Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / E' legittima la sostensione?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore E' legittima la sostensione?

orsone

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2012 alle ore 15:03

ATTENZIONE il PF06/0060/xxxx e' stato rilevato altimetricamente ma non e definito
altimetrico nella TAF. E' legittima la sospensione?

Devo precisare:

Manca in Ufficio la Monografia.

Ho provveduto sabato a inviare la monografia ( fotografia e quota 9999 attendibilità 04) Online tramite Sister

(L'assegnazione quota è di competenza dell'Ufficio)

A oggi ancora non risulta ma mi hanno sopseso il Pregeo inviato Lunedì.

Grazie a chi mi delucida

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2012 alle ore 15:35

"orsone" ha scritto:
ATTENZIONE il PF06/0060/xxxx e' stato rilevato altimetricamente ma non e definito
altimetrico nella TAF. E' legittima la sospensione?

Devo precisare:

Manca in Ufficio la Monografia.

Ho provveduto sabato a inviare la monografia ( fotografia e quota 9999 attendibilità 04) Online tramite Sister

(L'assegnazione quota è di competenza dell'Ufficio)

A oggi ancora non risulta ma mi hanno sopseso il Pregeo inviato Lunedì.

Grazie a chi mi delucida

Pregeo rileva in automatico la mancanza del "riferimento altimetrico" (attenzione 9999 o altra valore della quota poco importa) per cui fino a quando la monografia del PF non verrà inserita in banca dati il tipo non potrà essere approvato.

Saluti

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2012 alle ore 17:16

Io la quota l'ho sempre calcolata da me.

Porto il pf gia con la quota calcolata.

Cosi son più tranquillo, e non ho mai avuto problemi

Saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2012 alle ore 22:53

"vordcienpion" ha scritto:

Saluti

E' già stato detto da EFFEGI che la quota è ininfluente, nella sospensione pesa il fatto che la monografia non è inserita agli atti. Non so se sia legittimo, ma anche da me funziona così.

Saluti.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2012 alle ore 07:17

"totonno" ha scritto:

Saluti

E' già stato detto da EFFEGI che la quota è ininfluente, nella sospensione pesa il fatto che la monografia non è inserita agli atti. Non so se sia legittimo, ma anche da me funziona così.

Saluti.

D'accordo con te Totonno.

Ma dal momento che sto presentando una monografia, che mi costa mettere la quota con la sua relativa attendibilità? Io l'ho sempre fatto, addirittura non mi accettavano nuovi pf se non inserivo la quota.

Buongiorno a tutti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2012 alle ore 10:34

Ma dal momento che sto presentando una monografia, che mi costa mettere la quota con la sua relativa attendibilità? Io l'ho sempre fatto, addirittura non mi accettavano nuovi pf se non inserivo la quota.

Perchè non rispondiamo alla domanda? Adesso tratti pure la costituzione di nuovi PF. Io penso che Tu abbia ragione e ciò può essere senz'altro motivo di discussione e confronto, ma, secondo me, d'accordo con EFFEGI, Orsone si è visto respingere un Tipo, non perchè non ha istituito un nuovo PF e neanche perchè ha inserito una quota diversa da 99999 sulla monografia del PF, semplicemente perchè non v'è in atti la monografia del punto in questione.

Accolgo comunque l'invito di Vordcenpion e alimento la discussione.

A proposito di quote sulla monografia se il resto dei PF dotati di monografia, hanno la quota 99999, sulla monografia che vai a depositare del PF mancante che quota metti? Il rilievo, ricordo che determina la differenza dei livelli, non le quote dei punti e se non conosciamo l'effettiva quota di almeno un punto difficilmente possiamo trovare una quota attendibile nei punti da noi rilevati. Dovremo andare a collimare il primo PF più vicino dotato di monografia con quota attendibile inserita. A proposito, di recente mi sono trovato con delle quote di PF descritte in TAF molto poco attendibili con differenze di dislivelli tra PF rilevati anche di 60 mt rispetto ai dislivelli misurati.

Altre critiche e considerazioni?

Saluti.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2012 alle ore 12:07

"Totonno" ha scritto:
... se non conosciamo l'effettiva quota di almeno un punto difficilmente possiamo trovare una quota attendibile nei punti da noi rilevati ...

