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FRAZIONAMENTO E SDEMANIALIZZAZIONE DI RELIQUATO IDRICO |

barbe13
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11 Agosto 2009
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Ciao a tutti, devo frazionare una strada che attraversa con dei ponti un fiume. Assodato che per frazionare il corso d'acqua si deve stralciare un "relitto" dalla partita speciale 4 (acque esenti da estimo), con la stessa procedura che si utilizza per il frazionamento dei relitti stradali dalle strade pubbliche (partita speciale 5), il TF va sottoscritto dal Demanio che generalmente si oppone (o ha dei tempi geologici per capire anche solo di cosa si tratta) . Per noi (Provincia di Torino e per qualsiasi ente locale) questo è un caso molto frequente e nonostante un incontro fatto con i funzionari dell'Agenzia del Demanio di Torino e numerosi solleciti mi hanno risposto che devo "riformulare una richiesta ufficiale" perchè ci sono "problematiche di natura tecnico-catastali di non immediata soluzione". Sostanzialmente non capiscono che nel caso di una strada che sovrasta un canale/fiume si debba presentare il frazionamento delle acque pubbliche e procedere con la sdemanializzazione dell'area ... La cosa avveniva con estrema semplicità fino a pochi anni fa (ho fatto vedere come avveniva il frazionamento di una strada realizzata nel 1970 e cosa prescrivono le norme tecniche catastali nel caso di ponti che sovrastano i fiumi) ma ora con la Legge 5 gennaio 1994 n. 37 è diventato impossibile ! Una strada recentemente accatastata non ha continuità e sembra una gruviera! Infatti l'Ente può completare il passaggio a demanio stradale solo delle particelle private ma non degli eventuali relitti di acque pubbliche. Su quali basi giuridico - catastali posso presentare il mio caso all'Agenzia del Demanio ? grazie in anticipo per i consigli ! gio trovate la discussioen anche su http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-... [img]C:\Temp\istruz_catasto_1970.jpg[/img]
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it9gvo
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trappeto
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"barbe13" ha scritto: Ciao a tutti, devo frazionare una strada che attraversa con dei ponti un fiume. Assodato che per frazionare il corso d'acqua si deve stralciare un "relitto" dalla partita speciale 4 (acque esenti da estimo), con la stessa procedura che si utilizza per il frazionamento dei relitti stradali dalle strade pubbliche (partita speciale 5), il TF va sottoscritto dal Demanio che generalmente si oppone (o ha dei tempi geologici per capire anche solo di cosa si tratta) . Per noi (Provincia di Torino e per qualsiasi ente locale) questo è un caso molto frequente e nonostante un incontro fatto con i funzionari dell'Agenzia del Demanio di Torino e numerosi solleciti mi hanno risposto che devo "riformulare una richiesta ufficiale" perchè ci sono "problematiche di natura tecnico-catastali di non immediata soluzione". Sostanzialmente non capiscono che nel caso di una strada che sovrasta un canale/fiume si debba presentare il frazionamento delle acque pubbliche e procedere con la sdemanializzazione dell'area ... La cosa avveniva con estrema semplicità fino a pochi anni fa (ho fatto vedere come avveniva il frazionamento di una strada realizzata nel 1970 e cosa prescrivono le norme tecniche catastali nel caso di ponti che sovrastano i fiumi) ma ora con la Legge 5 gennaio 1994 n. 37 è diventato impossibile ! Una strada recentemente accatastata non ha continuità e sembra una gruviera! Infatti l'Ente può completare il passaggio a demanio stradale solo delle particelle private ma non degli eventuali relitti di acque pubbliche. Su quali basi giuridico - catastali posso presentare il mio caso all'Agenzia del Demanio ? grazie in anticipo per i consigli ! gio trovate la discussioen anche su http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-... [img]C:\Temp\istruz_catasto_1970.jpg[/img] Dove sta scritto che occorre sdemanliazzare l'area su cui insiste il ponte? Faccio osservare che il fiume è ancora lì per cui il relativo letto rimane di proprietà del Demanio e non deve essere sdemanializzato. Inoltre il Catasto nella rappresentazione della strada e del fiume, in corrispondenza dei ponti privilegia la rappresentazione del fiume e non della strada che va quindi rappresentata con linea tratteggiata. Il Demanio può cedere eventualmente al Comune il diritto di superficie. Buon lavoro
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numero
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esatto. se serve un rif.to normativo vedi istruz. per la formazione delle mappe -> capo II -> par.8 saluti
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barbe13
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"numero" ha scritto: esatto. se serve un rif.to normativo vedi istruz. per la formazione delle mappe -> capo II -> par.8 saluti non esattamente il Catasto nella rappresentazione della strada e del fiume, in corrispondenza dei ponti privilegia la rappresentazione del fiume e non della strada . vedi istruzione istruz formaz mappe del 1970 tavola VII-2 fig 65. è proprio il contrario : la strada sta sopra il fiume ! il problema tuttavia è far caprie al demanio che sotto la strada l'acqua continua ad essercvi e che semmai è solo un problema di livelli e non di sdemanializzazione.
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it9gvo
(GURU)
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trappeto
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"barbe13" ha scritto: "numero" ha scritto: esatto. se serve un rif.to normativo vedi istruz. per la formazione delle mappe -> capo II -> par.8 saluti non esattamente il Catasto nella rappresentazione della strada e del fiume, in corrispondenza dei ponti privilegia la rappresentazione del fiume e non della strada . vedi istruzione istruz formaz mappe del 1970 tavola VII-2 fig 65. è proprio il contrario : la strada sta sopra il fiume ! il problema tuttavia è far caprie al demanio che sotto la strada l'acqua continua ad essercvi e che semmai è solo un problema di livelli e non di sdemanializzazione. E' proprio così: il Demanio deve cedere al Comune il "diritto di superficie" limitatamente all'area occupata dal ponte e che si proietta sul fiume. Buon lavoro
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numero
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"it9gvo" ha scritto: non esattamente il Catasto nella rappresentazione della strada e del fiume, in corrispondenza dei ponti privilegia la rappresentazione del fiume e non della strada . vedi istruzione istruz formaz mappe del 1970 tavola VII-2 fig 65. è proprio il contrario : la strada sta sopra il fiume ! E' vero che gli esempi (ed anche qualche mappa che ho consultato per verifica) riportano le strade sopra i corsi d'acqua. E' anche vero che il paragrafo da me citato riporta il contrario. Quindi vale più lo scritto o il disegnato? Boh. Personalmente mi è capitato di frazionare strade con ponti su corsi d'acqua e ho sempre preferito riportare a tratteggio la strada nel tratto sopra il corso d'acqua. saluti
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