Come a molti di voi sarà capitato mi ritrovo con un wegis le cui geometrie dei corpi di fabbrica esistenti risultano palesemente deformati. Debbo intervenire con degli ampliamenti in adiacenza ai suddetti fabbricati, premesso che nella mappa d'impianto le vecchie geometrie sono perfettamente rappresentate ed in sito perfettamente individuabili, è lecito dematerializzare i fabbricati prima dell'elaborazione della proposta di agg. e trattarli tutti con riga rossa ? Il tutto andrebbe chiaramente giustificato in relazione tecnica.
In casi simili io ho interamente rilevato l'esatta posizione e sagoma del fabbricato (esistente+ampliamento) trattando tutto con linea rossa e giustificando in relazione che il rilievo è stato esteso a tutto il fabbricato per una esatta configurazione di sagoma e posizione all'interno del lotto in quanto quella rappresentata in cartografia è errata........
Diverso è il discorso se tu debba fare un ampliamento trattato come modesta entità (sup. ampliamento < 50%)...........
In tutti i casi suesposti e anche nel caso di parziale sovrapposizione dei nuovi contorni rossi dei fabbricati consiglio di disattivare, proposta-fabbricati, i fabbricati della particella e successivamente lanciare la proposta, proposta-elabora. In questo modo si potrà inserire-correggere il fabbricato nella giusta posizione.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.