Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Errore Pregeo "pregps"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Errore Pregeo "pregps"

geocort

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 12:14

Ciao a tutti, oggi mentre stavo predisponendo per il PDF con pregeo un tipo di frazionamento e ho inserito lo schema del rilievo mi è comparso il seguente errore:
Pregeops (con la maledetta icona a X)
"E' stato fatto un tentativo di accedere a oltre la sua fine".
Non essendomi mai capitato mi sono trovato un pò spiazzato e chiedo umilmente il vostro aiuto, confido in special modo nel gentilissimo Dioptra che non sento da un pò e approfitto per salutare calorosamente e in tutti voi!
Tengo a precisare che l'estratto mi è stato dato dall'AdT in esenzione (che c'entra bho?) per frazionamento a seguito esproprio comunale
Che il tipo l'avevo già fatto verso la fine del 2007 e adesso ho inserito solo l'estratto e fatto la proposta d'aggiornamento con relativa predisposizione PDF
Che in precedenza con l'autoallestito (che poi non ho potuto consegnare perchè trattasi di frazionamento di strade pubbliche) mi aveva dato l'errore riportato da Dioptra nel suo blog Runtime+++ etc etc (mi sembra si chiami così)
Che vado a frazionare 5 particelle normali e una strada comunale chiamata nell'elenco particelle della riga 0 "STRAD" mentre nell'estratto è chiamata "strade" e nel db ancora "strad" (mistero del pregeo".
Spero che i dati possano esservi utili per aiutarmi, vi ringrazio in anticipo e se c'è già un topic che parla di ciò mi scuso di averne aperto un'altro.
P.S. dimenticavo di dire che non ho ancora installato l'ultimo SP ma penso che non sia importante.
Ciao a tutti e buon lavoro

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 15:10

Salve
Ricambio i saluti.
Ed invece è importante aggiornare pregeo, perchè è sull'ultima versione che si fanno gli aggiornamenti.
Per verificare l'errore o l'orrore bisogna ricreare la stessa situazione che ha creato l'errore da te.
Hai aggiornato la data del libretto?
Hai verificato che ci siano tutti gli elementi di aggiornamento del libretto oggi necessari?
Se hai fatto tutto e non va l'unica è che ci sentiamo in privato.
Non mancherò di relazionare a tutti su quello che è successo e il da farsi.

cordialmente

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 15:11

Non so, sinceramente, se può essere causa dell'errore che hai segnalato, ma nella proposta di aggiornamento la particella a partita 5 va indicata con la dizione 'STRADA' e non 'STRADE', come hai riportato nel tuo intervento.

Spero ti possa aiutare...

ciao

PS: in effetti, secondo la circ. 3/2008, il SP5 non è obbligatoriamente da installare viste le funzionalità aggiunte e descritte nella stessa circolare, ma, come dice dioptra, non si sa mai magari qualche altra aggiustatina (sempre che di aggiustatina trattasi) l'hanno fatta...

geocort

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 19:43

Problema rilisolto OLEEEEEEEEEEEEEEEEE
Allora ora passata l'euforia riporto come ho fatto:
1) come dice dioptrudino, ho installato l'ultimo aggiornamento (grazie udioptra)
2)esportato il file .DAT
3)Reimportato il file .DAT
4)Cambiata data e protocollo
5)Riassociato estratto
6)rifatto proposta di aggiornamento
7)controllato se avevo scritto bene strada e non strade (grazie geobax)
8)creato file PDF

Devo inoltre dire che mi ha fatto anche le linee di collegamento PF (linee verdi), che contentezza, avevo avuto poche possibilità di incontrarle, come sono belle a video, sono così "videogeniche"

Tornando seri ringrazio di cuore Udinoptra :lol: e Geobax, spero che questo topic possa essere d'aiuto a molti!

P.S. gradire un commento da Udino, secondo te a cosa è dovuto questo tipo di errore? Ciao e grazie

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 23:29

Ciao
Ti rispondo in maniera tecnica ma è solo un mio parere.

Probabilmente, Pregeo, quando aggiorna i dati nell'MDB, li aggiorna letteralmente e quindi lascia dello "sporco" in giro, nel senso che sovrascrive solamente alcuni campi e lascia gli altri come sono.
Si può interagire in diversi modi con l'MDB.
Questo "potrebbe" essere causa di assegnazione casualmente errata di variabili che influiscono sul funzionamento.

La mia tecnica, invece, quando salvo in Pregeo il Libreto delle Misure, è quella di azzerare, eliminare, i record interessati dall'aggiornamento e crearne letteralmente di nuovi.
In questo modo tanti errori di gestione di Pregeo vengono eliminati a priori.

E' chiaro che io uso Pregeo SOLO per la parte che mi va come funziona.
Se c'è qualcosa che non mi va o che farei in altro modo, più umano, scrivo una procedura e poi la implemento.
Sono dell'opinione di non mettermi a clonare e rifare la parte che Pregeo fa bene perchè sarebbe una perdita di tempo.
Daltronde preferisco seguire "a ruota" Pregeo in quanto tutte le volte che ho tentato di sorpassarlo lui ha cambiato strada e siccome è lui che decide il percorso mi sono trovato in mezzo ai campi come un allocco.
Penso a quando stavo realizzando un programmino per fare la gestione delle Monografie ed ero alla fine, archivio Monografie, immagini, e tutto il resto. Arriva Pregeo con le monografie in PDF e io resto in braghe di tela.
Allora ho deciso di aspettare sempre l'uscita di Pregeo e di seguirlo a ruota.
Con P10 ho preparato tanta carne ma non l'ho messa ancora sul fuoco, potrebbe bruciarsi, le mie previsioni potrebbero rivelarsi errate e a quel punto dovrei riscrivere delle procedure di sana pianta.
Meglio aspettare l'uscita di P10 e vedere di nascosto l'effetto che fa.

cordialmente

geocort

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 10:29

Sei un grandissimo come sempre, chiaro e preciso.
Seguiro la tua logica, quando avrò un problema, risalvo e creo un file nuovo, anche secondo me è l'unica soluzione!
Avevo notato che ultimamente non si erano viste nuove "OK" e a causa di impegni pressanti di lavoro (spero avrai notato la mia lunga assenza dal forum), però come al solito sei un furbacchione, hai conservato la bomba per l'uscita del P10, spero sia un'atomica!
Salutoni udino e buona giornata, ci risentiamo alla prossima

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie