Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa
tommaso

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2005 alle ore 18:10

devo dividere la corte di un fabbricato costituito da 4 sub (2 A/3 e 2 C/6)
attualmente detta corte e comune a tutti i sub.
come mi conviene fare? lo scopo della divisione è quella di identificare le due corti esclusive della bifamiliare

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

studiotecnrd

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2005 alle ore 18:22

probabilmente tu hai un BCNC ai quattro sub...è cosi?

a mio modo di vedere devi fare un frazionamento all'urbano dell'area
scoperta e basta.

ciao.

luca

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2005 alle ore 20:16

Dipende da quale Agenzia del Territorio dipendi: a Torino per esempio ci obbligano a presentare comunque prima il tipo di frazionamento e poi a presentare la variazione Docfa allegango copia del frazionamento in quanto un domani che qualcuno debba effettuare un ampliamento si troverà la situazione urbana uguale a quella dei terreni. AdT che vai usanza che trovi.
Ciao.

catastolo

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2005 alle ore 21:06

Se a torino fanno come dici non capisconoassolutamente niente.
il lotto urbano si fraziona con T.F. soltanto se cambia il perimetro cioè se una sua porzione deve fondersi con un mappale attiguo.-
Complimenti all'AGT di TURIN, avanti Savoia, viva le 103 libere repubbliche catastali, viva io e pure mia nonna.

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2005 alle ore 08:34

CANCELLATO DALL'AUTORE

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2006 alle ore 12:22

[quote="tommaso"]devo dividere la corte di un fabbricato costituito da 4 sub (2 A/3 e 2 C/6)
come mi conviene fare? lo scopo della divisione è quella di identificare le due corti esclusive della bifamiliare

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2006 alle ore 12:23

"tommaso" ha scritto:
devo dividere la corte di un fabbricato costituito da 4 sub (2 A/3 e 2 C/6)

ZENIT

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2006 alle ore 16:35

... senza per questo pretendere di essere l'unico depositario della verità catastale.

La possibilità di frazionare al nct un ente urbano (questo è il caso in generale) è stata oggetto di una "lunga discussione" fra il sottoscritto e un certo catasto veneto (in cui si circola in gondola).
Lì sostenevano la tesi per cui un ente urbano si può frazionare solo con l'elaborato planimetrico (tralascio le motivazioni che adducevano).
Io ero dell'avviso che, se il proprietario voleva una perfetta corrisponenza fra nct e nceu e se il fabbricato era divisibile cielo-terra, si poteva e si doveva fare.
Quindi: fraz. nct, t.m. per variazione scoperti, nuove pratiche nceu.
Tutta la "discussione" si è tradotta in una interrogazione all'allora compartimento del triveneto. La risposta finale (vedi sezione quesiti del sito www.veneto.archiworld.it) ha dato ragione al sottoscritto.
Ciò però non esclude che, se voglio, io non possa procedere con la sola partica dell'urbano, intervenendo sull'elaborato planimetrico: dipende solo da cosa deve fare la committenza.
Se poi qualche "estemporaneo interpretatore delle normative" deduce che si deve fare solo così o solo cosà, bisognerebbe avere il coraggio e il tempo di "fargli capire con opportune maniere", magari con un corso di aggiornamento, la giusta interpretazione.

Finalmente qualcuno che la racconta giusta!!!! Anche a Forlì c'è stata una lunga discussione su questo argomento, perchè per un certo periodo non sono stati accettati frazionamenti di enti urbani. A questa discussione hanno partecipato anche i notai, sostenendo che i diritti nei due casi sono completamente diversi.
il frazionamento al C.T. implica una proprietà esclusiva dell'area, mentre quello al NCEU porta semplicemente ad un diritto d'uso esclusivo. In caso di ampliamento su detta area, quindi, l'immobile sarebbe nel primo caso di proprietà esclusiva ma nel secondo un BCC con diritti millesimali di tutte le ditte del mappale.

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2006 alle ore 11:34

"ZENIT ha scritto:
Finalmente qualcuno che la racconta giusta!!!! Anche a Forlì c'è stata una lunga discussione su questo argomento, perchè per un certo periodo non sono stati accettati frazionamenti di enti urbani. A questa discussione hanno partecipato anche i notai, sostenendo che i diritti nei due casi sono completamente diversi.
il frazionamento al C.T. implica una proprietà esclusiva dell'area, mentre quello al NCEU porta semplicemente ad un diritto d'uso esclusivo. In caso di ampliamento su detta area, quindi, l'immobile sarebbe nel primo caso di proprietà esclusiva ma nel secondo un BCC con diritti millesimali di tutte le ditte del mappale.

Non sono proprio daccordo con questa tesi. Se io sono proprietario di uno scoperto esclusivo o di un'area urbana all'interno di un mappale ne sono proprietario esclusivo proprio come se individuassi una particella con un mappale a sé. Non credo che questa suddivisione abbia effetti nel pagamento delle quote di millesimi in un condominio, qualora ne faccia parte. Per i tipi mappali, se io costruisco sopra uno scoperto mio (individuato da un sub.), sicuramente non firma tutto il condominio.
Per i T.F. non ne sono sicuro, ma sevoglio "staccare" una porzione esclusivamente mia da un mappale penso di averne il diritto indipendentemente dalla volontà dei miei confinanti (di questo però mi piacerebbe aver conferma).
Poi sulla convenienza o meno di effettuare il frazionamento ai terreni oltre che all'urbano i motivi possono essere molteplici e devono esser valutati caso per caso.
Ciao!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie