Forum
Autore |
frazionamento |

sim75
Ciao a tutti sono un po arenato.. devo frazionare una particella rurale divisa in 6 differenti qualità di culture... allora, so che bisogna, nel modello ausiliario fare particella originale e particella variata e nelle annotazioni inserire VG e poi fare il frazionamento.. il problema è CHE NON TROVO IL CODICE "VG" :twisted: DOV'è mi sapete aiutare... grazie a tutti e ciao......
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ale81
|
Prima di procedere con il frazionamento devi fare un mod. 26 per riunire i vari tipi di colture. va attribuita la qualità con maggior reddito dominicale/agrario.
|
|
|
|

ing_francesco
Salve a tutti..sono nuovo del forum e vorrei spiegarvi il mio caso: il mio committente deve acquistare una parte di terreno di 500 mq su un lotto totale di 1000 mq. Devo fargli il frazionamento e poi volturare sia la parte del mio committente che la parte del proprietario del lotto di 1000 mq (in pratica ora dovrò volturare 500 mq per l'uno e 500 mq per l'altro). Quali moduli e allegati devo consegnare in catasto? Devo consegnare anche il tipo di frazionamento vidimato dal comune? Nel programma Voltura 1.0 non è indicato come atto il frazionamento..come lo devo indicare? Grazie tante e scusate per le domande forse un pò banali. Buon lavoro a tutti
|
|
|
|

ale81
|
Per quanto riguarda il frazionamento va fatto tutto con il programma Pregeo e va fatto vidimare in comune prima della presentazione. La voltura invece non dovrebbe competere a te perchè, una volta frazionato il terreno, sarà un notaio a effettuare l'atto traslativo comprensivo di voltura.
|
|
|
|

ing_francesco
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta..ma la voltura non dovrei farla io? Poi i committenti, con i dati dei nuovi due lotti, dovranno andare dal notaio a registrare l'atto di compravendita..giusto? Grazie ancora
|
|
|
|

ale81
|
Si, i committenti andranno dal notaio a stipulare l'atto di compravendita, e sarà il notaio che farà le trascrizioni, registrazione all'Agenzia delle Entrare e voltura delle intestazioni.
|
|
|
|

ing_francesco
Ok quindi ricapitolando: io faccio il frazionamento, vado in comune e lo faccio vidimare poi consegno il tutto al catasto (a proposito come funziona in catasto? c'è uno sportello che prende la relazioni di frazionamento?). In un secondo momento i committenti quando faranno l'atto dal notaio daranno la relazione di frazionamento fatta da me e il notaio penserà a fare la voltura giusto? Grazie
|
|
|
|

ale81
|
Ma per caso hai mai usato pregeo?
|
|
|
|

ing_francesco
il frazionamento lo devo far fare ad un mio amico..io ho rapporti con il committente e firmo..
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|