Forum
Autore |
Deposito tipo mappale con 3 p.lle derivate |

studiotopo
Ing. Oliveri
|
Salve. Devo accatastare un fabbricato (solo fabbricato senza corte) in modalità MC di PREGEO 9. Inserendo il fabbricato nella particella originaria, mi taglia in due detta particella, costituendo 3 particelle: AAA=terreno; AAB=fabbricato e AAC=terreno. La mia domande è questa: il tipo mappale va depositato in comune, visto che non esiste stralcio di corte? Ne ho fatto parecchi senza deposito e tutti approvati. Stamattina mi hanno sospeso un tipo con la dicitura "occorre depositare in comune". Sempre stamattina (dopo la sospensione) ho parlato con un tecnico dell'AGT che si occupa di PREGEO, spiegando il tutto, e ha confermato la mia tesi, che non necessita di deposito in quanto, la terza particella è una conseguenza dell'inserimento del fabbricato e non una dividente. Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
Confermo che non occorre deposito. Buon lavoro
|
|
|
|

Geompeppeb
Mi sono capitati casi del genere e confermo che il deposito non è necessario. Anche a me è capitato un respingimento della pratica per il tuo stesso motivo, l'ho reinviato senza modifiche telematicamente e la seconda volta è stato approvato.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"studiotopo" ha scritto: ... il fabbricato ... mi taglia in due detta particella, costituendo 3 particelle: AAA=terreno; AAB=fabbricato e AAC=terreno. ... la terza particella è una conseguenza dell'inserimento del fabbricato e non una dividente. La Circolare 0030707 del 3/6/2009 chiarisce con uno " schema sintetico" alcune casistiche relative a Tipo Mappale e Frazionamento con obbligo o meno di deposito c/o il Comune. I casi "A" e "B" hanno l'obbligo del deposito, mentre il caso"C" non ha l'obbligo. Ora, a me sembra che il caso prospettato da Studiotopo non sia simile al caso "C". Inoltre, perchè si vogliono costituire tre particelle e non, invece, graffare il nuovo fabbricato alle due superfici adiacenti ? In tal modo saremmo in presenza con certezza di un Tipo Mappale. Ed ancora: se tra qualche tempo si volessero vendere le due particelle " terreno", non vi sarebbero forse difficoltà per il mancato deposito ? Scusate se frappongo questi dubbi, ma mi sembra che il caso sia interessante e meriti un ulteriore approfondimento. Ciao. buon lavoro.
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Secondo me non va depositato ed è riconducibile al caso "c". Nei casi in cui rimanga una o più residue a terreni come conseguenza di un tipo mappale, quello che conta è la finalità, ed in base ad essa e solo ad essa si presentano tre tipi : 1) La finalità è inserire in mappa un fabbricato senza corte : è solo un mappale. Non va depositato. Siccome non fraziono, ma inserisco solo un fabbricato, non ha nessun problema di vendita legato al dpr 650/72. Non contano quante particelle rimangono a terreni. 2a) la finalità è inserire in mappa un fabbricato con corte : in questo caso, oltre che ad inserire il fabbricato, fraziono anche la particella per crearmi una corte da annettere al fabbricato urbano. va depositato. Se non ho intenzione di vendere separatamente la residua a terreni lo posso presentare come tipo mappale con stralcio d'area, ma va sempre depositato. 2c) come prima, ma voglio vendere separatamente la residua a terreni. In questo caso è tipo misto, frazionamento + mappale, pago entrambi i diritti e lo deposito. saluti paolo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|