Forum
Autore |
Docfa, cat. B/4, calcolo volume |

bertone
|
Sto procedendo ad accatastare un fabbricato in categoria B/4 (per il comune). Nella compilazione del 2N parte II Docfa mi richiede il calcolo del volume. Come si calcola il volume? Perimetro esterno * altezza: quale? - quota media di campagna > estradosso solaio + alto? - quota pavimento + basso > instradosso solaio + alto? Come fate voi? Gradirei avere qualche riferimento normativo, in quanto non ho la più pallida idea di che altezza tener conto. Ultima domanda: una grande sala di mq 206 con un soppalco di mq 60, sempre in B/4, sono: A) due vani principali; B) un solo vano di mq 266. Personalmente opterei per la risposta B), anche se in questo caso la cosa è irrilevante chè visto che contano sono i mc. Roberto Grazie Roberto Dario
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
Riferimenti normativi in merito, al momento non mi sovvengono, comunque di norma si procede: perimetro esterno * altezza fuori terra (fino alla quota di estradosso del solaio di copertura) Per il soppalco, sinceramente calcolerei due vani: - un principale di 206 mq - un principale o accessorio diretto di 60 mq Comunque essendo in categoria B, la cosa non ti varia la consistenza dell'immobile come hai già rilevato. il soppalco, in qualunque caso, fa vano a sè per cui conteggi due vani e 266 mq di superficie. Ciao
|
|
|
|

topo78
|
"geobax" ha scritto: Riferimenti normativi in merito, al momento non mi sovvengono, comunque di norma si procede: perimetro esterno * altezza fuori terra (fino alla quota di estradosso del solaio di copertura) Per il soppalco, sinceramente calcolerei due vani: - un principale di 206 mq - un principale o accessorio diretto di 60 mq Comunque essendo in categoria B, la cosa non ti varia la consistenza dell'immobile come hai già rilevato. il soppalco, in qualunque caso, fa vano a sè per cui conteggi due vani e 266 mq di superficie. Ciao Salve, mi allaccio a questo argomento per chiedervi un aiuto sul seguente quesito: sto accatastando un carcere (categoria B3) e la consistenza viene espressa in mc, il mio problema è che il docfa ha la possibilità di inserire soltanto 6 cifre per la consistenza, dunque fino adf un massimo di 999999 mc. Il mio edificio invece è circa 1700000 mc (ossia supera il milione). In questo caso come posso calcolare la consistenza effettiva? Grazie anticipatamente a chi mi può aiutare
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|