Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento

nuvole

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2006 alle ore 10:39

:( da dove si comincia con un TF?
i miei p.f. sono dist:650mt mi hanno detto che ne devo istituire altri! ma io mica lavoro al catasto!
P.S. FATE PAURA TUTTI!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

nuvole

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2006 alle ore 16:21

per chi come me ha iniziato l'attività di topografo da poco, è molto utile iniziare studiando per i tipi di aggiornamento catastali la circolare 2/88 che io ho trovato facilmente on-line da google! eh cosi mi sono risposto da solo! vabbè però la prossima volta....
allora vado in catasto mi faccio rilasciare le coord. dei pf faccio il rilievo e poi vedo che mi dicono.

nuvole

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2006 alle ore 20:51

mannaggia la miseria brutta non mi ricordo l'apertura a terra! per calcolare le coord. di un punto e sufficiente l'azimut e la dist. da un punto di cord. note? :oops:

nuvole

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2006 alle ore 19:51

l'apertura a terra si fà partendo da due punti di coordinate note per trovare le coordinate di un terzo punto.
Per fare il rilievo di una particella da frazionare occorrono le coordinate di alcuni PF che andranno a formare un triangolo che conterrà la particella oggetto del rilievo, io provo a fare ilrilievo celerimetrico non ho chiaro:
-che dimensioni ha il triangolo.
-per quali punti devo precisare l'altimetria.
Vi saluto tutti e scusate se faccio i monologhi ma mi diverte, cmq se mi volete consigliare qualcosa ne sarò felice! ciao

alfio
Alfio Stazzoni

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2006 alle ore 23:26

Hai fatto bene a cominciare dalla Circ. 2/88, ma il consiglio mio, se ti voui cimentare nei rilievi di aggiornamento catastale, è di consultare il sito della Agenzia del Territorio (www.Agenziaterritorio.it), alla sezione Software ci sono tutte le procedure di uso comune nella professione, con tutte le istruzioni e circolari utili.
...tanto per partire con il piede giusto.
Poi magari puoi iniziare da un rilievo semplice, ti occorrono i PF per l'appoggio, compresi di altimetria, almeno quelli li devi determinare altimetricamente.
comunque vedrai che una volta lette le circolari e le istruzioni che hanno seguito l'introduzione di Pregeo 8, riuscirai a risponderti da solo a quasi tutte le domande...

ciao e buon lavoro

nuvole

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2006 alle ore 19:07

Oggi ho trovato i tre PF distano tra loro 450 mt domani vado a fare il rilievo, ma solo per imparare ad usare stò strumento,già ho capito che il mio uff. catasto vuole l'istituzione di nuovi PF, ecco la domanda:
-per fare la monografia e il Tipo Aggiornamento per istituzione nuovoPF devo pagare io?

alfio
Alfio Stazzoni

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2006 alle ore 19:44

Se devi compilare la scheda monografica dei Pf, devi solo scegliere un piano di paragone adatto ( esempio base dello spigolo su marciapiede, ecc. ) prepararti almeno una foto dello stesso, scannerizzare una porzione di mappa contenente il PF e poi, atraverso le apposite procedure interne al Pregeo, compili la monografia e la salvi su floppy per consegnarla al Catasto.
Non ho capito cosa intendi per " Tipo Aggiornamento per istituzione nuovoPF ", penso la scheda monografica di cui sopra...

ciao

nuvole

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2006 alle ore 10:28

Grazie Alfio
Oggi ho fatto il rilievo.
Va bene una sola stazione?
Che controlli devo effettuare per capire se la restituzione che ho ottenuto da pregeo è accettabile per il catasto?
Nel libretto delle misure non vedo le righe tipo 8 (PF) perchè?
Adesso sto facendo l'autoallestito!

Situazione generale:
L'ampliamento se pur di modesta entità va ad invadere la particella confinante quindi devo fare un frazionamento, e succ. un tipo mappale con il nuovo fabbricato riunendo le particelle (quella derivante dal frazionamento per la parte "invasa" e quella su cui insiste il fabbricato)
mica male come primo lavoro!!! se qualcuno ,come Alfio di buon cuore, mi può aiutare spero un giorno di poter ricambiare!
E' bello stò lavoro!!!!!
GRAZIE CIAO CIAO

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie