Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Devo pagare le consulenze altrui?????????
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Devo pagare le consulenze altrui?????????

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2007 alle ore 15:31

Quello che dice renatoteni nell'ultimo post è corretto però c'è da sottolineare che di fatto il nostro eroe è stato incaricato di fare un frazionamento su dei picchetti apposti concordemente prima che lui arrivasse.
Non gli è stato chiesto di staccare una particella di ml.4 proprietà del suo committente.
Lui ha la responsabilità di aver riportato male in mappa il tutto e di conseguenza aver calcolato male le superfici ma non credo che nessuna responsabilità giuridica possa essergli caricata vista la funzione della mappa ai sensi della Circolare 2/88 chiaramente esposta dall'amico rubino.
Saluti
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

m1977

Iscritto il:
03 Ottobre 2007

Messaggi:
107

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2007 alle ore 15:33

"renatoteni" ha scritto:
Sicuramente Carlo Cinelli è stato esaustivo nella sua spiegazione ma proprio perchè concorda pienamente con quanto da me sostenuto, ritengo doveroso evidenziarti, senza presunzione alcuna da parte mia ma unicamente con lo scopo di farti ben riflettere, che è comunque necessario che tu riveda per bene l' intera situazione.

Non voglio assolutamente terrorizzarti ma la mia esperienza nel settore delle controversie tecnico legali mi impone di metterti in guardia dalla disinvoltura con la quale esponi i fatti:
"Come ho detto prima l'arretramento di m.3 della recinzione è dovuto al fatto che su questi benedetti 3 m. grava un diritto di passaggio a favore dei miei clienti che a questo punto hanno ceduto ai compratori.
La differenza sta nel fatto che invece che una stradello privato di m.4 i compratori hanno uno stradello di m.1 e + 3m. in cui godono di diritto di passaggio.
"
Cosa significa?
Innanzitutto i compratori hanno acquistato una striscia di 4 metri e non di uno; l' eventuale diritto di passaggio dev' essere riportato nel rogito notarile;
ed ancora:"Risulterebbe impossibile spostare la dividente perchè mi avvicinerei drammaticamente ad uno dei fabbricati appena acquistati riducendone l'area cortiliva con le ovvie conseguenze."
Se proprio non puoi arretrare di 3 metri la dividente dovrà comunque evidenziare che la particella acquistata dev' essere larga 1 metro e certamente non quattro e comunque anche se gli accquirenti dovessero accettare questo fantomatico diritto di passaggio, hanno comunque diritto ad una riduzione sul prezzo di acquisto.
Come vedi di carne sulla brace c'è ne tanta; stai attento quindi a non sottovalutare la questione.

Cordialità e saluti
Renato Teni



Ti assicuro che io non sto sottovalutando la questione.
Sicuramente io ho commesso un errore frutto della celerità con cui chi è avvezzo sbriga questo genere di partiche ed il risultato eccolo qua. (serva di lezione)

I proprietari sono già daccordo nel lasciare la cosa così dal punto di vista del rivalersi sul venditore.
La cosa da fare concordata con tecnici e proprietari delle rispettive parti è rettificare il TF e poi l'atto notarile con la nuova mappa, nuove superfici ma stesso libretto delle misure adeguato "meglio".

Il problema è che una delle due parti nella vicenda si è fatta assistere da un tecnico (Arch.) e da un avvocato ed oggi vuole che io paghi le rispettive parcelle.

Roba da mat.

Se poi vogliamo approfondire, ma forse non è il caso, non mi sembra che tu e geocinel diciate la stessa cosa.
A me sembra di capier dal tuo ultimo post che il libretto delle misure è parificabile alla proposta come validità anche guiridica.

saluto tutti e ringrazio ancora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

renatoteni

Iscritto il:
12 Marzo 2005

Messaggi:
154

Località
Napoli-Milano

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2007 alle ore 20:36

Premesso che anch'io concordo sulla scarsa validità giuridica della mappa e ritenendo ovviamente probanti le misure effettuate sul posto, continuo a sostenere la tesi che, nel caso specifico, non si tratta di errore imputabile alle operazioni di adeguamento alla mappa ma bensì di un vero e proprio errore materiale.

Se un ipotetico CTU si trovasse ad esaminare il libretto delle misure redatto da m1977 con lo stato dei luoghi, troverebbe effettivamente reali le misure in esso riportate ma si troverebbe altresì una particella il cui contorno risulta delimitato da un lato dalla nuova dividente materializzata con i picchetti e dall' altro con la famigerata rete di recinzione.

Posto che siamo tutti d' accordo che la mappa non dimostra alcunchè, analiticamente e desumendo le misure dal libretto, ci troviamo di fatto una particella che in pianta ha una larghezza di 4 metri!!

Aggiungendo poi che il venditore non intende arretrare di ulteriori tre metri per non portare il confine troppo vicino al proprio fabbricato, se ne deduce che l' incongruenza non può essere imputata al graficismo della mappa ma si tratta di un vero e proprio errore materiale che dovrà comunque essere rettificato in ogni caso per evitare un' inutile controversia legale.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2007 alle ore 09:31

Per m1977.
Facci sapere come va a finire.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

m1977

Iscritto il:
03 Ottobre 2007

Messaggi:
107

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2007 alle ore 09:58

"geocinel" ha scritto:
Per m1977.
Facci sapere come va a finire.
Saluti



Non mancherò......grazie ancora.


ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie