Forum
Autore |
FABBRICATO DIRUTO COSA FARE? |

Geocarm
|
Ciao a tutti, chiedo un consiglio su cosa fare. Ricevo incarico dal proprietario di censire il Fabbricato Rurale come unità collabente perchè è tale. Faccio una visura e mi trovo il fabbricato censito ai terreni come Fabb Diruto, penso d'ufficio perchè dalla vecchia visura usciva come fabbricato Rurale. a questo punto cosa faccio? lo porto all'urbano e poi con docfa attribuisco la categoria F/2? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Geocarm" ha scritto: Ciao a tutti, chiedo un consiglio su cosa fare. Ricevo incarico dal proprietario di censire il Fabbricato Rurale come unità collabente perchè è tale. Faccio una visura e mi trovo il fabbricato censito ai terreni come Fabb Diruto, penso d'ufficio perchè dalla vecchia visura usciva come fabbricato Rurale. a questo punto cosa faccio? lo porto all'urbano e poi con docfa attribuisco la categoria F/2? grazie non devi fare niente! rimani tutto come sta. saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Confermo quanto consigliato da CESKO in quanto credo che il FR diruto in oggetto soddisfa i requisiti di cui alla NOTA dell'Agenzia Entrate, prot.29440 del 30/07/2013, per essere considerato un F/2. Può quindi rimanere al Catasto Terreni con la qualità "FR diruto" rimanendo comunque la facoltà (ma non l'obbligo) di dichiarare il fabbricato all'Urbano con la qualità F/2. Buon lavoro.
|
|
|
|

EALFIN
Un'unità del Catasto Fabbricati censita come F/2 e una identica porzione del Catasto Terreni censita come Fabbricato Diruto spesso soddisfano entrambe i requisiti di Legge e quindi possono essere censite o in un modo o in un altro. Solo nei casi di veri e propri ruderi (esempio manca metà ultimo piano di un edificio che presenta muri a metà altezza perché crollati, pertanto anche il solaio superiore è mancante) la porzione non soddisfa le caratteristiche di unità collabenti ma soddisfa solo le caratteristiche di fabbricato diruto al Catasto Terreni. In poche parole i Fabbricati Diruti del Catasto Terreni comprendono una maggiore casistica rispetto ai Fabbricati Collabenti del Catasto Fabbricati, quanto detto con riguardo allo stato di conservazione dei suddetti fabbricati.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|