Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ERRORE TIPO MAPPALE RENDITA PRESUNTA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ERRORE TIPO MAPPALE RENDITA PRESUNTA

GeoMetroGoldenMayer

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2016 alle ore 16:46

Salve a tutti,

sto riscontrando un problema con un TIPO MAPPALE CON FRAZIONAMENTO legato ad un immobile foto-identificato e al quale è stata attribuita una rendita presunta.

L'elaborazione della pratica non mi dà problemi ma, una volta inviato il TMF all'Agenzia, mi viene automaticamente respinto con questo messaggio d'errore:

Particella 56: soggetta a RenditaPresunta: deve costituire almeno una particella definitiva. [ps]

A qualcuno è gia capitato?

grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2016 alle ore 20:42

Evidentemente ti è sfuggito il fatto che non devi mettere una nuova particella costituita per il lotto ente urbano quale ad esempio AAA, ecc. ma detto lotto ente urbano va identificato come particella 56 perché già prenotata d'ufficio in precedenza (ai sensi di Legge).

Bitonte

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2016 alle ore 22:32

Salve

Infatti c'e' una circolare specifica che parla nel senso dell'intervento che mi precede, deve essere mantenuto il numero gia' presente all'urbano.

Saluti

GeoMetroGoldenMayer

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2016 alle ore 09:04

Grazie ad entrambi.

Penso di aver inquadrato il problema.

Quindi è possibile che nel TM debba trattare unicamente il fabbricato foto-identificato e non possa aggiungere altri operazioni? Perchè nel mio caso, sfruttavo la pratica per inserire un altro fabbricato (non foto-identificato) e che mi genera una particella AAA.

In buona sostanza, il censuario dovrà essere:

O 56 01 00 282

V 56 01 00 282

che fregatura! Speravo di fare un unico TM ed invece toccherà "spezzare" la pratica!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2016 alle ore 18:11

Aspetta, non correre, ai terreni è 56 con i baffetti, ma all'urbano che numero hanno dato ? Non è lo stesso dei terreni, quindi devi dare tu il nuovo numero, al posto della AAA metti il numero che c'è all'urbano -

Inoltre credo che si possa tranquillamente inserire anche altri fabbricati purchè sempre stessa ditta -

allego esempio di tipo approvato già:

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera

GeoMetroGoldenMayer

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2016 alle ore 19:00

Ma il mappale 56 non è un terreno, è un ente urbano su cui insiste un edificio regolarmente accatastato al NCEU e con numero di particella corrispondente.

La proprietà ha realizzato un ulteriore fabbricato sulla stessa particella e pertanto pensavo di operare con:

O 56 01 00 282

V 56 01 00 282

e procedere poi al Catasto Fabbricati assegnando un nuovo subalterno alla nuova unità.

In realtà avendo da inserire un altro edificio (non soggetto a rendita presunta) avevo impostato il censuario in questo modo:

Frazionamento

O 79 02 30 SN 003 3
S 79
C a AAA 02 23
C b BBB 00 07

Mappale

O 56 07 80 SN 283
V 56 07 80 SN 282
O 80 00 60 SN 273
S 80
C c CCC 00 60 SN 282 C CCC
O BBB 00 07 SN 003 3
S BBB C CCC

ma questo genera l'errore!!!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2016 alle ore 19:27

Scusatemi, ..ma voi avete scritto:

ad un immobile foto-identificato e al quale è stata attribuita una rendita presunta.

Ora parlate di regolarmente accatastato,..bisogna decidersi però,.. non è che tutti abbiamo il tempo di indovinare le sciarade che ci proponete !!! scusate !!!

GeoMetroGoldenMayer

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2016 alle ore 19:34

"anonimo_leccese" ha scritto:
Scusatemi, ..ma voi avete scritto:

ad un immobile foto-identificato e al quale è stata attribuita una rendita presunta.

Ora parlate di regolarmente accatastato,..bisogna decidersi però,.. non è che tutti abbiamo il tempo di indovinare le sciarade che ci proponete !!! scusate !!!

Scusami anonimo-leccese, mi sono spiegato male:

sulla particella 56 insistono 2 fabbricati: 1 regolarmente censito e corrispondene al NCEU (abitazione) e 1 foto-identificato e al quale è stata attribuita una rendita presunta (autorimessa)

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2016 alle ore 23:41

Penso di aver capito quanto segue. Vi è un lotto ente urbano particella 56 con sovrastante corpo di edificio regolarmente accatastato. Poi vi è un secondo corpo di edificio sulla medesima particella 56 oggetto di attribuzione di rendita presunta. Quindi vicino alla particella 56 vi è un altro lotto censito al C.T. , stessa ditta, sulla quale vi ricade un edificio che si intende accatastare ex novo in contemporanea ovvero con il medesimo Pregeo. Intanto ho rilevato che nel censuario mappale di cui sopra alla particella 56 (campo O)risulta il codice 283 in luogo di 282 (è una svista nel post o è stato realmente messo così nel censuario?). Onestamente per "soli Euro 109,00 in più" di diritti catastali io non mi complicherei la vita e presenteri due tipi mappali differenti. Del resto anche i Docfa sono differenti perchè di fatto uno riguarda una variazione, ovvero causale Altre "DICHIARAZIONE UIU ART 19 DL 78/10", l'altro Docfa riguarda una nuova costruzione. E anche in riferimento alle parcelle trattasi di due pratiche separate, salvo se si intenda applicare uno sconto per unico rilievo. Se proprio si vuole accontentare il cliente per fargli spendere meno soldi al massimo si fanno pagare al cliente le sole 109,00 Euro per spese catastali maggiori e applicare la parcella come unico tipo mappale e come due Docfa separati.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2016 alle ore 09:36

Ricapitolando abbiamo, da quel che ho capito ben 3 (tre) fabbricati,..l'esistente già accatastato,..il fotoidentificato ed infine quello da inserire (AAA) sbaglio ??!!!!

GeoMetroGoldenMayer

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2016 alle ore 10:19

ESATTO ANONIMO LECCESE...

in AdT mi avrebbero consigliato di fare 2 pratiche separate... ma vedendo anche il tuo TIPO sto provando e riprivovando per cercare di fare una pratica unica! ormai è questione di principio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie