Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbr.Rurale - Stato attuale diverso dallo stato c...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbr.Rurale - Stato attuale diverso dallo stato catastale

geopagio

Iscritto il:
07 Marzo 2008

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2008 alle ore 19:32

salve a tutti,
vorrei un aiutino.
Mi capita un Fabb. Rurale di remotissima costruzione (circa 300 anni) censito senza subalterni ed a vecchissimi proprietari (ormai deceduti chissa quando). Attualmente lo detengono in possesso in quattro (ciascuno per la propria rimessa). Due possessori sono concordi nell'effettuare l'accatastamento gli altri no. Come devo Fare? :roll: :?:
Devo fare il frazionamento dell'unità col modello 6 (non esistono atti) e poi portarmi i sub interessati all'accatastamento o l'accatasto secco facendo poi la creazione dei subalterni con il docfa?
Grazie anzi grazie tanto, anzi grazie tantissimo a tutti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2008 alle ore 19:41

Il primo problema è sulla ditta proprietaria in quanto, se ho capito bene, la particella è intestata ad una ditta di proprietari ormai deceduti da tempo per i quali non sono state fatte le dovute successioni. Non puoi intestare agli attuali possessori il bene e tanto meno le porzioni se prima non sistemi la ditta. Il problema in questi casi è come fare, puoi fare le dovute successioni fino ad oggi ed in quel caso i proprietari sarebbero gli eredi che poi dovrebbero vendere agli attuali possessori (costo dell'operazione rilevante se i passaggi sono diversi) oppure promuevere un uso capione a favore degli attuali possessori. Comunque prima bisogna pensare a questo e poi all'accatastamento.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12183

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2008 alle ore 16:27

vedi, geopagio, mi ha colpito la forma del quesito!
se tu non fossi nuovo non avrei risposto, perchè mi sono riproposto di non rispondere a chi pone talmente male i quesiti, sputtanando così bassamente la nostra professione, che non merita di essere aiutato.
ma forse o non sei del mestiere oppure non avrai mai letto le esortazioni a scrivere i quesiti in modo chiaro ed intelligibile, quanto più possibile, per evitare di costringere ad interpretare la cosa e soprattutto a dover cercare di capire cosa si pretende che si venga risposto.
per questo motivo, io debbo squartare la tua domanda come farebbe un macellaio ad un vitello e poi rispondere pezzo per pezzo:

"geopagio" ha scritto:
........
vorrei ( per favore )......un aiutino.
1.) Mi capita ( di dover accatastare ) un Fabbricato Rurale di remotissima costruzione (circa 300 anni)
1.a.) censito senza ( essere diviso in ) subalterni
1.b.) ed (intestato ) a vecchissimi proprietari (ormai deceduti chissa quando).
2.) Attualmente ne detengono in possesso in quattro (ciascuno per la propria rimessa).
3.) Due possessori sono concordi nell'effettuare l'accatastamento gli altri due no.
4.) Come devo Fare? .....
4.a.) Devo fare il frazionamento dell'unità col modello 6 ( non esistono atti ) 4.b.) e poi portarmi i sub interessati all'accatastamento
4.c.) o l'accatasto secco facendo poi la creazione dei subalterni con il docfa?
...... Grazie anzi grazie tanto, anzi grazie tantissimo a tutti :wink:



dunque,
a parte le correzioni, scusami, ma sono necessarie per comprendere meglio il senso del tuo discorso, rispondo:
1.) che tu debba accatastare il fabbricato di antichissima costruzione, attualmente censito al catasto terreni come fabbricato rurale non è una novità, di questi tempi ( magri ) è pane per i nostri denti, e fortuna per noi che di questi ce ne sono qualche centinaia di migliaia!
1.a.) che sia censito senza essere diviso in subalterni, idem, ce ne sono diverse migliaia.
1.b.) che l'immobile sia intestato a proprietari attualmente sconosciuti, può senz'altro essere, perchè o non hanno mai stipulato atti di trasferimento oppure non hanno mai presentato le denuncie di successione, quindi
2.) non c'é nulla di strano che quest'immobile nel tempo possa essere stato trasformato e suddiviso di fatto in quattro porzioni, senza averne i titoli.
3.) quei due possessori che sono favorevoli a fare il necessario per regolarizzare la posizione, sono corretti cittadini che sicuramente pagheranno il tuo onorario!
4.) hai due possibilità di operare eccetto che fare quello che proponi nei punti 4.a - 4,b - 4.c e mi spiego:
4.A.) potrai operare come ti ha giustamente suggerito geosim, però ti potrai trovare in situazioni particolarmente incarbugliate da disorientarti e quindi non trovare il bandolo della matassa....
4.B.) potrai far fare agli attuali proprietari la causa di usucapione previa redazione di un TM ( facendo ovviamente apporre la riserva di tipo 1) e poi quattro DocFa costituendo 4 nuove ditte alle quali intestare le rispettive uiu.
sarà il giudice con sentenza ad attribuire le rispettive proprietà. e solo lui ne ha la facoltà, non dar credito a soluzioni pasticciate diverse, soprattutto in presenza di disaccordo!

spero di essere stato sufficientemente chiaro e non eccessivamente burbero! (QUANTO BASTA, ma perdonami, tengo in particolar cura questo sito ed esigo che tutti ci sforzassimo il più possibile per mantenerne alto il prestigio acquisito!)

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie