|
Forum
| Autore |
discordanza misurate |
buonasera ho fatto 3 rilievi in un comune, e continuo a avere problemi con le misurate su una coppia di pf, come posso chiedere il collaudo dei libretti precedenti al mio, visto che le monografie sono sempre quelle che sono state confermate???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

gaetano59
"gfg1243" ha scritto: buonasera ho fatto 3 rilievi in un comune, e continuo a avere problemi con le misurate su una coppia di pf, come posso chiedere il collaudo dei libretti precedenti al mio, visto che le monografie sono sempre quelle che sono state confermate??? Presenta il tuo tipo con le tue misurate, inserendo nella relazione tecnica la dichiarazione di responsabilità. All'eventuale collaudo ci penserà l'Ufficio. Saluti P.S. --Ma capitano tutte a te?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Dovresti inserire anche delle iperdeterminazioni, in modo da confutare con le battute di campagna la bontà del tuo rilievo. cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

enrico_p
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
non è che capitano tutte a me. è solo che qui abbiamo i super topografi che fanno del cad il loro strumento di rilievo, alcuni addirittura prendono i libretti di altri, e li adattano alle loro esigenze, e poi il ns catasto non fa collaudi perche senno prende anche i loro amici.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gaetano59
Ciao Udino, sicuramente è giustissimo quello che dici, a volte, quando rispondo, do per scontato delle cose che invece è giusto rimarcare. Ciao Enrico, mi è capitato di rilevare col GPS (in statico) coppie di P.F. "vergini", cioè mai interessate dallo stesso rilievo e quindi con taf sballata. Nella relazione tecnica ho inserito : "il rilievo dei P.F.... è stato eseguito con strumentazione GPS e quindi gli stessi sono da considerarsi implicitamente iperdeterminati". Cosa questa di cui io sono fermamente convinto, in quanto secondo me ogni epoca è una "battuta". Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"gfg1243" ha scritto: non è che capitano tutte a me. è solo che qui abbiamo i super topografi che fanno del cad il loro strumento di rilievo, alcuni addirittura prendono i libretti di altri, e li adattano alle loro esigenze, e poi il ns catasto non fa collaudi perche senno prende anche i loro amici. anche se qualche volta, io stesso mi sono scagliato contro questo genere di cose, e di personaggi di dubbia moralità, si deve stigmatizzare questi atteggiamenti e pubblica denuncia senza prove! [size=18] non si può fare di ogni erba un fascio![/size] non è corretto verso quei colleghi catastali che disonesti non sono, anzi ci aiutano e vogliono dissociarsi da questo andazzo ! [size=18] tutto questo è dannoso per questo sito! e noi non vogliamo che il sito sia danneggiato![/size] ora se conosci elementi per poter far sì che il funzionario sfacciatamente scorretto e disonesto, non devi far altro che produrre le prove e farlo denunciare o dal tuo collegio o direttamente dal dirigente! meglio ancora faresti a chiedere al dirigente che disponga il collaudo al quale vorrai, tu stesso, partecipare, come persona daneggiata! ti invito quindi a non fare queste illazioni non provate! cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Ciao. Come al solito, Udino non sbaglia un colpo: sento parlare di Tecnici catastali che sgobbano come matti su pratiche private, ma non ne ho mai visti personalmente, se escludo una riconfinazione, ventisette anni fa, per cui dovetti ingoiare il rospo per non compromettere l'accordo che si profilava. E' vero, io sono conosciuto come "attivista" in ambito di Collegio ed è quindi più facile che, tenendomi d'occhio, mi evitino. Ho anche qualche notizia certa, ma numericamente abbastanza veniale. Perciò dire che un intero Ufficio non fa collaudi per coprire i furbi mi pare eccessivamente pesante! Partire poi da una coppia di Fiduciali per cui non torna la misurata... Beh, è davvero fanta-catasto! Tanto più che l'Agenzia ha già annullato il disturbo che queste cose procurano, permettendo esplicitamente di confermare il proprio lavoro con dichiarazione in relazione. L'iperdeterminazione è il minimo dovuto, in questi casi! Però non concordo in pieno con l'iperdeterminazione implicita nel rilevamento GPS. Le diverse epoche sono troppo vicine, per poter essere considerate indipendenti. Il multipath, spesso troppo temuto, in quanto non così frequente come le leggende raccontano, è però comunque possibile. Per battere un PF e poterlo considerare iperdeterminato, mi dilungo sempre fino a riferirlo a quattro punti: costa poco tempo, e garantisce un paio di cose importanti: - un'inizializzazione di durata sufficiente ad assicurarne la qualità; - posizioni dei punti attorno al fabbricato, tali da rendere impossibile che l'inizializzazione si conservi anche in presenza di un riflesso galeotto. Quando le condizioni locali non sono ottimali, ed è impossibile acquisire punti ben disposti all'intorno, dopo due o tre punti mi allontano e, cambiata inizializzazione, ripeto battute in prossimità dei precedenti. Credo che così si possa davvero considerare iperdeterminato un PF, e che il costo, in termini di tempo, sia più che accettabile. Se vogliamo essere pignoli, facciamo due "giri" dei Fiduciali, uno all'inizio del rilievo ed uno alla fine, così da trovare costellazioni differenti. Ma potrebbe essere uno scrupolo eccessivo, nella maggior parte dei casi. Leonardo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gaetano59
"Leo" ha scritto: .......Però non concordo in pieno con l'iperdeterminazione implicita nel rilevamento GPS. Ciao, nel mio post parlavo di rilevo in modalità statica, quindi almeno 15 minuti di osservazioni, che al ritmo di un'epoca ogni due secondi sono circa 450 "battute", più iperdeterminato di così....se poi non mi posso fidare nemmeno di un rilevo in modalità statica...a che serve il gps? Ovviamente, come giustamente hai ricordato, ogni rilievo deve svolgersi con le opportune accortezze tecniche e riscontri vari, atti a convincerci fortemente della bontà del nostro operato, del quale, alla fine, siamo gli unici responsabili. (a tempo indeterminato) saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
No, no. Che diamine! Certo che uno statico è affidabile! Non foss'altro perché durante l'elaborazione controlli le condizioni di ogni satellite (forse più ancora che per l'elevato numero di epoche, comunque molto ravvicinate). Però se considero che mi occorrono due punti per ogni spigolo di fabbricato (ossia due statici) come minimo assoluto, e che non sarebbe male battere un paio di spigoli, preferisco il bistrattato RTK. E credo che la maggior parte degli operatori impieghi questo sistema; fino ad "abusarne". Era per evitare gli abusi, che specificavo alcuni accorgimenti! Comunque consiglio di provare anche lo Stop & Go, che può costituire valida alternativa e dà meno sorprese negative di quanto si possa pensare! Leonardo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gaetano59
"Leo" ha scritto: No, no. Che diamine! Certo che uno statico è affidabile! Non foss'altro perché durante l'elaborazione controlli le condizioni di ogni satellite (forse più ancora che per l'elevato numero di epoche, comunque molto ravvicinate). Però se considero che mi occorrono due punti per ogni spigolo di fabbricato (ossia due statici) come minimo assoluto, e che non sarebbe male battere un paio di spigoli, preferisco il bistrattato RTK. E credo che la maggior parte degli operatori impieghi questo sistema; fino ad "abusarne". Era per evitare gli abusi, che specificavo alcuni accorgimenti! Comunque consiglio di provare anche lo Stop & Go, che può costituire valida alternativa e dà meno sorprese negative di quanto si possa pensare! Leonardo Ho più volte applicato i tuoi consigli da "guida operativa pregeo 8" Saluti e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|