Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / fabbricati rurali diruti e scorporo di corte.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fabbricati rurali diruti e scorporo di corte.

matero

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2010 alle ore 15:46

vi espongo il problema. Mi ritrovo una particella di 4400 mq, con sopra 3 fabbricati rurali. due di essi non esistono piu, ne rimane uno che è diruto. La sagoma in mappa è pressoche' corretta, ma ovviamente non posso batterlo con lo strumento in quanto ha dei limiti incerti dovuti a delle parti totalmente crollate. In pratica io devo eliminare i due fabbricati non piu esistenti, e staccare quello rimasto (che poi accatastero' come unita' collabente), in quanto non esiste piu una corte (si tratta di 4400 mq di prato in cui spunta nel mezzo questo fabbricato). Non ho trovato la tipologia adatta in pregeo 10, percio' dovro' predisporlo con pregeo 9. Il problema è: come lo tratto? con semplice mappale o è un frazionamento mappale? ho chiesto alla mia agenzia ma ho avuto due pareri discordanti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2010 alle ore 16:29

Anche se lo hai rilevato con lo strumento, non avresti linee rosse in mappa; pertanto è una conferma di mappa, cioè non ci sono nuove geometrie ma elimini soltanto l'accorpamento di uno e il quadretto campito degli altri due.
Non occorrono misure.
Non dovresti nemmeno pagare l'estratto (e quindi vale l'autoallestito), ma questa è una battaglia ulteriore che sto ancora combattendo...

matero

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2010 alle ore 17:50

"iviarco" ha scritto:
Anche se lo hai rilevato con lo strumento, non avresti linee rosse in mappa; pertanto è una conferma di mappa, cioè non ci sono nuove geometrie ma elimini soltanto l'accorpamento di uno e il quadretto campito degli altri due.
Non occorrono misure.
Non dovresti nemmeno pagare l'estratto (e quindi vale l'autoallestito), ma questa è una battaglia ulteriore che sto ancora combattendo...

pertanto mi pare di capire che devo fare semplice mappale, non frazionamento + mappale.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2010 alle ore 19:32

Per questa ultima conclusione, ti rimando cautelativamente al prezioso consiglio di numero:
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...
ma direi proprio che sì, è semplice TM quando non è ragionevolmente concepibile una possibilità di trasferimento del terreno al netto del fabbricato posto al suo interno...

ti riporto le mie argomentazioni nell'ultimo TM con queste caratteristiche:
Atto di aggiornamento redatto per conformita' di mappa, con assenza di
nuove geometrie e frazionamento dell'intera corte di un fabbricato con
corte (caso 4° del paragrafo 6.1.13 della guida Pregeo).

Per completezza, sappi che è ancora in disputa per ... il pagamento dell'estratto!

lucanto

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2010 alle ore 22:32

Il caso di matero è risolvibile con la presentazione di mod. 26 per variazione colturale, in quanto da fabbricato rurale si passa a fabbricato diruto.
Pertanto si presenterà un elaborato grafico, con la demolizione dei due fabbricati ed il tratteggio del terzo diruto, per la corretta indicazione cartografica.
Buon lavoro

iviarco

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2010 alle ore 08:35

Non sono in disaccordo su quest'ultima soluzione.
Dalle mie parti, per i collabenti, anche se è vero com'è vero che andrebbero semplicemente indicati in tratteggio sul fondo, senza dichiarazione al catasto fabbricati, viene comunque presa in considerazione la lettera b) dell’art. 2 del D.M. 2 gennaio 1998, n. 28 (e quindi "possono formare oggetto di iscrizione in catasto, senza attribuzione di rendita catastale, ma con descrizione dei caratteri specifici e della destinazione d'uso"), invece della più pertinente lettera la lettera d) dell’art. 3 del D.M. (...non costituiscono oggetto di inventariazione... )

matero

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2010 alle ore 09:29

"lucanto" ha scritto:
Il caso di matero è risolvibile con la presentazione di mod. 26 per variazione colturale, in quanto da fabbricato rurale si passa a fabbricato diruto.
Pertanto si presenterà un elaborato grafico, con la demolizione dei due fabbricati ed il tratteggio del terzo diruto, per la corretta indicazione cartografica.
Buon lavoro

Sono certo che alla mia AdT non andrebbe mai bene cosi. Poi non potrei scindere i 4000 e passa metri dal fabbricato in questo modo. o sbaglio?

iviarco

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2010 alle ore 16:16

1) Per l'uso del modello 26 per demolizione FR non censiti non devono essere daccordo, lo devono accettare e basta e conseguentemente aggiornano il foglio.
2) Per quello diruto, la variazione in cartografia la potrebbero fare motu proprio, dietro apposita indicazione della titolarità, al pari del punto 1.
3) il "distacco" è da considerare nell'ipotesi che si proceda. In tal caso, ti muovi nell'ambito della mappa esistente. Capisco il tatto, ma non potrai peggiorare l'ottimo lavoro fatto di chi ha redatto quelle esimie mappe.

EmmettBrown

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2011 alle ore 18:08

Nel semplice caso di partenza con fabbricato rurale annesso a corte di grandi dimensioni (ma con qualità in visura di prato), volendo scorporare il fabbricato dall'area di pertinenza (togliendo solo la graffa in pratica) scaricando all'urbano solo il fabbricato e lasciando al terreni l'area intorno Quindi non esiste la tipologia e il tipo va redatto in modalità pregeo 9?
L'estratto di mappa va richiesto o si può fare un autoallestito (anche se mi sembra che l'autoallestito sia ammesso solo se la modifica è una sola ovvero il cambio d'identificativo per scarico all'urbano).
C'è qualcuno che mi può confermare i 2 dubbi?
PS: un lavoro semplicissimo ma reso complicato da norme che si contraddicono tra loro come testimoniano le numerose discussioni sul tema solo in questo forum.
Grazie
Doc

lucanto

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2011 alle ore 10:56

l'estratto deve essere richiesto.
La tipologia mi sembra non esista, quindi redigere con modalità pregeo 9.
Buon lavoro
P.S. Verificare la corte di pertinenza.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie