Forum
Autore |
differenza tra sr e sn maggiore di 1/20 in tipo mappale |

black1
salve a tutti, ho un problema: sto eseguendo un tipo mappale ordinario per accatastamento fabbricato ex rurale, e compilando il modello censuario ho riscontrato che la superficie agli atti SN è diversa da quella rilevata SR. ora, premesso che questa differenza eccede 1/20, come dice la circolare 5/1989, come procedo? leggendo la circolare suddetta mi sembra di capire che semplicemente in pregeo, nel campo informazioni complementari del modello censuario mi basti inserire la dicitura SR= sup. in metri quadri rilevata, dichiarando che questa risulta diversa dalla superficie nominale presente nella visura (SN per intenderci). trovate che sia giusto? grazie per le risposte
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

82330
|
Ciao.Devi procedere così: 1.confermare nel modello censuario la SN non quella rilevata da te 2.nella relazione es. SI CONFERMA LA SN DELLA P.LLA X MA SI VUOLE AGGIUNGERE L'ANNOTAZIONE SR=MQ..... POICHè ESSA E' STATA INTERAMENTE RILEVATA MA RISULTA FUORI TOLLERANZA AMMESSA.
|
|
|
|

black1
ok ti ringrazio, vediamo se ho capito bene: nel modello censuario metto SN sia quando riporto la particella originale (O), sia quando creo la nuova (C), poi in relazione tecnica del libretto ci scrivo la motivazione che mi hai dato tu;è corretto? oppure l'annotazione va inserita nelle note di commento del modello censuario, nel campo informazioni complementari? Grazie mille
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
La circ.5/89 è stata integrata dalla circ.2/2006 che al par.7 prevede quanto segue: "Nelle more della già pianificata implementazione della specifica funzionalità della procedura informatica, la predisposizione della “doppia dimostrazione” nel modello censuario del Tipo Frazionamento, nei casi in cui si rendesse necessaria, può essere eseguita all’interno della Relazione Tecnica ovvero adottando i modelli tradizionali. Nulla altro è innovato rispetto all’attuale quadro normativo per quanto attiene la predisposizione della Relazione Tecnica." Quindi se le sup.reali delle derivate eccedono quelle nominali oltre la tolleranza prevista va redatta la doppia dimostrazione nella relazione tecnica. Nel censuario vanno tassativamente riportate le sup.nominali. saluti
|
|
|
|

black1
ti ringrazio numero,sei molto gentile, però tu hai parlato di tipo frazionamento, io sto redigendo un tipo mappale ordinario, e la circ 5/89 prevedeva la semplice annotazione nel campo note del modello 3SPC della dicitura SR=mq, e sulla circolare 2/2006 non dice nulla di diverso. quindi ti chiedo alla luce di questa osservazione è ancora valido quello che tu dici?? grazie ancora
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Nel caso con il tm si proceda in concomitanza alla creazione di p.lle derivate confermo quanto detto (ovviamente in questo caso il tipo diventa tf+tm). Nel caso invece il tm preveda solo il rilievo del perimetro di una particella originaria quanto disposto dalla circ.2/2006 non si applica e quindi valgono senz'altro le prescrizioni della circ. 5/89. Non ho mai trattato casi simili ma credo che l'annotazione di cui si parla debba eventualmente essere inserita direttamente dal tecnico dell'adt (probabilmente dopo segnalazione in relazione tecnica come suggerito da 82330). saluti
|
|
|
|

black1
grazie mille numero sei stato gentilissimo e penso proprio di essermi tolto il dubbio!alla prossima allora!!!!!
|
|
|
|

82330
|
SN nel modello censuario(anche la p.lla oiriginaria)+dicitura che ti ho scritto su nella relazione tecnica=questa è la doppia dimostrazione attuale. ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|