Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Domanda su frazionamento di un capitello.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Domanda su frazionamento di un capitello.

Mava70

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2005 alle ore 08:10

Per farla breve, nei tempi passati un complesso denominato villa Prosdocimi, ora adibito a scuola è stato suddiviso appunto per poter effettuare tutte le variazioni del caso. E' stato anche dato un numero Fg.29 Mapp.300 ad un capitello religioso di interesse storico. Nel passagio però l'ufficio erariale ha commesso un errore. Infatti oltre che ad attribuirgli una consistenza di 8424 mc (da indagini si è portata dietro la cubatura di tutto il complesso iniziale), l'ho ha graffato con la strada di prorpietà del demanio e in gestione al Comune. Ora, sono costretto a sistemare il tutto, anche avendo dimostrato all'agenzia con tutti i documenti che le variazioni presentate in passato (mod.d e elaborati vari) erano esatte e che l'errore era stato compiuto dai tecnici dell'agenzia. Causa l'immediato passaggio alla chiesa di detto capitello come donazione, la mia amministrazione (provinciale per l'esattezza, ha deciso senza polemiche di dover procedere a detta variazione. La mia domanda è la seguente: devo fare un frazionamento con i punti fiduciali per eliminare il segno di graffa ugualmente, anche se in pianta il capitello avrà circa 5mq? In secondo luogo volevo domandare inoltre, constatato che la strada è in gestione al Comune di Belluno e che lo stesso continua ad affermare che la proprietà di detto immobile non è di sua appartenenze e che sembra non voglia firmare gli elaborati, chi è che firma l'atto di aggiornamento eventuale?
Ringraziando fin dora chi mi vorrà dare una mano, mi associo nel fare i complimenti a detto sito e alle persone che si rendono disponibili per le risposte.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

giogio

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2005 alle ore 08:26

bel problemino, sinceramente non saprei se devi rilevare il tutto con i punti fiduciali, o agganciarti a qualche rilievo vicino , comunque quello che è certo è che lo devi frazionare dalla superfice totale delle strade di quel foglio, perchè all'Agenzia del territorio, hanno la superficie totale di tutte le strade, riferite a quel foglio, a meno che questa strada ricade in 2 fogli e allora bisogna chiedere, per quanto riguarda le firme, bisognerebbe chiedere a chi appartiene la strada, e non chi ne ha la gestione, le strade sappiamo si dividono in SS (strade statali) SP (strade Provinciali) SC(strade comunali) e quindi oltre la proprietà ne hanno anche la gestione, che poi quest'ultima sia demandata ad altri non ha nessun valenza giuridica ai fini della firma del frazionamento.

questo è il mio parere, spero che sia nel giusto, cmq facci sapere

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie