Forum
Autore |
Errore su EdM.. chi deve correggere? |

NedKelly
DOMANDA. Una cliente che avrebbe dovuto vendere il suo immobile si è accorta che la planimetria non era mai stata presentata. Avendoci contattato per risolvere questo problema ci siamo accorti che nell'EdM la sagoma del fabbricato è presente ma traslata sulla parte posteriore del lotto anziche in quella fronte strada. Premettendo che: - le dimensioni della sagoma sono le medesime rispetto allo stato di fatto. - il lotto e un rettangolo allungato con il lato corto sul fronte strada e posteriore. - l'immobile ha tre lati in aderenza. - confinanti, in aderenza ai lati lunghi del lotto e quindi anche all'immobile vi sono 2 altri immobili La correzione deve essere effettuata dall'AdT oppure da noi e nel secondo caso, la procedura più corretta è un TM in deroga? Ringrazio anticipatamente a tutti per eventuali risposte
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
Come è stato inserito in mappa il fabbricato?
|
|
|
|

EALFIN
Per poter dare una risposta bisogna vedere quando è stato inserito il fabbricato in mappa. In pratica la prima cosa da fare è una visura storica della particella per vedere se vi sono gli estremi del tipo mappale dall'impianto meccanografico in poi. Inoltre la particella è censita come ente urbano o altro? Se affermi che la planimetria non è mai stata presentata deduco che parli di planimetria di accatastamento. Se non esiste la planimetria di accatastamento deduco che non sia stato mai presentato un tipo mappale. Se oltre alla planimetria non esiste nemmeno il tipo mappale non ti resta altro che presentare un tipo mappale ex novo che riporti il fabbricato nella posizione attuale. Per poter decidere se eseguire un tipo mappale con la procedura di modesta entità oppure con appoggio ai Punti Fiduciali è necessario verificare se vi sono le condizioni per poter evitare di ricorrere al rilievo con appoggio ai punti fiduciali. Se posti una planimetria catastale (mappa) con indicazione della reale posizione del fabbricato credo che ci agevolerà per poter dare l'aiuto richiesto.
|
|
|
|

NedKelly
Salve EALFIN, ecco l'estratto di mappa. In rosso la posizione dell' immobile nello stato di fatto. https://ibb.co/wYBxjVD
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Che numero strano, c'è un simbolo cancelletto in mappa, lo visualizzo solo io ?
|
|
|
|

NedKelly
"totonno" ha scritto: Che numero strano, c'è un simbolo cancelletto in mappa, lo visualizzo solo io ? Salve totonno, Il cancelletto # nella mappa terreni dovrebbe significare che la particella ha bisogno di essere verificata. Ed in effetti è il motivo per cui ho chiesto il vostro parere sul tipo di approccio. grazie
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"NedKelly" ha scritto: "totonno" ha scritto: Che numero strano, c'è un simbolo cancelletto in mappa, lo visualizzo solo io ? Salve totonno, Il cancelletto # nella mappa terreni dovrebbe significare che la particella ha bisogno di essere verificata. Ed in effetti è il motivo per cui ho chiesto il vostro parere sul tipo di approccio. grazie Meno male. Ricerca sul forum riguardo a quel simbolo la puoi fare ? Trovi niente ?
|
|
|
|

NedKelly
"EALFIN" ha scritto:
Se posti una planimetria catastale (mappa) con indicazione della reale posizione del fabbricato credo che ci agevolerà per poter dare l'aiuto richiesto. Salve EALFIN, come da te richiesto ho postato la planimetria, pensi potrei intervenire con un TM con procedura di modestà entità, senza dovermi appoggiare ai punti fiduciali? Ti ringrazio per eventuali suggerimenti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Bisognerebbe sapere cosa è una procedura di modesta entita' e quando è possibile attuarla. Prova a cercare sul sito. Saluti
|
|
|
|

superpippo
|
Ma non sarebbe il caso di fare qualche indagine prima? A me una volta è capitato un caso del genere, sono andato in archivio ho consultato le mappe carteacee e, visto che erano state digitalizzate in modo errato, il tecnico catastale ha provveduto a sistemare il tutto seduta stante. Ha preso l'immagine tif, l'ha sottoposta alla wegis ed ha apportato le modifiche del caso, con il software in dotazione al catasto. Come hanno già suggerito gli altri, fai un viaggio a ritroso e cerca di individuare la causa dell'errore, se di errore si tratta. Altrimenti procedi con TM.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"superpippo" ha scritto: Ma non sarebbe il caso di fare qualche indagine prima? A me una volta è capitato un caso del genere, sono andato in archivio ho consultato le mappe carteacee e, visto che erano state digitalizzate in modo errato, il tecnico catastale ha provveduto a sistemare il tutto seduta stante. Ha preso l'immagine tif, l'ha sottoposta alla wegis ed ha apportato le modifiche del caso, con il software in dotazione al catasto. Come hanno già suggerito gli altri, fai un viaggio a ritroso e cerca di individuare la causa dell'errore, se di errore si tratta. Altrimenti procedi con TM. Questa credo sia la risposta alla prima domanda, poi è venuto fuori che in mappa è presente il simbolo # sulla particella in questione. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|