Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Frazionam.di Ente Urbano con cambio di qualità in ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionam.di Ente Urbano con cambio di qualità in Rel.di E.U

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2009 alle ore 10:41

Sto redigendo un Tipo di Frazionamento sulla particella xxx di qualità Ente Urbano(codice 282) dove saranno costituite le particelle AAA, AAB e AAC. Sulla particella originaria insistevano vari fabbricati, che oggi sono stati demoliti e restano solo le relique(resti di pareti perimetrali etc.), prima di effettuare il predetto tipo di frazionamento ho redatto il tipo mappale per demolizione totale, al fine di eliminare dalla mappa le sagome e/o campiture dei suddetti corpi di fabbrica, nonchè procedere alla demolizione totale a catasto fabbricati. Fatta questa breve premessa, ritorno al Tipo di Frazionamento che sto redigendo......una delle particelle che andro a costituire(AAA), sarà oggetto di rogito notarile(vendita), quindi da qualità Ente Urbano, dovro' passare a qualità di RELIQUE DI ENTE URBANO(codice 450) al fine di una corretta trascrizione della particella.
La mia domanda è questa:
In fase di predisposizione dell'atto di aggiornamento posso redigere il modello censuraio nel seguente modo:
O xxx 30 00 SN qualità 282
S xxx
C a AAA 10 00 SN qualità 450
C b AAB 10 00 SN qualità 450
C c AAC 10 00 SN qualità 450

Il Tecnico catastale al momento dell'approvazione puo' con variazione d'ufficio(con programma aggiorna e/o specifico) ripristinare e/o inserire la ditta catastale come da frontespizio Mod. 3SPC?
Secondo voi puo' essere sospeso dal tecnico catastale, con spiega che il cambio di qualità deve essere fatto successivamente all'approvazione del Tipo di Frazionamento attraverso il Modello 26 cartaceo(visto che il programma DOCTE non prevede l'inserimento della ditta catastale)?
Premetto che:
1) intendo inviare l'atto di aggiornamento Telematikamente;
2) inizialmente a seguito di Tipo mappale per demolizione Totale volevo operare al Catasto Fabbricati con la costituzione di aree urbane, ma mi sono state respinte, sia telematicamente che presso lo sportello con la seguente motivazione: "LE AREE URBANE NON POSSONO ESSERE FRAZIONATE"(così funziona all'AdT di Napoli);
3) mi è stato consigliato al fine di risolvere il problema, di operare a Catasto Terreni con frazionamento(cosa che sto facendo)
Mi date un consiglio in merito, se la cosa è fattibile o meno da parte dell'ufficio?
Secondo voi va presentato prima il frazionamento dell'Ente Urbano e successivamente il Modello 26 cartaceo presso l'ufficio?
Grazie a chi puo' aiutarmi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2009 alle ore 16:35

NESSUNO INTERVIENE IN MERITO?
grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2009 alle ore 18:49

"CESKO" ha scritto:
NESSUNO INTERVIENE IN MERITO?
grazie

hè no cesko!

questo non è da te!
specialmente, anche tu fai le dovute ricerche, di questo argomento ne è stata fatta anche una FAQ!

cordialità

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2009 alle ore 19:05

perdono :cry:
ma veramente non la ceco......
mi staro' rinco******ndo con la vecchiaia
ho trovato solo questo:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
dove c'è scritto.......Inoltre, nella redazione di un TF, non mi risulta essere possibile - tantomeno ne vedo la necessità sotto il profilo catastale - variare la destinazione o la qualità ad una delle particelle derivate. Pertanto, se la destinazione della particella madre è 282 (E.U.), tale deve rimanere quelle delle rispettive figlie!
Sarà vero?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2009 alle ore 19:42

ho letto anche questo:
ma non è il mio caso in quanto non posso redarre succesivamente delle aree urbane
ci sto mettendo tutta la mia buona volontà, ma non riesco a trovare un caso simile al mio
chiedo scusa e ancora qualche lume in merito

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2009 alle ore 10:08

a malinquore.....non riesco a trovare ancora niente :cry: :cry:

einste

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2009 alle ore 13:36

credo ti possa essere utile ciao
" target="_blanc" rel="tipsy" title="http://www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=17475&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=">www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2009 alle ore 14:05

GRAZIE.......
ma non è il mio caso, in quanto successivamente non dovro' operare all'urbano

CESKO

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2009 alle ore 10:08

ho chiamato in Catasto, per porre il mio quesito e la risoluzione del mio problema......ma praticamente buio totale, non lo sanno nemmeno loro! :cry: :cry:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2009 alle ore 12:26

Cesko, provo ad analizzare il tuo problema....... adattando la tua domanda:
"CESKO" ha scritto:

1. ) Sto redigendo un Tipo di Frazionamento sulla particella xxx di qualità Ente Urbano(codice 282) dalla quale saranno generate le particelle AAA, AAB e AAC.
2.) Sulla particella originaria insistevano vari fabbricati, che oggi sono stati demoliti e restano solo le reliquie (resti di pareti perimetrali etc.), ...
3.) prima di effettuare il predetto tipo di frazionamento ho redatto il tipo mappale per demolizione totale, al fine di eliminare dalla mappa le sagome e/o campiture dei suddetti corpi di fabbrica, nonchè procedere alla demolizione totale a catasto fabbricati.

Fatta questa breve premessa, ritorno al Tipo di Frazionamento che sto redigendo......

4.) una delle particelle che andrò a costituire (AAA), sarà oggetto di rogito notarile (vendita), quindi da qualità Ente Urbano, dovro' passare a qualità di RELIQUE DI ENTE URBANO (codice 450) al fine di una corretta trascrizione rogito riguardante la detta particella.

5.) La mia domanda è questa:
In fase di predisposizione dell'atto di aggiornamento posso redigere il modello censuraio nel seguente modo:
O xxx 30 00 SN qualità 282
S xxx
C a AAA 10 00 SN qualità 450
C b AAB 10 00 SN qualità 450
C c AAC 10 00 SN qualità 450

6.) Il Tecnico catastale al momento dell'approvazione puo' con variazione d'ufficio (con programma aggiorna e/o specifico) ripristinare e/o inserire la ditta catastale come da frontespizio Mod. 3SPC?

7.) Secondo voi puo' essere sospeso dal tecnico catastale, con spiegazione che il cambio di qualità deve essere fatto successivamente all'approvazione del Tipo di Frazionamento attraverso il Modello 26 cartaceo(visto che il programma DOCTE non prevede l'inserimento della ditta catastale)?

Premetto che:
8. ) intendo inviare l'atto di aggiornamento Telematikamente;
9. ) inizialmente a seguito di Tipo mappale per demolizione Totale volevo operare al Catasto Fabbricati con la costituzione di aree urbane, ma mi sono state respinte, sia telematicamente che presso lo sportello con la seguente motivazione: "LE AREE URBANE NON POSSONO ESSERE FRAZIONATE"(così funziona all'AdT di Napoli);
10. ) mi è stato consigliato al fine di risolvere il problema, di operare a Catasto Terreni con frazionamento (cosa che sto facendo)
..... Mi date un consiglio in merito, se la cosa è fattibile o meno da parte dell'ufficio?
11.) Secondo voi va presentato prima il frazionamento dell'Ente Urbano e....
12.) successivamente il Modello 26 cartaceo presso l'ufficio?
Grazie a chi puo' aiutarmi

1.) non si può fare a meno che trattasi di un caso rientrante fra frelli previsti nella FAQ :

2.) e 3.) procedura corretta, prima la demolizione con DocFa e solo poi il DocTe per riportare tutto ai terreni.

4.) ma se l'hai già fatto? perchè ti ripeti?

5.) e 6.) no non si può fare nessuno dei due.

7.) conseguenza dei punti precedenti 5.) e 6..

8.) telematicamente potrai inviare il tipo di frazionamento solo dopo che avrai provveduto a farti approvare il DocTe.

9.) mi pare logico....

10.) conseguenza di tutto quanto già detto sopra....

11.) e 12.) mah ... cesko, no ti riconosco più.........a me sembra che sei diventato un discepolo di MB339!!!!!

cordialità

CESKO

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2009 alle ore 12:33

:cry: :cry: :cry:
DISCEPOLO PROPRIO no..........
Grazie Geoalfa........
se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti!
cmq a malincuore.......altro che Docte, devo redigere il modello 26A cartaceo.........come si faceva una volta, in quanto il Relique di Ente Urbano, non è presente negli archivi docte come classe prevalente, questo mi comporterà mesi e mesi di attesa, prima che mi venga evaso dall'ufficio.
hai capito ora quale era il nocciolo della questione?
con affetto CESKO

CESKO

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2009 alle ore 15:49

dopo avere presentato il Tipo di Frazionamento, dove il mio caso rientra neanche a farlo apposta nella nota 2661/2003, il tipo mi viene regolarmente approvat.........ma il problema sorge ora, l'ufficio:
1) non vuole accettarmi il modello 26/A con cambio di qualità da Ente Urbano a Rel.di Ente Urbano(sostengono che si puo' fare solo quando vi è un esproprio)
2) non vuole accettarmi le aree urbane(Categoria F/1 non proponibile)
Mi dite come faccio a trasferire ad altro soggetto le mie piccole aree.......?
Aiuto non so più che devo fare e a chi rivolgermi

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2009 alle ore 17:19

"CESKO" ha scritto:
dopo avere presentato il Tipo di Frazionamento, dove il mio caso rientra neanche a farlo apposta nella nota 2661/2003, il tipo mi viene regolarmente approvato.....
....ma il problema sorge ora, l'ufficio:
1) non vuole accettarmi il modello 26/A con cambio di qualità da Ente Urbano a Rel.di Ente Urbano(sostengono che si puo' fare solo quando vi è un esproprio)
2) non vuole accettarmi le aree urbane(Categoria F/1 non proponibile)
Mi dite come faccio a trasferire ad altro soggetto le mie piccole aree.......?
Aiuto non so più che devo fare e a chi rivolgermi

mha!....
tu manda per raccomandata ricevuta di ritorno il modello 26/A e contestualmente richiedi un parere scritto, nel quale devono citare la normativa specifica che consente all'ufficio di rifiutarti la tua denuncia!
poi vedi cosa succede....

cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie