Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Estratto di mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Estratto di mappa

nanni978

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 14:29

Salve a tutti.
Volevo chiedervi: è obligatorio richiedere un estratto di mappa in esenzione per la ri-presentazione di un tipo mappale approvato in automatico e successivamente annullato per problemi nella ditta catastale?

Mi spiego meglio...
Posto che "accetterei" di spendere ulteriori € 44,00 per l'estratto, pur di riceverlo per via telematica anzichè aspettare 10 gg. virca, per riceverlo in esenzione, mica ci sono altri inconvenienti di altra natura?

Ovviamente lo stesso discorso varrebbe per la ripresentazione del tipo mappale. Posto che oramai non si riesce più a prenotare a Benevento, posso inviarlo telematicamente (ripagando i 65,00 €) anzichè aspettare di poterlo consegnare a mano?

Aspetto Vs. risposte.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 15:55

[quote]....è obbligatorio richiedere un estratto di mappa in esenzione per la ri-presentazione di un tipo mappale approvato in automatico e successivamente annullato per problemi nella ditta catastale?[/quote]
a parte che se hai sbagliato la ditta catastale, potresti provare a fare la domanda in bollo debitamente documentata che, un capo sezione umanamente responsabile, potrebbe accogliere e quindi rettificare la ditta errata!
ma, se così non é, hai sbagliato e quindi devi pagare ex-novo, tutto!

[quote]...
Posto che "accetterei" di spendere ulteriori € 44,00 per l'estratto, pur di riceverlo per via telematica anziché aspettare 10 gg. circa, per riceverlo in esenzione, mica ci sono altri inconvenienti di altra natura?[/quote]
come detto sopra non comprendo perché.... in esenzione!

[quote]
Ovviamente lo stesso discorso varrebbe per la ripresentazione del tipo mappale. ...... posso inviarlo telematicamente (ripagando i 65,00 €) anziché aspettare di poterlo consegnare a mano?.....[/quote]
non comprendo come mai ancora consegni a mano, quando potresti farlo comodamente dall'ufficio......!

cordialità

nanni978

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 17:48

Il problema è che in visura, la mia particella è intestata ad un tizio che risulta essere in comunione dei beni... ed il mio errore sta nel fatto che non ho inserito il nome del coniuge, sul tipo mappale.
Avendolo presentato con Pregeo 10, il sistema lo ha approvato in automatico, perchè il documento era "formalmente" corretto.
Ovviamente poi, chi di dovere, accortosi (giustamente) della mancanza, ha annullato il tipo mappale in questione, dicendomi che potevo richiedere l'estratto in esenzione e che potevo riconsegnare il t.m. "a mano", anch'esso in esenzione.
Il punto non è che "voglio" consegnare a mano la pratica, figuriamoci...
Pensavo che in questi casi, quella dell'esenzione fosse l'unica cosa che si potesse fare... e che sarebbe stato un ulteriore errore richiedere un nuovo estratto per via telematica...

Questo solo volevo sapere... per il resto... so benissimo che chi sbaglia paga... ed è giusto che sia così...

Grazie.

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 18:20

A dire la verità, questo non mi sembrerebbe certo un motivo per annullare un tipo passato in automatico.
Io consiglierei una sana lettura della circolare 3/09, comma 9.6.
Pur dissentendo su quello che loro chiamano errore, al limite, se era stata creata automaticamente una F6, potevi presentare una voltura a rettifica.
Sulla questione della comunione dei beni, poi, si potrebbe aprire una discussione enorme. Molti atti, e le relative volture, sono stati fatti con il solo intervento di uno dei coniugi. Il programma voltura, per sole finalità informatiche, assegna la quota di 1/2 a ciascuno dei coniugi in comunione dei beni, ma chi compra in comunione dei beni, non compra la quota di 1/2, ma l'intero in comunione dei beni, cosa ben diversa.

Nel caso intendano procedere nella loro strada ricordagli che gli atti annullati d'ufficio devono obbligatoriamente essere inviati alla direzione centrale per verifica. Se non lo fanno loro fallo te.

saluti e fatti intendere!

ciao

paolo

nanni978

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2011 alle ore 18:41

Grazie a tutti per le risposte...
Ma la mia domanda era ed è: Posso richiedere comunque l'estratto telematico (pagando) e consegnare il nuovo t.m. telematico (pagando), visto che al catasto mi consigliavano di procedere con la strada "esenzione"?

Grazie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie