Forum
Autore |
FABB RURALE CON DUE INTESTATARI |

Ale_86
Buongiorno! avrei questo quesito da sottoporvi. Ho un fabbricato rurale senza subalterni con due intestatari. Una ditta possiede 8/9 (che sono miei clienti) mentre l'altra ditta 1/9. La ditta "8/9" vuole accatastare mentre la ditta "1/9" non vuole saperne niente!! Posso fare un TM per conferma di mappa solo della parte di "8/9"..o devo confermare tutto il fabbricato e poi con docfa vado a creare i subalterni??...aiutatemi!!!! grazie mille!!!!!!!!!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
I due intestati sono proprietari per quota indivisa per cui il fabbricato dovrebbe essere catastato tutto quanto al CF in testa ad ambedue, seppure diviso in due sub. Non esiste infatti alcun frazionamento del FR in sub. numeriici. Mi rendo conto però che di fatto i due proprietari si sono diviso il fabbricato per cui può essere catastato anche una sola parte di esso, precisando in relazione e nella letrtera d'incarico tale situazione e che l'altra ditta non ha dato incarico. AL Catasto Terreni occorre assegnare al numero intero la qualità "278 Promiscuo" e occorre anche costituire un sub. con qualità "288 Porz. rurale di fabbr.to promiscuo". Buon lavoro
|
|
|
|

Ale_86
sei stato gentilissimo..grazie!!
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Ale_86" ha scritto: Buongiorno! avrei questo quesito da sottoporvi. Ho un fabbricato rurale senza subalterni con due intestatari. Una ditta possiede 8/9 (che sono miei clienti) mentre l'altra ditta 1/9. La ditta "8/9" vuole accatastare mentre la ditta "1/9" non vuole saperne niente!! Posso fare un TM per conferma di mappa solo della parte di "8/9"..o devo confermare tutto il fabbricato e poi con docfa vado a creare i subalterni??...aiutatemi!!!! grazie mille!!!!!!!!!! Salve Quello che scrivi non è chiaro, cioè fabbricato rurale senza subalterni ma con due ditte diverse, allora la questione è questa, o il tuo FR è diviso in sub. oppure è una ditta unica. Fai chiarezza su questo aspetto e poi cercherò di rispondere alle altre domande. Saluti rurali con o senza subalterni
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"it9gvo" ha scritto: I due intestati sono proprietari per quota indivisa per cui il fabbricato dovrebbe essere catastato tutto quanto al CF in testa ad ambedue, seppure diviso in due sub. Non esiste infatti alcun frazionamento del FR in sub. numeriici. Mi rendo conto però che di fatto i due proprietari si sono diviso il fabbricato per cui può essere catastato anche una sola parte di esso, precisando in relazione e nella letrtera d'incarico tale situazione e che l'altra ditta non ha dato incarico. AL Catasto Terreni occorre assegnare al numero intero la qualità "278 Promiscuo" e occorre anche costituire un sub. con qualità "288 Porz. rurale di fabbr.to promiscuo". Buon lavoro Perdonami it9gvo, ma con quali diritti e con quali norme tu catasti solo una parte di esso??? Il fabbricato è indiviso ed ogni sua porzione è intestata 1/9 a un soggetto e 8/9 all'altro soggetto ed entrambi fanno unica ditta proprietaria di uno stesso immobile. Se io non ricevo incarico da entrambi i soggetti aventi diritto ho un incarico zoppo che mi porta solo rogne professionali. Io eviterei di accatastare l'immobile per soddisfare la richiesta degli 8/9 se ilo nono non è concorde o non ne vuole sapere. Oppure se proprio devo adempiere alla regolarizzazione fiscale lo devo fare dell'intero immobile che è indiviso giuridicamente, lo farò con il solo incarico degli 8/9 che preventivamente ordinano al nono, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, di partecipare urgentemente all'accatastamento e che se non rispondono, verrà provveduto lo stesso e gli verranno addebitati tutte le spese e gli oneri e multe che ad essi spettano in quota parte. Ciao.
|
|
|
|

SIMBA64
Ciao Antonio Concordo in pieno con quello che scrivi. Per Ale 86: Io vorrei vedere questi atti con i quali queste due ditte hanno comprato queste parti di FR, forse c'è scritto tizio compra 8/9 di una quota indivisa, e caio compra 1/9 di quota indivisa. Se cosi' fosse, prima di procedere all'eventuale accatastamento bisognerebbe fare un'atto di assegnazione, e una volta identificate esattamente le porzioni ad ogn'uno, solo allora si potrebbe procedere al censimento catastale. Attendiamo notizie da Ale 86. Saluti in quota indivisa
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|