dallo schema . Perche' frazionare un fabbricato non si puo'
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Riportare le motivazioni di rifiuto dell'ufficio.
|
|
|
|

carlo90
|
"Orlando1973" ha scritto: Non è chiaro se frazioni un fabbricato o meno dallo schema . Perche' frazionare un fabbricato non si puo' Ora c'è un fabbricato con corte e io fraziono a metà questo fabbricato con relativa corte al fine di avere due fabbricati distinti entrambi con la loro corte. Non si può? I motivi del rifiuto ve li scrivo domani quando arrivo in ufficio
|
|
|
|

bioffa69
|
Frazionare un fabbricato non si può. Saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
"carlo90" ha scritto: Ora c'è un fabbricato con corte e io fraziono a metà questo fabbricato con relativa corte al fine di avere due fabbricati distinti entrambi con la loro corte. In effetti forse un 20 anni fà redatti un tipo di frazionamento di fabbricato con la dicitura che la dividente andava dall'estradosso del solaio al sedime delle fondazioni e corrispondente con muratura di divisione già esistente,..ma credo che non si possa fare più,..non ho avuto occasione di redigerne altri ne per me ne per colleghi. però,..però egregio carlo90, con un semplice DOC.FA. per divisione e costituzione nuovi subalterni non faresti molto prima e con minore spesa anche per i clienti ? Ma la divisione corrisponde con una muratura esistente, o lascia stanze a metà ? Ed inoltre qual'è lo scopo di tale frazionamento, vendita, donazione...?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Chissa poi cosa c'è ora in banca dati del fabbricati... Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve A me non piace ripetermi come ho già fatto in altre occasioni, a mio avviso non esiste una norma catastale specifica che vieti in ogni caso il frazionamento di un fabbricato ai terreni. Se sto dicendo una fesseria, anche a causa di cattiva mia interpretazione della norma, mi si citi la circolare catastale che mi smentisce. Cordiali saluti
|
|
|
|

Orlando1973
"SIMBA4" ha scritto: Salve A me non piace ripetermi come ho già fatto in altre occasioni, a mio avviso non esiste una norma catastale specifica che vieti in ogni caso il frazionamento di un fabbricato ai terreni. Se sto dicendo una fesseria, anche a causa di cattiva mia interpretazione della norma, mi si citi la circolare catastale che mi smentisce. Cordiali saluti Ma tu hai già frazionato un fabbricato (almeno di recente) ? Io le volte in cui mi sono trovato in casi del genere il catasto mi ha sempre impedito il frazionamento degli edifci come nel caso posto e penso di non essere il solo .
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Certo che l'ho fatto circa due anni or sono nessun problema. Se il catasto ti riggetta il FR lo deve motivare con circolari alla mano. Cordiali saluti
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"Orlando1973" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve A me non piace ripetermi come ho già fatto in altre occasioni, a mio avviso non esiste una norma catastale specifica che vieti in ogni caso il frazionamento di un fabbricato ai terreni. Se sto dicendo una fesseria, anche a causa di cattiva mia interpretazione della norma, mi si citi la circolare catastale che mi smentisce. Cordiali saluti Ma tu hai già frazionato un fabbricato (almeno di recente) ? Io le volte in cui mi sono trovato in casi del genere il catasto mi ha sempre impedito il frazionamento degli edifci come nel caso posto e penso di non essere il solo . Io ho un frazionato un fabbricato (quindi un ente urbano) composto da una decina di unità immobiliari appartenenti alla stessa ditta (ex ditta "ciascuno per i propri diritti") in quanto i due corpi di fabbrica costituenti l'immobile effettivamente erano stati costruiti indipendente uno dall'altro con giunto tecnico da cielo a terra. Unica cosa che bisogna fare è variare e non sopprimere il numero della particella originaria il quale verrà assegnato a uno dei due corpi di fabbrica, mentre all'altro (o agli altri) corpo di fabbrica verrano assegnati nuovi identificativi. Successivamente con tante pratiche docfa quante sono le unità immobiliari dovrà essere cambiato il relativo numero di particella e subalterno con causale ALTRE: "bonifica di identificato". Naturalmente andrà rettificato il vecchio EP ed ES per la particella rimasta identica, e creato un altro EP e ES per i nuovi identificativi. Il costo è alto, ma se un cliente lo vuole.... Saluti.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Si può fare, ma molto più semplicemente al catasto fabbricati con elaborato planimetrico. NOn al terreni. Anche perchè non serve a niente frazionare al terreni, solo per avere due numeri di particella distinti. E questo al cliente dobbiamo spiegarlo. NOn si fanno i lavori solo per accontentare i capricci di qualche genio. Siamo professionisti. "carlo90" ha scritto: Ora c'è un fabbricato con corte e io fraziono a metà questo fabbricato con relativa corte al fine di avere due fabbricati distinti entrambi con la loro corte. E che cavolo di finalità è ? Un frazionamento si esegue quando è previsto un trasferimento di proprietà di una porzione di terreno derivata o per esproprio o per trasferire un area esterna ad altro lotto confinante e stop. Non per divertimento. Aspetto di sapere: 1_come al fabbricati è censito l'intero lotto; 2_le motivazioni di rifiuto del frazionamento 3_se la divisione è da realizzare con opere oppure il fabbricato è già separato di fatto (allora ci devono essere già più di un subalterno al fabbricati e forse una corte comune). Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve da quanto scritto da totonno si evince che non sussiste un divieto specifico nel frazionare un ente urbano (fabbricato) ai terreni, e questo mi conforta. Ritengo che per certe situazioni il FR con elaborato planimetrico non possa essere sufficiente a determinare esattamente riconfinamenti futuri, dipende anche molto come viene redato l'E.P.. Resto della mia idea che un frazionamento ai terreni sia il miglior sistema possibile per frazionare anche l'ente urbano ai terreni, soprattutto perchè le nuovi dividenti sono appoggiate ai fiduciali (difficilmente sparibili nel tempo). E' giusto informare il cliente che si può frazionare solo al catasto fabbricati, ma è altrettanto giusto farli notare quanto ho scritto appena sopra. cordiali saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve da quanto scritto da totonno si evince che non sussiste un divieto specifico nel frazionare un ente urbano (fabbricato) ai terreni, e questo mi conforta. Ritengo che per certe situazioni il FR con elaborato planimetrico non possa essere sufficiente a determinare esattamente riconfinamenti futuri, dipende anche molto come viene redato l'E.P.. Resto della mia idea che un frazionamento ai terreni sia il miglior sistema possibile per frazionare anche l'ente urbano ai terreni, soprattutto perchè le nuovi dividenti sono appoggiate ai fiduciali (difficilmente sparibili nel tempo). E' giusto informare il cliente che si può frazionare solo al catasto fabbricati, ma è altrettanto giusto farli notare quanto ho scritto appena sopra. cordiali saluti Non generiamo confusione a Carlo90. Forse mi sono espresso male io. Il frazionamento di una particella edificata al catasto terreni non si può fare. La procedura NON è prevista e semmai mi si indichi la circolare che eventualmente lo permette. Saluti
|
|
|
|