Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / frazionamento con P.F. non corretti in mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento con P.F. non corretti in mappa

ANTONIODALEX

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2007 alle ore 22:07

salve.
ho fatto il rilievo per il frazionamento di una strada.
mi sono appoggiato ai tre punti fiduciali in zona e, nell'elaborazione, è scaturito che le misurate sono ok, mentre quando vado a sovrapporre il rilievo sui P.F. questi risultano inseriti non precisamente in mappa.
il problema è che sono fabbricati rurali di impianto e non ci sono altri punti di riferimento in zona.
la loro posizione è uguale sul wegis e anche sulla vecchia mappa.
in pratica formano un triangolo fiduciale più largo di circa 5-6 mt.rispetto a quello misurato con lo strumento.
mi chiedo: come faccio a stabilire l'esatta collocazione della strada sulla mappa se i P.F. non mi danno garanzie in termini di precisione catastale?
posiziono i vertici del triangolo in una posizione intermedia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

MARCORUGO

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2007 alle ore 12:01

Se le reciproche distanze sono corrette con i precedenti rilievi, non preoccuparti, eventualmente quando fai la proposta di aggiornamento rototrasla correttamente sui punti che credi più affidabili e il più localmente possibile, altrimenti dovresti andare dai tecnici catastali e chiedere se puoi spostare i riferimenti, ma solitamente se non ci sono difformità con le distanze non si fa.

Peter_fan

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2007 alle ore 20:08

Ma che novità! I PF che non combaciano sul wegis! :lol:
Anche secondo me in questi casi dovresti cercare di prendere altri spigoli di fabbricati presenti in mappa e riferirti a loro. O magari qualche confine o centro fossa, non sarai mica nel deserto!

tonin

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2007 alle ore 20:50

sicuro siano fabbricati d'impianto?
in tanti anni ho sempre fatto affidamento su questi ed ottenuto riscontro. in ogni caso quello che conta sono le misurate non farti cruccio tanto quando sarà bloccata la magli adei fiduciali, semmai lo sarà, tutto dovrebbe combaciare o venire al pettine.
per un inquadramento corretto potrai, in ogni caso, verificare alcuni confini od eventuali termini presenti in zona
saluti
tonin

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2007 alle ore 08:55

Salve
Quando non si trovano punti di particolare affidamento si deve per forza passare ad una sovrapposizione di "forma".
In pratica si sovrappongono le due figure trovando una media di errore tra le due o la massima coincidenza.
Come se si utilizzassero 2 lucidi.

cordialmente

ANTONIODALEX

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2007 alle ore 21:06

grazie mille...
ora sono più tranquillo...

sim81

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2011 alle ore 09:54

Buongiorno,

mi aggancio a questo forum per chiedervi un consiglio su come procedere.

In pratica devo presentare un tipo mappale con stralcio di corte. Il committente mi ha informato che in precedenza è stato fatto un frazionamento (negli anni cinquanta) che però in mappa non risulta inserito.
Io pensavo di fare prima di tutto istanza di inserimento del vecchio frazionamento e poi presentare il tipo mappale.
Secondo voi è corretto?

Grazie

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2011 alle ore 10:48

"sim81" ha scritto:
Buongiorno,

mi aggancio a questo forum per chiedervi un consiglio su come procedere.

In pratica devo presentare un tipo mappale con stralcio di corte. Il committente mi ha informato che in precedenza è stato fatto un frazionamento (negli anni cinquanta) che però in mappa non risulta inserito.
Io pensavo di fare prima di tutto istanza di inserimento del vecchio frazionamento e poi presentare il tipo mappale.
Secondo voi è corretto?

Grazie

Direi che è fondamentale

sim81

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2011 alle ore 09:04

Ringrazio per la risposta.

Controllando bene le carte e le visure mi sono accorto che c'è una piccola differenza anche tra la vecchia cartacea del frazionamento e l'estratto che ho richiesto i giorni scorsi.

In pratica una dividente del mappale originario prima arrivava fino ad una strada mentre ora viene interrotta poco prima (occhio e croce circa un metro) e mi stralcia così una piccola superficie di 20 mq che ora è accorpata al mappale confinante.

Non risultano frazionamenti che interessano lo stralcio di questa piccola superficie.

Cosa posso fare? anche per questo è sufficiente fare un istanza per rettificare la vecchia dividente?

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie