Ho tre proprietari (indivisi) di un FR; uno di questi tre proprietari ha i requisiti per la ruralità (nel senso che se fosse solo suo allora il fabbricato potrebbe rimanere rurale in senso stretto), mentre gli altri due no. Mi confermate che va passato all'urbano ?
Mi pare che la normativa stabilisce che il riconoscimento della ruralità può fare capo anche ad uno sòlo dei proprietari.
Comunque passa il fabbricato all'Urbano e chiedi ad un commercialista o all'Agenzia delle Entrate (ufficio preposto al riconoscimento della rururalità) se gli altri proprietari sono tenuti a dichiarare nella loro denuncia dei redditi la loro quota.
In questo caso direi che il passaggio all'urbano deve avvenire solo in caso d'uso, qualora già correttamente rappresentato in mappa e con i requisiti etc..
ho trovato il riferimento normativo, e lo invio a beneficio di tutti: comma 5 art, 9 del DPR 133/94: nel caso in cui l'unità immobiliare sia utilizzata congiuntamente da più proprietari o titolari di altri diritti reali . . . . . i requisiti devono sussistere in capo ad almeno uno di tali soggetti.
quindi alla luce di questo, sembrerebbe che basti la presenza di almeno un proprietario che ha diritto alla ruralità, e tutti ne percepiscono i benefici fiscali.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.