Ciao Antonio,

mi accodo alla discussione per segnalare la possibilità di reperire la quota dei P.F. in modo sufficientemente attendibile ricavandola dalla cartografia comunale: tutte le Amministrazioni hanno un fotogrammetrico che permette la lettura delle quote altimetriche nelle vicinanze dei P.F.

Ciao, buon lavoro.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2012 alle ore 16:41

"dado48" ha scritto:
Ciao Antonio,

mi accodo alla discussione per segnalare la possibilità di reperire la quota dei P.F. in modo sufficientemente attendibile ricavandola dalla cartografia comunale: tutte le Amministrazioni hanno un fotogrammetrico che permette la lettura delle quote altimetriche nelle vicinanze dei P.F.

Ciao, buon lavoro.

Ottimo, Claudio, grazie del suggerimento!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2012 alle ore 20:26

Ma anche facendo scorrere la manina del maus su google earth leggendo il dato elev ...provare per credere !!!! Senza andare a scomodare gl'impiegati degli uffici tecnici comunali, mentre stanno a fare pausa caffè Buona fine serata a tutti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2012 alle ore 22:17

"anonimo_leccese" ha scritto:
Ma anche facendo scorrere la manina del maus su google earth leggendo il dato elev ...provare per credere !!!! Senza andare a scomodare gl'impiegati degli uffici tecnici comunali, mentre stanno a fare pausa caffè Buona fine serata a tutti

Al di là di ogni possibile operazione di determinazione della quota (assoluta) sempre giusta ed accettabile, mi domando: ma perchè dobbiamo crearci problemi, quando già ce ne sono tanti... una volta tanto che pregeo "non ci costringe" ad inserire dati certi?

Cos'è che Pregeo vuole obbligatoriamente? Il "RIFERIMENTO ALTIMETRICO"? ed allora diamoglielo senza andarci a creare ulteriori dubbi, anche perchè Pregeo non considera la quota dei singoli PF ma semplicemente la differenza di quota tra gli stessi (dislivelli reciproci).... io inserisco sempre la quota "9999"... e sono sicuro di non "sbagliare quota"..

Sono gradite altre vs considerazioni.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2012 alle ore 22:18

Ci avevo fatto caso, ma non riesco a capire il grado di precisione di tale dato. Sarà il caso di confrontare la quota descritta su una monografia di un PF con il dato rilasciato dalla manina?

Saluti.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2012 alle ore 09:26

"totonno" ha scritto:

Perchè non rispondiamo alla domanda? Adesso tratti pure la costituzione di nuovi PF. Io penso che Tu abbia ragione e ciò può essere senz'altro motivo di discussione e confronto, ma, secondo me, d'accordo con EFFEGI, Orsone si è visto respingere un Tipo, non perchè non ha istituito un nuovo PF e neanche perchè ha inserito una quota diversa da 99999 sulla monografia del PF, semplicemente perchè non v'è in atti la monografia del punto in questione.

Accolgo comunque l'invito di Vordcenpion e alimento la discussione.

A proposito di quote sulla monografia se il resto dei PF dotati di monografia, hanno la quota 99999, sulla monografia che vai a depositare del PF mancante che quota metti? Il rilievo, ricordo che determina la differenza dei livelli, non le quote dei punti e se non conosciamo l'effettiva quota di almeno un punto difficilmente possiamo trovare una quota attendibile nei punti da noi rilevati. Dovremo andare a collimare il primo PF più vicino dotato di monografia con quota attendibile inserita. A proposito, di recente mi sono trovato con delle quote di PF descritte in TAF molto poco attendibili con differenze di dislivelli tra PF rilevati anche di 60 mt rispetto ai dislivelli misurati.

Altre critiche e considerazioni?

Saluti.

Giusto, ero uscito un pò fuori dal topic. Comunque è giusto, se non è presente agli atti la monografia, il tipo và sospeso. Sacrosanto.

Per quanto riguarda la quote, uso di solito uso sincerarmi che tutti i pf siano in regola sia con la quota che con i restanti dati. Meglio faccio un pò più di fatica prima, che vedermi sospeso il tipo.

Quindi se ho dei PF con quota 9999 di solito li ridefinisco mettento nelle note : aggiornamento altrimetrico. Non è necessario, nè richiesto, mi dirai tu

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie