Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / distorsione tra rilevate e misurate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore distorsione tra rilevate e misurate

geomcre

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2010 alle ore 22:25

E' la prima volta che mi capita questo tipo di errore:
Distorsione magg. di ml. 1.50 da rilevate e misurate.
Cosa significa?
Grazie per la collaborazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

cappe_46
cappe.46

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2010 alle ore 09:00

"geomcre" ha scritto:
E' la prima volta che mi capita questo tipo di errore:
Distorsione magg. di ml. 1.50 da rilevate e misurate.
Cosa significa?
Grazie per la collaborazione

...dovrebbe essere:

Quando si istituiscono i punti fiduciali vengono misurate le loro coordinate grafiche sulla mappa (dovrebbero essere possibilmente punti di mappa d'impianto esistenti ancora sul terreno).

Se non esistono rilevamenti precedenti di altro tecnico con cui confrontare le misurate tale confronto avviene con queste coordinate in modo da avvisare che, in prima approssimazione, potrebbero esserci degli errori.

Purtroppo non fu posta molta attenzione nell'operazione di scelta e lettura dei punti per cui molti non erano di mappa d'impianto ed inoltre la lettura fu fatta molto grossolanamente, con le conseguenze che constatiamo.

Che fare: non lo so, non mi è mai capitato.

DROMIK-89

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2010 alle ore 11:25

ciao geomcre..
a me è capitata questa cosa e posso dirti che le misurate sono un archivio di misure prese da altri tecnici mediante i loro precedenti rilievi.
in parole povere le loro distanze tra i P.F.
molto probabilmente le distanze misurate dal quale le tue differiscono sono più di una e soprattutto maggiori di m 1.50 il che è una differenza troppo alta per un pf dove i margini di errore dovrebbero andare da zero a trenta 40 cm.
il problema potrebbe essere che non hai battuto (rilevato) il giusto pf magari hai sbagliato spigolo a me era capitato qst...

nel caso 6 sicuro al 100000 % che hai rilevato i giusti pf devi presentare un foglio di osservazioni nel quale assumendoti tutte le responsabilità civili e penali dichiari che le tue distanze sono giuste in quanto hai rilevato alla perfezione i pf e provvederà l'agenzia del territorio a rintracciare i tecnici che hanno dato errate distanze..

comunque per un mio consiglio personale io provvederei prima di questa lettera a ribattere i pf...
ciao spero di averti aiutato

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie