Ciao
Ti rispondo in maniera tecnica ma è solo un mio parere.
Probabilmente, Pregeo, quando aggiorna i dati nell'MDB, li aggiorna letteralmente e quindi lascia dello "sporco" in giro, nel senso che sovrascrive solamente alcuni campi e lascia gli altri come sono.
Si può interagire in diversi modi con l'MDB.
Questo "potrebbe" essere causa di assegnazione casualmente errata di variabili che influiscono sul funzionamento.
La mia tecnica, invece, quando salvo in Pregeo il Libreto delle Misure, è quella di azzerare, eliminare, i record interessati dall'aggiornamento e crearne letteralmente di nuovi.
In questo modo tanti errori di gestione di Pregeo vengono eliminati a priori.
E' chiaro che io uso Pregeo SOLO per la parte che mi va come funziona.
Se c'è qualcosa che non mi va o che farei in altro modo, più umano, scrivo una procedura e poi la implemento.
Sono dell'opinione di non mettermi a clonare e rifare la parte che Pregeo fa bene perchè sarebbe una perdita di tempo.
Daltronde preferisco seguire "a ruota" Pregeo in quanto tutte le volte che ho tentato di sorpassarlo lui ha cambiato strada e siccome è lui che decide il percorso mi sono trovato in mezzo ai campi come un allocco.
Penso a quando stavo realizzando un programmino per fare la gestione delle Monografie ed ero alla fine, archivio Monografie, immagini, e tutto il resto. Arriva Pregeo con le monografie in PDF e io resto in braghe di tela.
Allora ho deciso di aspettare sempre l'uscita di Pregeo e di seguirlo a ruota.
Con P10 ho preparato tanta carne ma non l'ho messa ancora sul fuoco, potrebbe bruciarsi, le mie previsioni potrebbero rivelarsi errate e a quel punto dovrei riscrivere delle procedure di sana pianta.
Meglio aspettare l'uscita di P10 e vedere di nascosto l'effetto che fa.
cordialmente