Io ho il solito problema, ho presentato un istanza per la correzione della superficie senza allegare il frazionamento che ha generato la particella e non me l'hanno accettata, ho parlato con il tecnico catastale e mi ha detto che gli devo indicare dov'è l'errore nel precedente tipo, oppure posso presentare una dichiarazione da parte del proprietario in cui dichiara la superficie giusta.
Ho richiesto il libretto del tipo che ha generato la particella e l'unico errore se si puo chiamare tale che posso riscontrare è nel DB censuario dove, la particella originaria è stata suddivisa in 9 parti:
O|100| 4200 SN
S|100|
C|a| 2000SN
C|b| 200 SN
C|c| 20 SN
C|d| 10 SN
C|e| 30 SN
C|f| 50 SR
C|g| 990 SN
C|h| 100 SR
C|i| 800 SN
Io credo che il possibile errore possa essere che la particella originaria anche avendo una differenza di superficie inferiore ad 120 , non è stata ripartita su tutte le particelle costituite cosicché l'ultima particella costituita ha assorbito tutto l'errore ed ora io che vado ad intervenire su quest'ultima mi trovo con una superficie wegis di 710mq ed una in visura di 800mq.
A questo punto mi sono venuti mille dubbi:
1- se io chiedo la correzione della superficie in visura con la motivazione suddetta, (sempre che sia giusta) non è che dopo richiedono la correzione del tipo e di conseguenza tutti gli atti che gli fanno riferimento?Quale potrebbe essere se no l'errore? Non vorrei incasinare il tecnico che lo ha fatto.
2 - Se faccio fare una dichiarazione al proprietario dichiarando che la superficie corretta è quella in visura, un domani che si provvederà a fare un riconfinamento siamo alle solite anzi forze peggio. D'altro canto se dichiara che la superficie corretta è quella del wegis di conseguenza il precedente tipo è errato. Bo!!!!.
Scusatemi se non sono stato molto chiaro ma non riesco a trovare la soluzione. Forse è una domanda banale ma non riesco a togliermi questi dubbi, vi prego aiutatemi.