Forum
Autore |
eccedenza punti ausiliari gps dal triangolo fiduciale |

lucabgeom
|
Scusate la domanda forse stupida, ma mi e' venuto questo dubbio: nei rilievi gps per pregeo per rilevare un PF spigolo fabbricato non direttamente accessibile con l' antenna utilizzo 2 o piu' punti ausiliari esterni per poi misurare la distanza tra essi ed il pf o col disto oppure con la stazione totale. Vengo al dunque: -se questi punti ausiliari cadono esterni al triangolo fiduciale e ci staziono poi sopra con la Staz totale integrando con battute celerimetriche specifico in relazione che i PA gps eccedono nei limiti consentiti dalla circ.2/88, -ma se i Pa gps esterni di pochi metri li utilizzo solo per misurare il Pf con il disto per doppia intersezione e quindi non ci staziono poi sopra con la ST secondo voi sono obbligato a scrivere in relazione che gli stessi eccedono dal triangolo fiduciale nei limiti consentiti?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
premetto, non sono pratico di rilievi gps, ma leggendo qualcosa in merito ho capito che se hai la necessita di battere un punto non accessibile, batti dei punti limitrofi, preferibilmente 3, e con una trilaterazione desumi il punto "nascosto". Ciò che tu definisci PA sono una cosa diversa, nella circ. 2/88 hanno ben altro significato, ovvero laddove non c'è la possibilità di utilizzare il 3° PF si deve battere un PA, per racchiudere l'oggetto del rilievo in un triangolo, detto PA verosimilmente ha le caratterische di un PF, senza però la componente altimetrica e senza l'obbligo della monografia e aggiungo che per ogni atto di agg. puoi utilizzare un solo PA. Quindi se operi come accennato e ti ricavi il punto nascosto sei perfettamente nella norma e nulla c'entra che i punti da te definiti PA siano esterni al triangolo. saluti
|
|
|
|

lucabgeom
|
forse mi sono spiegato male, ma io mi riferisco ai 2 o + punti gps esterni allo spigolo che mi permettono di rilevare il PF non rilevabile direttamente con l' antenna come punto nascosto per intersezione o celerimetrico (in questo senso li ho chiamati punti ausiliari in quanto nel controller del mio gps questi punti vengono chiamati Aux001, Aux002, ecc...), quindi la domanda era: - se questi punti sono esterni al triangolo fiduciale ma non vi staziono sopra con la ST (quindi misuro il punto nascosto col disto) devo specificare in relazione che essi sono esterni al triangolo nei limiti consentiti dalla circ.2?
|
|
|
|

robertopi
|
|
|
|
|

lucabgeom
|
Innanzitutto grazie per la risposta, anche io condivido la tua considerazione, ma non vorrei che il fatto di avere questi punti gps "d'ausilio" esterni potesse diventare motivo di sospensione....che sia utile a scanso di cio' specificare comunque in relazione?
|
|
|
|

robertopi
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
La tolleranza vale comunque come previsto dall'istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento. Il problema è di poco conto visto che sarai sempre ampiamente all'interno della stessa. Piuttosto fai attenzione alla posizione dei due punti che utilizzi per determinare il PF, poichè se usi linee 4 e 5 sei soggetto al rispetto delle tolleranze per allineamenti e squadri. saluti
|
|
|
|

lucabgeom
|
Ok grazie a tutti per i preziosi consigli. Ciao e buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|