Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / difformita' catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore difformita' catastale

filippo951
filippo

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2025 alle ore 08:39

aiuto. buongiorno anni fa ho acquistato un piccolo negozio c1,successivamente ho acquistato anche quello adiacente fatto la fusione e diventato cosi' un locale unico.sotto i locali ci sono spazi interrati che nel primo locale non figurano nella planimetria mentre nel secondo locale acquistato figurano nella planimetria del 39 e anche nel mod1 e 5.succesivamente ho fatto appunto la fusione ed accatastato il tutto( geometra,ingegnere cila scia ) anche l'interrato che comprendeva anche il piccolo spazio senza titolo.si tratta di uno spazio interno a quello esistente.il problema che ho adesso se devo vendere il locale nelle ricerche notarili e planimetrie storiche e' evidente l'anomalia. e' possibile fare qualcosa per permettere la vendita?grazie e cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Topgun

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2025 alle ore 20:18

"filippo951" ha scritto:
aiuto. buongiorno anni fa ho acquistato un piccolo negozio c1,successivamente ho acquistato anche quello adiacente fatto la fusione e diventato cosi' un locale unico.sotto i locali ci sono spazi interrati che nel primo locale non figurano nella planimetria mentre nel secondo locale acquistato figurano nella planimetria del 39 e anche nel mod1 e 5.succesivamente ho fatto appunto la fusione ed accatastato il tutto( geometra,ingegnere cila scia ) anche l'interrato che comprendeva anche il piccolo spazio senza titolo.si tratta di uno spazio interno a quello esistente.il problema che ho adesso se devo vendere il locale nelle ricerche notarili e planimetrie storiche e' evidente l'anomalia. e' possibile fare qualcosa per permettere la vendita?grazie e cordiali saluti

Se, come immagino, i negozi sono al piano terra di uno stabile in condominio, non avendo titolo non sei proprietario esclusivo del sottosuolo e non puoi venderlo se non lo hai mai acquistato. Purtroppo hai vanificato anche l'accatastamento che vale come autodenuncia della presenza dello stesso e appare pure come appropriazione indebita di uno spazio non proprio.

Difficile aiutarti. Forse è più facile che ti spiegano qualcosa i tecnici che hanno presentato la pratica edilizia di fusione. Avrebbero potuto verificare loro la effettiva proprietà di tutti gli immobili per fartela poi dichiarare nella pratica stessa.

filippo951
filippo

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2025 alle ore 22:14

e' vero che purtroppo essendo ignorante in materia ed essendo lo spazio senza titolo interno a quello regolare pensavo che si potesse risolvere con un accatastamento.forse una soluzione potrebbe essere quella di fare un tramezzo in modo da riportare lo spazio alla planimetria storica oppure proporre di acquistare io stesso lo spazio( circa 18mq ) dal condominio,cosa penso alquanto laboriosa.aspetto consigli.vi ringrazio

agri78

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2025 alle ore 23:37

Dovresti procurarti gli atti originari di questi due negozi.. è possibile che nell' atto il locale sia descritto e comprenda anche lo scantinato..a me è capitato un caso identico, cioè assenza del cantinato in planimetria (del 1940) ma descrizione del negozio a piano terra con annesso locale interrato di pertinenza, tra l'altro direttamente comunicante con scala interna..ho risolto presentando Docfa in variazione con causale Recupero di situazione pregressa, spiegando tutto in relazione tecnica e allegando l' atto originario

filippo951
filippo

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2025 alle ore 23:55

grazie della risposta sto facendo delle piccole indagini al catasto oltre planimetria anche modello 1 e 5 niente almeno nel 1939.la cosa curiosa e' che vi era un residuo di scala che partiva dal negozio e finiva nello spazio in questione quindi in passato sicuramente faceva parte del locale,ma non si sa che fine abbia fatto.lo spazio senza titolo e' interno come se aveste un appartamento con una stanza interna senza titolo.certo secondo il codice civile le cantine senza titolo sono di proprieta' comune ma i condomini per accedere allo spazio devono passare per la mia proprieta'? incredibile.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie